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MSC Crociere lancia la campagna globale 'Il mare oltre' firmata Leagas Delaney London. Guanci: "Il budget adv sale a 9 mln, la tv mezzo principe, ma puntiamo anche sul digital OOH. Per il 2020 focus sugli eventi e sulla sostenibilità"

Durante la presentazione della nuova comunicazione della compagnia crocieristica, abbiamo intervistato Andrea Guanci, Direttore Marketing della company, che ci ha raccontato l'idea creativa del progetto e le novità di quest'anno. Lo spot, pianificato da Wavemaker, sarà on air dal 12 gennaio su tv, digital, OOH, stampa e web. Guanci: "Solo per questo mese, l'investimento adv è di 2 mln. A livello globale, per quest'anno, si arriverà quasi a 100 mln".

MSC Crociere ha presentato oggi a Milano, nel tradizionale appuntamento con la stampa, la nuova campagna globale ‘Il mare oltre’ e le novità 2020.

Come raccontato dal Country Manager della Company Leonardo Massa, alle 17 navi già presenti, se ne aggiungeranno, entro il 2027, altre 12 che andranno a completare la flotta. Inoltre, ci sarà un aumento di croceristi ospitati a bordo che toccherè i 5,5 milioni (+80% rispetto ad oggi).

La crescita dell’offerta va di pari passo con la crescita degli investimenti pubblicitari, che, come dichiarato ad ADVexpress TV dal Direttore Marketing Andrea Guanci (in foto), sono aumentati rispetto al 2019. Il budget annuale destinato alla comunicazione è di 9 mln; a trainare l’investimento è la tv che assorbe oltre il 50%, seguita dal web (20%) e da tutti gli altri mezzi. Solo per il mese di gennaio, il budget adv è di 2 mln. A livello globale invece, la cifra si aggira intorno ai 100 mln.

Entrando più nello specifico della comunicazione 2020, dal 12 gennaio sarà on air in tv “Il mare oltre”, il nuovo spot da 60”, con le musiche scritte da Ennio Morricone, dal payoff “Un mondo di scoperta”, che racconta MSC Crociere attraverso il mare, considerato come un concetto universale per tutto il mondo. La brand campaign sarà diffusa a livello globale, dall’Europa agli USA fino alla Cina, con una forte presenza sui principali mezzi. Leagas Delaney London è l’agenzia, scelta dopo gara, che si è occupata della creatività, mentre la pianificazione è a cura di Wavemaker.

Lo spot sarà diffuso al cinema, e con una forte presenza nell’OOH, con affissioni a Milano e Roma e nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali.

Inoltre, MSC Crociere sarà sul digital, web e stampa, in particolare sul Corriere della Sera e Repubblica. Mancherà però la radio perché, come ha spiegato Guanci, “l’azienda crede molto nel visual e il nostro è un prodotto esperienziale che deve essere visto. Inoltre, in questo momento specifico la radio non è tecnicamente il miglior mezzo per parlare di brand”.

Gli eventi sono un altro pilastro fondamentale nel media mix dell’azienda. Quelli più importanti sono i vari delle navi, circa 1-2 all’anno. “Quando parliamo di eventi – spiega Guanci - parliamo della volontà di essere sempre di più a contatto con il territorio. Abbiamo terminato quest’estate un Summer Tour con RDS per gli stabilimenti balneari e, a breve partirà un Winter Tour nei comprensori sciistici. Il budget degli eventi inizia ad avere un’importanza rilevante; siamo crescuti del 10-15% nell’OOH grazie alla nostra capacità di trasformare gli eventi in esperienze”.

Infine, il tema della sostenibilità è sempre più centrale e importante all'interno dell'azienda. "Dal 2019 - spiega il manager - abbiamo promosso, grazie a MSC Foundation, azioni a favore di popolazioni specifiche. In particolare, in Costa D'Avorio, abbiamo costruito 41 scuole grazie ai materiali reciclati. Inoltre, nel 2022 arriverà la MSC Europa, una nave speciale alimentata con un carburante fossile naturale, con zero rischi per l'ambiente".