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Al Bea Italia 2016 Synapsy è 'Migliore Agenzia Emergente' e vince il primo premio in Celebrazione/Ricorrenza con l'evento Fairy Tale per PwC

Come spiegano ai nostri microfoni Giorgia Peschiera e Andrea Gallizzi, rispettivamente Client Service Director e Communication & External Relations di Synapsy, una neonata realtà dal modello di business flessibile, capace di adattarsi alle richieste e alle sollecitazioni del mercato, che in soli due anni di attività ha acquisito, per vari progetti, oltre 30 clienti e 6 nuovi progetti da ultimare entro la fine di marzo 2017.

Assegnato, in accordo con la giuria, alla miglior agenzia di eventi emergente che si è particolarmente distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita, il premio speciale ha visto salire sul palcoscenico del Bea Italia Synapsy per ritirare il riconoscimento di 'Migliore Agenzia Emergente'.

Guarda il video del Bea Festival e della Cerimonia di Premiazione del Bea Italia 2016.

Come spiegano ai nostri microfoni Giorgia Peschiera e Andrea Gallizzi, rispettivamente Client Service Director e Communication & External Relations di Synapsy, una neonata realtà dal modello di business flessibile, capace di adattarsi alle richieste e alle sollecitazioni del mercato, che in soli due anni di attività ha acquisito, per vari progetti, oltre 30 clienti 6 nuovi progetti da ultimare entro la fine di marzo 2017.

Una flessibilità che non prevede, internamente all’agenzia, rigidi vincoli di ruolo o di competenze, che ha permesso alla sigla di costruire una gerarchia “liquida” che di volta in volta cambia in relazione al progetto da seguire e alle necessità.

E i risultati non hanno tardato ad arrivare. Il fatturato è passato dai 500.000 Euro del primo esercizio di pochi mesi ai 2,5 milioni attuali. Contemporaneamente il gruppo iniziale composto da una decina di persone, è arrivato a 25 collaboratori.

La sigla si posiziona come specialista di comunicazione integrata, mettendo al servizio dei clienti tutte le competenze necessarie per garantire una progettualità a 360 gradi.

Un esempio è Fairy Tale - La Favola siamo Noi per PwC Tax & Legal Services. Un progetto di comunicazione integrata che è iniziato a maggio 2016 per terminare con il grande evento del 7 luglio, vincitore al Bea Italia del primo premio nella tipologia Celebrazione/Ricorrenza.

Obiettivo: celebrare i 10 anni della divisione Tax & Legal con un evento unico ed esclusivo; produrre diverse tipologie di materiali di comunicazione, utili all’azienda anche successivamente all’evento. 

Idea creativa e descrizione: tre fasi: pre-evento, gestione della segreteria organizzativa e sito vetrina che ha comunicato con attività teaser il concept dell’evento (video in 3D graphic, test psicologico, bozzetti/visual e informazioni generali), ma senza svelare totalmente il progetto; evento vero e proprio; post evento, materiali di comunicazione utilizzabili dall’azienda, come video e celebration book. 

La nascita di questo ‘event format’, con la realizzazione di un ambiente unico, magico – che ha preso il nome di Fairy Tale proprio perché ha proiettato in una favola gli oltre 700 invitati –, ha permesso di costruire un luogo per sognare che gli ospiti hanno potuto vivere solo lì e solo in quel momento, accolti in un bosco da favola dove le performance degli artisti, il catering, i contenuti video, i suoni e i profumi hanno creato un’atmosfera unica, da libro delle favole.

Produzione Audio/Video/Luci: una particolare illuminazione per tutti gli angoli nascosti dell’ambiente. Audio su oltre 2.000mq, adattato alla miglior distribuzione sonora dei diversi momenti dell’evento: sottofondo cocktail, speech live, band e dj set. Ledwall incastonato nel green wall di 300mq per la messa in onda del live e dei numerosi contenuti di intrattenimento. All’interno, mapping di 140mq con 8 proiettori da 20.000 AL per un sensazionale impatto visivo. 

Allestimenti/Scenografie: ricostruzione scenica che riprende un giardino da fiaba. Un bosco di circa 300mq con alberi di 6m. Isole tematizzate per il catering all’esterno e nella struttura coperta. Un palco a forma di collina di 150mq con green wall come cornice allo schermo Led. Proiezioni di video e foto, console del dj, elementi riconducibili alle favole e oltre 50 personaggi che si integrano nell’atmosfera da favola del luogo. Legno e piante gli elementi materici prevalenti. 

Media Mix: nella prima fase, un sito vetrina per gestire la segreteria organizzativa che è stato inoltre integrato con l’inserimento di contenuti teaser per introdurre gli ospiti al mood dell’evento. Post evento, ufficio stampa per la gestione dei rapporti con i media e diffusione di foto e comunicati. 

Risultati: il progetto di comunicazione integrata ha creato un’aspettativa che ha garantito il 97% di redemption rispetto al numero di invitati. In una fase successiva, l’unicità del format, ha permesso una copertura mediatica di rilievo.

Al premio di ADC Group, Synapsy si  è aggiudicata anche il secondo posto come Evento Privato con  Adnexio - Connessioni d'Eccellenza, realizzato per UniCredit.