Aziende

Friesland Campina sceglie Nexxus Group per il brand Debic in tutta Europa

FrieslandCampina Professional, una delle maggiori cooperative lattiero-casearie internazionali, il cui turnover nel 2010 si è attestato intorno 9 mln di euro, e a cui fanno capo 16 mila allevatori di bovini, in seguito a una consultazione creativa condotta a livello europeo, ha scelto Nexxus Communication Group per le attività di comunicazione, con l'obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento in Europa, puntando soprattutto sul marchio Debic, brand di riferimento di cuochi, ristoratori, pasticcieri, cioccolatieri e gelatieri.

In occasione di una tappa milanese dell'azienda, ADVexpress tv ha intervistato Kurt Boodts, Brand Communication Manager del Gruppo, che ha fatto il punto sulle prossime strategie di comunicazione nel nostro Paese.

Ai microfoni di ADVexpress tv Boodts precisa che la scelta di Nexxus Group è legata alla capacità del network di agenzie indipendenti di fornire una consulenza e un coordinamento globale e allo stesso tempo di supportare l'azienda anche a livello locale attraverso agenzie con competenze specifiche nel mercato del food service nei vari Paesi in cui FrieslandCampina intende dare visibilità al brand Debic.

Bootds sottolinea inoltre che la collaborazione con Nexxus Group sarà a tutto tondo, dalla definizione del brief di comunicazione alla realizzazione delle campagne e attività, in un continuo interscambio di idee e soluzioni tra azienda e agenzia, metodo particolarmente strategico nella costruzione di un brand e per ottenere migliori risultati dalle iniziative di comunicazione.

L'agenzia, dunque, non intesa come un semplice fornitore di servizi ma come un collaboratore fondamentale nella definizione di una strategia di brand efficace e nel posizionare con successo un marchio come Debic sul mercato.  Un metodo di lavoro che, come spiega ad ADVexpress tv Steven Vandingenen, chiamerà in causa tutte le agenzie del gruppo nel diffondere in maniera coerente le campagne di comunicazione del brand di FrieslandCampina Professional in tutta Europa. In Italia l'adattamento delle attività internazionali sarà curato da Caleidos.

In questa logica FrieslandCampina Professional con Nexxus Group sta mettendo a punto una serie di iniziative per il marchio Debic rivolte ai professionisti del food service, con l'obiettivo di far assaporare e testare la qualità e la naturalità del marchio di FrieslandCampina.   Per questo il media mix non prevede mezzi classici di solito utilizzati per il mercato consumer,  ma strumenti più unconventional e diretti, come eventi, attività di experience marketing, partecipazione a fiere, iniziative online. Fil rouge di tutte le attività sarà il claim di marca 'When talents are combined', quando i talenti si incontrano, che ben rappresenta la filosofia dell'azienda di creare una partnership con i professionisti del food service a cui forniscono prodotti dall’alta componente di servizio utili ad incrementare il loro business.

All'interno del mercato italiano del food service, spiega Boodts, dove ci sono grandi brand rivolti a chef, pasticceri, produttori di gelato e ristoratori, FrieslandCampina. intende promuovere con decisione il marchio Debic, che offre un'ampia gamma di panne da cucina e per molti usi, oltre a dessert, salse pronte e burri per pasticceria. Prodotti che si distinguono per qualità e praticità di impiego. Il marchio è già diffuso in oltre 20 Paesi europei e l'obiettivo è aumentarne la brand awareness attuale. In  Italia, che, come sottolinea Bootds, è uno dei mercati che cresce più velocemente,  il Gruppo investirà importanti risorse per rafforzare la posizione del brand.

<