Aziende

Viganò (Logitravel Italia): grazie al 'pacchetto dinamico', nel 2012 puntiamo a 36 mln

Quasi 300 milioni di euro e un +41% di crescita sul fatturato. Sono questi i numeri che caratterizzano il bilancio 2011 del Gruppo Logitravel, società spagnola fondata nel 2004 da Ovidio Andrés a Palma di Maiorca, che conta uffici in 5 nazioni europee e uno in Sud America ed è la terza agenzia di viaggi online in Spagna e la prima in Portogallo.

Nel corso dell'esercizio Logitravel ha sfiorato quota due milioni di viaggiatori, registrando un aumento del 53% sul 2010. In Italia, dove è presente da tre anni, il gruppo, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Marco Viganò, product manager Logitravel Italia, ha chiuso il 2011 con un fatturato di oltre 18 milioni di euro, ovvero oltre il doppio rispetto al fatturato 2010 (pari a 9 milioni, ndr.). Un dato che acquista ancora più significato nel contesto della crisi mondiale e dell'andamento del settore del turismo, tra i più colpiti dalla congiuntura economica negativa.

Nel 2011 sono cresciute anche le prenotazioni, registrando un +285% rispetto allo scorso anno. Le mete europee rimangono tra le destinazioni turistiche più richieste dagli utenti di Logitravel Italia, che, mai come ora, preferiscono prenotare la propria vacanza con grande anticipo, nel tentativo di assicurarsi il miglior prodotto a un prezzo più contenuto.

L'incremento di revenue è il risultato delle buone performance in tutti i rami di business, a partire dall'area core dei biglietti aerei. Il settore dei soli voli, infatti, ricopre il 38% delle vendite totali contro il 62% dell'intero prodotto vacanze. L'ambizioso obiettivo, come ha anticipato Viganò ai nostri microfoni, è chiudere il 2012 con un ulteriore raddoppio del fatturato nel nostro Paese, portandolo a quota 36 milioni. In particolare Logitravel punterà quest'anno sulla promozione del 'pacchetto dinamico', soluzione molto apprezzata dai viaggiatori in quanto consente la massima flessibilità nell'organizzazione del viaggio, offrendo la possibilità di combinare le diverse soluzioni di trasporto/soggiorno come si preferisce.

La strategia di marketing del Gruppo prevede la pianificazione di campagne durante tutto il corso dell'anno, a sostegno delle diverse tipologie di prodotto offerte, anche se il periodo clou resta la primavera. Come ha spiegato Viganò ad ADVexpressTv, la comunicazione coinvolge in primis il web (Google, Msn, Tradedoubler in particolare), ma sono previsti anche annunci stampa sui principali quotidiani nazionali. La creatività e la pianificazione vengono gestite internamente. In questo momento particolare attenzione verrà riservata alla promozione delle crociere, uno dei fiori all'occhiello dell'offerta Logitravel, che si è trovata a dover fronteggiare le ripercussioni negative che la tragedia della Costa Concordia ha avuto su tutto il settore. Le prenotazioni, come ha affermato il product manager, hanno subito una battuta d'arresto soprattutto nelle prime due settimane dopo il drammatico evento, mentre ora sono in lenta ripresa.

Il Gruppo è attento anche al presidio dei nuovi mezzi. Nel 2011 ha lanciato sul mercato italiano le applicazioni Logi Voli e Logi Hotel, entrambe disponibili per tutti i dispositivi Apple e Android, grazie alle quali è possibile effettuare prenotazioni in mobilità. Le app sono state già scaricate da 100mila utenti.

Tra le novità in programma quest'anno una partnership conTrenitalia grazie alla quale, tra poche settimane, sarà possibile acquistare biglietti del treno attraverso il portale Logitravel.it.

Serena Piazzi
<