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Il 2012 di Coswell: crescono business e budget (4 mln, +10%). Tutto l'adv con A.Biasi

Coswell ha scelto la Terrazza Martini a Milano per presentare tutte le novità di prodotto e di comunicazione dei suoi marchi. Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Marco Bernabino, direttore marketing e commerciale del Gruppo, il 2012 sarà un anno ricco dal punto di vista dell'advertising, come testimonia la decisione dell'azienda di aumentare del 10% il budget destinato alle attività di comunicazione. Entrando nel dettaglio, su un budget di 4 milioni di euro per l'adv, quest'anno la tv farà ancora di più la parte del leone, anche se le pianificazioni coinvolgeranno anche la carta stampata e il web. 3 mln il budget per il btl.

D'altra parte, la crescita degli investimenti va di pari passo con la crescita del fatturato, che nel 2011 si è attestato a oltre 100 milioni di euro, registrando un +10%, nonostante il perdurare sul mercato degli effetti della crisi economica. L'obiettivo per quest'anno, come ha anticipato Bernabino ai nostri microfoni, è ambizioso: portare il fatturato a +12%, spingendo soprattutto sui canali farmacia e profumeria.

Tornando all'advertising, a gennaio sono andati on air sui canali televisivi nazionali Blanx, il dentifricio sbiancante che è tornato sugli schermi televisivi dopo alcuni anni di presenza soltanto su stampa (budget di 1 mln),  le tisane de L'Angelica, protagoniste di un nuovo spot, e Isomar, con le soluzioni nasali, che tornerà in pianificazione la prossima primavera con i prodotti dedicati agli occhi, questa volta su stampa.

Come ha dichiarato il direttore marketing e commerciale ai microfoni di ADVexpressTv, saranno presto in comunicazione anche Biorepair, dentifricio che registra una crescita del 40-45% anno su anno e che sarà protagonista a breve di un nuovo spot (budget 2,5 mln) Bionsen, che tornerà in tv per il lancio della nuova linea Zen, e Prep, che dopo il restyling realizzato nel 2011 ad opera di Kirio, sarà protagonista sicuramente su stampa e forse anche sul web e in televisione.

Confermati i partner in comunicazione dell'azienda: Aldo Biasi Comunicazione per la creatività di tutte le campagne, e OMD per la pianificazione, mentre per i lavori di restyling legati al packaging il Gruppo si avvale della collaborazione di piccole strutture locali. Proprio il rapporto continuativo con agenzie che conoscono bene i prodotti e la realtà aziendale è una delle carte vincenti di Coswell che, come ha spiegato Bernabino ai nostri microfoni, considera la comunicazione e l'innovazione dei propri prodotti le due leve fondamentali che hanno permesso al Gruppo di registrare ottimi risultati anche in tempi di crisi.

Le iniziative di comunicazione coinvolgono anche gli altri mercati dove i brand Coswell sono presenti. In Inghilterra, ad esempio, Blanx è il terzo dentifricio più diffuso e dunque è spesso on air sui diversi mezzi. A livello internazionale la pianificazione delle campagne viene gestita da strutture locali.

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