Aziende

PosteMobile Final Eight 2017: a Rimini sarà un vero ‘Basket Festival’. Attese 40mila persone

L’evento, organizzato da Lega Basket e Italian Exhibition Group, trasformerà per quattro giorni, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, il polo fieristico di Rimini in un vero e proprio festival della pallacanestro, con iniziative di sport e intrattenimento per appassionati e famiglie. A seguito di un accordo annunciato a fine dicembre 2016 con LBA (Lega Basket Seria A), PosteMobile sarà title sponsor, fino a giugno 2019, del campionato e delle Final Eight di Coppa Italia.

Molto più di una semplice competizione sportiva. Le PosteMobile Final Eight 2017, ossia la Coppa Italia di pallacanestro di quest’anno sarà un vero e proprio ‘Basket Festival’, che trasformerà per quattro giorni, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, il polo fieristico di Rimini in una grande festa dedicata alla palla a spicchi, con tante iniziative di sport e intrattenimento, non solo per tifosi, ma anche per appassionati e famiglie.

L’obiettivo, come spiegato nell’ambito della conferenza di presentazione dell’evento, che si è svolta oggi, 23 gennaio, nella sede Rai di Milano, è coinvolgere circa 40mila persone, che potranno accedere ai padiglioni della manifestazione gratuitamente. Si pagherà, infatti, solo per assistere alle partite. Sono attesi circa 18mila spettatori paganti, che riempiranno un impianto costruito ad hoc, che potrà ospitare fino a 5.200 persone per ogni gara.

A seguito di un accordo annunciato a fine dicembre 2016 con LBA (Lega Basket Seria A), PosteMobile, l’operatore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane, sarà title sponsor, fino a giugno 2019, sia del campionato sia delle Final Eight di Coppa Italia.

Gli altri sponsor della Coppa Italia, evento organizzato da Lega Basket e Italian Exhibition Group (nato dalla fusione di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), sono Fastweb (official technology partner), MyGlass (official partner), Prozis (official nutrition partner) e Molten (official ball). Da citare anche il coinvolgimento di Rai Sport in qualità di official broadcaster, di Frecciarossa Trenitalia (‘treno ufficiale’) e di Regione Emilia Romagna come partner istituzionale.

L’evento metterà in palio il primo trofeo cestistico italiano del 2017: a scontrarsi saranno le otto squadre meglio piazzate nel girone d’andata del campionato di Serie A, a cominciare dalla capolista e favorita Olimpia Milano (detentrice del trofeo; la competizione quest'anno prevede quattro giorni di gare, lo scorso anno erano tre).

La scelta del polo fieristico di Rimini quale location non è casuale. Come spiegato da Stefano Santini, amministratore delegato PosteMobile, l’intento è quello di inserire il torneo sportivo all’interno di una grande manifestazione, che sappia coinvolgere un ampio pubblico, composto da giovani e famiglie, attraverso una serie variegata di eventi e iniziative.

In merito all'accordo triennale di sponsorizzazione, Santini ha precisato: “PosteMobile ha voluto legare il proprio nome a quello della Lega Basket Serie A, per il campionato e per le Final Eight di Coppa Italia, sia in virtù di un’affinità relativa al target di pubblico raggiunto, sia soprattutto per l’importante convergenza sui valori della passione, del rispetto, della fiducia, del gioco di squadra e della determinazione. Vogliamo sostenere il basket italiano, anche come veicolo per la diffusione di valori educativi e sociali. La nostra mission è mettere in contatto le persone, farle comunicare, e tra i principali requisiti di uno sport popolare e seguito come il basket c’è proprio quello di essere un’occasione di confronto e dialogo tra individui”. 

In termini di business, grazie a questa sponsorizzazione, ha spiegato Santini, “PosteMobile intende incrementare la propria brand awareness e aumentare i propri clienti, favorendo lo sviluppo della propria presenza sul mercato”.

Tornando alla conferenza di presentazione della Coppa Italia, Marco Borroni, group brand manager di Italian Exhibition Group, ha affermato: “Siamo orgogliosi che il polo fieristico di Rimini ospiti un evento come le Final Eight. Offriremo spazi dove lo sport incontrerà i propri tifosi. Questo progetto ci vede impegnati accanto alla Lega per l’ulteriore sviluppo del basket italiano”.

Il progetto del ‘Basket Festival’ è stato ribadito, in particolare, dal direttore generale della Lega, Federico Zurleni, che ha affermato: “A Rimini avremo le otto squadre che rappresentano il meglio del basket italiano, ma vorremmo presentare anche tutto quello che sta attorno a questo meraviglioso sport, per aggregare e coinvolgere non solo i tifosi, ma anche i semplici appassionati e le famiglie”.

Protagonisti del polo fieristico di Rimini saranno ovviamente gli sponsor, sia quelli già citati della manifestazione sportiva, sia quelli delle otto squadre coinvolte (ossia EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Sidigas Avellino, Grissin Bon Reggio Emilia, Betaland Capo d’Orlando, Banco di Sardegna Sassari, Germani Basket Brescia, Enel Brindisi), che organizzeranno attività e iniziative, per facilitare l’incontro e il dialogo tra il pubblico e i diversi brand.

Il tutto in attesa che si alzi la palla a due, perché, come ha affermato Pietro Grignani, responsabile del Centro Produzione Rai di Milano, “il basket non puoi non amarlo, perché genera Pif, ovvero Prodotto Interno di Felicità”. 

Mario Garaffa