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Grazie all'e-commerce DHL Express si fa sempre più consumer oriented, anche in comunicazione. Nobis: "Siamo un'azienda di servizi, non solo logistica"

Interfaccia semplice e diretta, personalizzazione della modalità di consegna, promozione dell’engagement e opportunità di potenziamento del business in nuovi mercati sono solo alcuni degli aspetti presentati durante la conferenza stampa in cui DHL mostra come esperienza d’acquisto e di ricezione della merce siano aspetti fondamentali per raggiungere la soddisfazione del consumer.

Spazio Gessi la location milanese scelta da DHL, insieme al proprio partner Inside Comunicazione, per parlare di E-commerce Experience affrontando tutti gli aspetti fondamentali per migliorare la customer journey del consumer, per valorizzare e personalizzare la sua esperienza di acquisto. Nell’era delle people relations al centro di strategie e scelte c’è l’utente finale, il quale diverrà a sua volta protagonista di conversazioni in grado di influenzare la percezione di un Brand e dei suoi prodotti.

DHL si propone quale partner ideale per l’E-commerce offrendo servizi tecnologicamente all’avanguardia e soluzioni finalizzate ad accompagnare l’e-shopper durante tutte le fasi della customer journey. 

“Un E-commerce di successo non può prescindere dalla definizione della corretta strategia logistica, poiché influisce sui costi, sulla percezione e sulla soddisfazione del consumer" ha dichiarato l'AD Alberto Nobis, continuando: "Scegliere un partner leader di mercato a livello internazionale significa rafforzare la propria immagine e affidabilità, offrendo sicurezza e professionalità. Da oggi DHL Express, propone questo servizio a tutti coloro, dalle start up alle aziende più mature, che vogliono garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto indimenticabile”. 

Interfaccia semplice e diretta, personalizzazione della modalità di consegna, promozione dell’engagement e opportunità di potenziamento del business in nuovi mercati sono solo alcuni degli aspetti presentati durante la conferenza stampa in cui DHL mostra come esperienza d’acquisto e di ricezione della merce siano aspetti fondamentali per raggiungere la soddisfazione del consumer. 

Aggiungere valore nella filiera e-commerce attraverso esperienza, affidabilità e capacità di anticipare i bisogni del mercato, questo l’obiettivo di DHL Express, il servizio targato DHL che accompagna la crescita delle imprese italiane che possiedono o vogliono avviare uno shop online.

Come spiega ai nostri microfoni l'Ad Alberto Nobis DHL Express non è un'azienda di servizi, non solo di logistica. Servizi offerti sia ai mittenti che ai destinatari. Il manager sottolinea infatti che: "Storicamente la nostra industria era  più focalizzata sul mittente e quindi   eravamo molto bravi a tradurre le sue esigenze in soluzioni logistiche ottimali. Con l'avvento dell'e-commerce, è diventato importante anche per noi abbracciare un approccio BtoC che ti porta a dovere capire bene anche quali siano le esigenze del destinatario. Da qui lo sviluppo di un dialogo diretto con il consumatore finale per offrirgli la migliore esperienza di acquisto in termini di flessibilità e precisione del delivery."

Un esempio pratico della flessibilità di cui parla Nobis è rappresentato da ODD - On Demand Delivery. Una soluzione che, in pochi e veloci click, permette all’e-Shopper di personalizzare al massimo il tempo e il luogo di consegna, sia attraverso PC che Smartphone, e all’e-Shop di distinguersi dai concorrenti e competere nel mercato con un valore aggiunto, promuovendo ulteriormente le vendite e la fidelizzazione del cliente.

Un servizio che trasforma il disagio di una mancata consegna, in un’ esperienza completamente su misura. Attraverso un dialogo diretto con DHL Express, ODD notifica all’e-Shopper la data prevista di consegna, offrendo molteplici modalità di personalizzazione: riprogrammarla in una data più consona, richiedere la custodia della spedizione per più giorni, ritirare i documenti o le merci presso uno dei tanti punti DHL, modificare l’indirizzo, fare consegnare ai propri vicini o permettere al corriere di lasciare il pacco davanti alla porta di ingresso. Una risposta chiara e forte alle esigenze di mercato di cui DHL Express, grazie alla propria esperienza, è consapevole. 

"In Italia oggi il valore prodotto dall’E-commerce è di oltre 19 miliardi di euro, con una penetrazione del 5% e un tasso di crescita della domanda tra i più elevati al mondo: il 18%. Un’opportunità che ci permette non solo l’ampliamento del business, ma un nuovo e importante rilancio del Made in Italy, marchio riconosciuto e acquistato all’estero soprattutto dai principali e-Shopper Globali: Cina, USA, UK, Giappone, Francia e Germania (parliamo del 75,8% del mercato complessivo). Dhl Express è l'esperto degli scambi internazionali quindi il nostro scopo è quello di consentire agli imprenditori italiani di potere attingere al potenziale dei mercati internazionali. Noi colleghiamo l'Italia con 220 paesi con un servizio che consente celerità e trasparenza. Il 70% di questi paesi sono raggiungibili entro le ore 12 del giorno successivo a quello in cui la spedizione ci viene affidata" ha sottolineato l'AD.

Eventi come quello odierno rappresentano per DHL Express una delle modalità di comunicazione scelte per divulgare la propria evoluzione verso un approccio sempre più consumer oriented, che trova la massima espressione sulle piattaforme social su cui l'azienda è presente. Facebook in primis. Sul celebre social network infatti DHL Express, che ha già totalizzato 85 mila followers in crescita del +40% anno su anno, è molto attiva grazie al supporto dell'agenzia H2H.

Ad oggi, come ci ha spiegato Simona Lertora (Head of Marketing & Business Development di DHL Express Italy), gli investimenti dell'azienda in comunicazione si concentrano prevalentemente online, anche se iniziano ad esserci le basi per allargare il media mix verso mezzi più tradizionali vista la diversificazione dell'offerta commerciale verso servizi al mercato consumer.

Un recente esempio, la sponsorizzazione della finale degli europei di pallavolo a Roma in cui sono stati pianificati spot radiofonici su RDS, media partner dell'evento.

Inside Comunicazione, di cui è CEO Luca Targa, è l'agenzia a cui DHL Express si è affidata al termine del 2016 per le proprie attività di comunicazione off e online, compreso l'evento odierno allo Spazio Gessi in cui il catering è stato curato da Papillon 1990 (leggi la scheda della società a QUESTO LINK).