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Sorgenia rinnova la partnership con Bebe Vio fino al 2020 ed entro maggio torna in tv. Budget in comunicazione e mktg 2018 in linea con gli oltre 6 mln dello scorso anno

Nella nuova sede dell’azienda la campionessa paralimpica e l’Amministratore Delegato Gianfilippo Mancini, hanno siglato la partnership che vedrà per altri tre anni Bebe Vio quale volto e immagine dell’energia nuova e dell’approccio digitale di cui l’azienda si fa promotrice.

Firmato  l'accordo che conferma Bebe Vio come testimonial delle campagne di comunicazione di Sorgenia fino al 2020. Nella nuova sede dell’'azienda, la campionessa paralimpica e l’'Amministratore Delegato Gianfilippo Mancini, hanno siglato la partnership che vedrà per altri tre anni Bebe Vio quale volto e immagine dell’'energia nuova e dell’approccio digitale di cui l’'azienda si fa promotrice. Un’'energia che si può produrre e usare in modo veloce, pulito, sostenibile, responsabile e anche conveniente.

Come ha dichiarato ai nostri microfoni l'Ad di Sorgenia Gianfilippo Mancini: “Alla base di questo accordo c’'è una comunanza di valori con Bebe Vio, una visione comune sintetizzata nel claim della prima campagna ‘Non conta quanto è difficile la sfida, conta l’energia che ci metti’. Crediamo che una società come Sorgenia, che ha superato anni difficili e ora affronta più forte che mai le sfide di domani, abbia il dovere e il diritto di affermare la propria visione del mondo. Bebe ci affiancherà in questa nuova ed emozionante avventura, perché abbiamo ancora tanti progetti da realizzare e tante comunicazioni da fare agli italiani sempre con uno spirito fresco, divertente e trasgressivo". E relativamente alle nuove sfide dell'azienda il manager precisa "stiamo puntando molto su soluzioni digitali per le famiglie e presto avremo novità anche sul fronte delle imprese sempre attraverso tecnologie digitali". 

Confermate anche per il 2018 le collaborazioni con RED, sul fronte creativo, e Alkemy, per quanto riguarda il digitale. La pianificazione è a cura di TMM Media. In ambito digital Sorgenia collabora anche con molte realtà che, di volta in volta, vengono ingaggiate grazie a singoli progetti particolarmente promettenti, in termini di risultati, e proposti spontaneamente dalle stesse all'azienda.

Sorgenia è oggi una realtà in salute. Dopo il difficile periodo di crisi attraversato qualche anno fa, il rilancio industriale e commerciale e il continuo efficientamento dei costi realizzati sotto la nuova gestione hanno fatto sì che l'Ebitda sia passato dai 40 milioni del 2015 ai 120 del 2016, fino ai 160 del 2017. A questi dati positivi si aggiunge disponibilità di cassa per oltre 300 milioni di euro. La società procede inoltre rapidamente nel percorso di ripianamento del debito, seguendo le linee guida del proprio piano industriale che ne prevede il totale rimborso. Ad oggi il debito si è già ridotto a quota 750 milioni rispetto a 1,7 miliardi di tre anni fa.

Inoltre obiettivo centrato, anzi superato relativamente all'ambita crescita annua dichiarata lo scorso anno di 100mila nuovi clienti, per raggiungere tra 4/5 anni il traguardo di 500mila clienti residenziali. L'Ad ha infatti dichiarato il superamento dei 100 mila previsti per il 2017.

Bebe Vio ai nostri microfoni si è dichiarata orgogliosa di rappresentare un'azienda come Sorgenia, rientrando tra quelle "poche ma buone realtà che ho deciso di affiancare anche per via del loro impegno  a sostegno della nostra Associazione (Art4sport). E con Sorgenia stiamo facendo grandi progetti, tra cui il Giochi senza barriere".

Fresca di patente e neo studentessa universitaria, la schermitrice campionessa paralimpica e mondiale in carica di fioretto individuale ma anche conduttrice televisiva italiana, in procinto di partire per la coppa del mondo, ha un'agenda fitta di impegni tra cui ricorda le gare a Pisa dal 9 all'11 marzo, la classificazione olimpica il prossimo settembre ma anche la promozione del suo nuovo libro"Se sembra impossibile allora si può fare" protagonista di un evento dedicato il 12 marzo alla Fiera del libro di milano.

Tornando al suo legame con Sorgenia, dopo il debutto lo scorso anno negli spot Tv firmati  RED-Robiglio&Dematteis (leggi news),  Bebe Vio si prepara ora a riportare la campionessa paralimpica di nuovo sul piccolo schermo con nuovi soggetti che probabilmente vedremo on air da maggio 2018 in un primo flight, a cui seguirà un secondo verso fine anno compatibilmente con condizioni di mercato favorevoli alla sua programmazione. 

Obiettivo delle nuove campagne, continuare a raccontare storie che trasmettano sicurezza affidabilità. "Grazie a Bebe Vio, la nostra brand reputation in una scala da zero a dieci è già arrivata a 7,5 secondo quanto rilevato dai più autorevoli indicatori disponibili sul mercato. Con il nuovo flusso di comunicazione del 2018 puntiamo almeno al 9, perché ne abbiamo le potenzialità" ha dichiarato Simone Lo Nostro, marketing & ICT director Sorgenia.

Gli investimenti in pianificazione media quest'anno saranno dello stesso ordine di grandezza di quelli del 2017, in cui solo la pianificazione televisiva aveva interessato un budget di circa 3 milioni di euro. Sono stati invece oltre 6 i milioni investiti dall'azienda complessivamente in comunicazione e marketing. E altrettanti sono stati messi a budget per quest'anno.

La tv interesserà una pianificazione mirata su canali e programmi affini a un target socio-demografico evoluto. Bebe sarà inoltre presente in modo organico sulle digital e social properties aziendali, spazi dove viene coltivato il dialogo con i clienti e le persone interessate a Sorgenia e ai suoi valori.

Sorgenia proseguirà poi con l’attuale pianificazione web: una presenza always on, basata su una profilazione mirata, tesa a spiegare i vantaggi dell’offerta Next Energy e a guidare in modo consapevole sempre più digital people verso la piattaforma di sottoscrizione.

LGS SportLab, agenzia specializzata nella gestione dei diritti di immagine, del marketing e della comunicazione in ambito sportivo, curerà la relazione dell’atleta con l’azienda.

Maria Ferrucci