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Paschina (Intesa Sanpaolo): "Nasce il nuovo format di comunicazione SharingDreams, ma senza contenuti originali. Firma stv DDB, budget di 5 mln, il 30% al digital"

La campagna, pianificata da MEC, coinvolge tv, web, stampa e cinema e si concentra sul mutuo giovani e sul conto corrente XME Conto, integrandovi la dimensione del sogno. I due film nascono dalla reinterpretazione di video selezionati in rete. Nei prossimi mesi sono previste altre iniziative, accomunate dal fil rouge SharingDreams.

SharingDreams, questo il nome del nuovo format di comunicazione di Intesa Sanpaolo, evoluzione del precedente SharingIdeas

E’ il sogno da condividere, inteso come emozione che suscita un impulso o come progetto che trova compimento, il tema che Intesa Sanpaolo propone con la nuova campagna pianificata da MEC su digital media, tv, stampa e cinema. Il primo flight, al via domenica 24 settembre, durerà due settimane; mentre il secondo andrà on air da metà ottobre per altri 15 giorni

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La campagna, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpress Tv Fabrizio Paschina, responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo, si concentra sul mutuo e sul conto corrente, due prodotti universali e indirizzati a tutti, integrandovi la dimensione del sogno che ispira la motivazione, la fiducia e un nuovo sguardo ottimista verso il futuro. 

Il sogno, protagonista dei due spot dedicati al mutuo giovani e a XME CONTO, è metafora di desideri, progetti e aspirazioni che motivano le scelte di vita dei singoli per i quali la Banca è luogo e strumento per realizzarli. Il sogno della casa, il più grande e importante per la maggior parte degli italiani, si realizza grazie a una proposta di
mutuo per i giovani che possano affrontare rate più leggere, almeno per i primi anni, rimandando il pagamento degli interessi fino a 10 anni e con finanziamenti fino al 100%
; il sogno di un proprio conto corrente, diventa realtà grazie alla possibilità di modularlo e personalizzarlo con prelievi gratuiti in tutto il mondo per gli under30.

In un clima di rinnovata fiducia e slacio verso la crescita Intesa Sanpaolo sceglie dunque di incoraggiare la ripresa economica parlando ai giovani e giocando sulla componente emotiva della comunicazione, più che su quella razionale. 

Interessante la scelta creativa: come ha sottolineato Paschina ai nostri microfoni, insieme all'agenzia stv DDB, che da anni affianca Intesa Sanpaolo nei suoi progetti di comunicazione, si è esclusa la produzione di contenuti originali optando invece per l'accurata selezione e reinterpretazione di contenuti già condivisi in rete. L’idea di non produrre contenuti originali nasce non solo dalla volontà di non imporre un proprio punto di vista, ma anche da quella di
capovolgere le tradizionali logiche pubblicitarie, lasciando che sia la realtà a raccontarsi attraverso i suoi contenuti piuttosto che raccontarla creando contenuti ad hoc.

I video originali da cui sono stati tratti gli spot sono 'Air Surfing', utilizzato per XME Conto, un progetto indipendente realizzato da due creativi newyorchesi nato per esprimere la sensazione di leggerezza che si prova dopo il bacio ideale; e il video del singolo 'Marinade' del cantautore australiano Angus Stone, in arte Dope Lemon, che racconta la meraviglia di una coppia di giovanissimi innamorati alla scoperta del mondo ed è stato invece riadattato per promuovere il mutuo giovani.

La colonna sonora dell'intera campagna è invece 'Sh Boom' (Life could be a dream), brano del 1954 scritto e interpretato dal gruppo vocale statunitense The Chords. Centinaia le cover realizzate nel corso degli anni per varie occasioni: da fortunate serie tv come Happy Days (1974-1984) a film come Cry Baby con Johnny Depp (1990), a un capolavoro di animazione firmato Pixar come Cars (2006).

Come ha dichiarato Paschina ai microfoni di ADVexpressTv, il fatto di aver 'scovato' in rete il materiale da utilizzare, consente di mantenere alto il livello qualitativo su tutti i media coinvolti, senza dover investire un budget particolarmente ingente.

 

 

Ammonta a 5 milioni l'investimento di Intesa Sanpaolo per la campagna (4,5 milioni il budget destinato alla sola pianificazione), di cui il 30% destinato al web

Ma SharingDreams è destinato a diventare una vera e propria piattaforma di comunicazione. Numerose le iniziative in programma nei prossimi mesi: il 3 ottobre è previsto un incontro a Milano sul tema del sogno, inoltre Intesa Sanpaolo sarà partner del tour 2018 di Jovanotti. Per quanto riguarda i film, è previsto l'on air di ulteriori soggetti, maggiormente targettizzati (destinati ad esempio agli sportivi etc.). 

La comunicazione potrà presto coinvolger anche Banca 5, lanciata a giugno, a cui per ora aderiscono 250 tabaccai, presso i quali è possibile aprire un conto di pagamento, richiedere una carta di credito e usufruire di altri servizi. 

“C’è una notevole evidenza di segnali che vanno in direzione di una svolta dell’economia”, commenta Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “La fase più dura della crisi sembra essere alle nostre spalle. Ora assistiamo a un significativo rilancio di consumi e investimenti e Intesa Sanpaolo è pronta ancora una volta a svolgere il proprio ruolo di banca per l’economia reale con un programma di erogazione di credito complessivo in Italia per il 2017 pari a 50 miliardi di euro, dei quali nei primi sette mesi abbiamo già erogato alle famiglie 11 miliardi di euro e di questi, oltre otto solo per i loro mutui. In tre anni abbiamo quasi raddoppiato la quota di mercato nell’erogazione dei mutui e questo perché nemmeno nei momenti più critici abbiamo ristretto le maglie del credito"

"Comunichiamo la Banca e facciamo business con modalità inedite e distintive per un operatore bancario - dichiara Vittorio Meloni, responsabile Direzione Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo. “I cambiamenti socio-economici degli ultimi anni hanno imposto un’evoluzione del rapporto con la clientela bancaria e noi abbiamo deciso, da tempo, di
incoraggiare la fiducia con nuovi schemi di comunicazione, partecipazione e condivisione. Una scelta vincente per accompagnare l’Italia fuori dalla crisi anche attraverso messaggi rassicuranti e coinvolgenti, unendo alla logica della redditività l’obiettivo di fare bene, di dare spazio ai bisogni delle persone". 

Credits:

Agenzia: stv DDB (Gruppo DDB Italia)
Creative Directors: Luca Gelmuzzi - Andrea Maggioni
Copy Writers: Stefano Bianco Martina Bellomi
Art Directors: Gioia CalzavaraSilvia Plebani Carlotta Mazuy
Client Service Director: Fiorella Bettin
Casa di produzione: Karen Film
Executive Producer:
Tommaso Pellicci
Producer: Giancarlo Giani

Serena Piazzi