Eventi

Alla terza edizione di IF! Italians Festival la creatività incontra la tecnologia

Il festival della creatività ideato e promosso da Adci e Assocom/PR Hub, in partnership con Google, e di cui ADC Group è media partner, ha preso il via presso il Teatro Franco Parenti di Milano all'insegna di Formazione, ispirazione, innovazione e entertainment.

Al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 6 all'8 ottobre si è alzato il sipario sulla terza edizione di IF! - Italians Festival, festival della creatività ideato e promosso da Adci e Assocom/PR Hub, in partnership con Google, e di cui ADC Group è media partner.

Formazione, ispirazione, innovazione e entertainment le parole chiave dell’evento quest'anno, sempre nel rispetto dell'obiettivo per cui è nato due anni: promuovere la cultura della creatività nel nostro Paese.

Come spiega ai nostri microfoni Emanuele Nenna, Vicepresidente Assocom'No show no business' è il titolo con cui in quest'edizione intendono enfatizzare la relazione tra la 'buona creatività', che crea emozione e intrattenimento, e i risultati per i brand che investono.

"La nostra tesi è che anche in un mondo pieno di tecnologia e dati, non ci sarebbero gli stessi risultati senza 'show', elemento che fa la differenza dal punto di vista creativo. Fermo restando quindi lo scopo del festival che è quello di promuovere la creatività e il suo valore, quest'anno lo facciamo raccontando questa storia" ha dichiarato Nenna.

Non poteva mancare, quest'anno più che mai, un partner che quotidianamente offre soluzioni tecnologiche al servizio della creatività come Google, già al fianco del Festival nelle due precedenti edizioni.

Come ci racconta Paola Marazzini, Agency director Google Italy, quello che in particolare accadrà quest'anno è una sintesi delle esperienze precedenti arricchita da un "passo in avanti. No show no business significa che in un mondo molto affollato di contenuti e di messaggi è difficile fare breccia nella mente del consumatore. E' necessario dunque emozionare, fare show. Il digitale in questo è un alleato straordinario."

E Google lo mostrerà quest'anno a IF! attraverso case di successo di brillanti youtube creator che hanno saputo molto bene cavalcare questa opportunità. Per Paola poi, oltre al grande potere del digitale funzionale a engagement e intrattenimento, non bisogna dimenticare l'altra variabile fondamentale per ingaggiare e targhettizzare: l'utilizzo del dato, su cui Google offrirà interessanti spunti.

Ricco il calendario della tre giorni a partire dalla serata evento di apertura, giovedì 6 ottobre, inaugurata da Bruce Sterling, "personaggio che oltre ad essere uno scrittore di fantascienza e ideatore del cyberpunk,  è lo stesso che apre gli eventi di Barack Obama" ci ha spiegato Nenna, confessandoci anche di nutrire grandi aspettative in termini di affluenza, confermata già dai moltissimi biglietti venduti.

Dalle 19.00 circa, dopo il saluto di benvenuto da parte degli organizzatori, la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano, ha ospitato l'opening speech dello scrittore statunitense dal titolo “Italy Must Lead in Technology Art”.

A seguire, una delle principali novità di IF! 2016: “The Shortlist Party”, ha celebrato tutti i progetti entrati in shortlist del premio ADCI, a cui è dedicato uno speciale allestimento del teatro con i materiali delle migliori campagne italiane dell’anno, alla presenza di tutti i giurati insieme al presidente delle giurie, la belga Katrien Bottez.

Un importante momento di networking che durante la serata si è trasformato in uno show  grazie alla performance live dell’inedita coppia formata dal dj/produttore/sound designer milanese Painè Cuadrelli e da Robin Rimbaud – alias Scanner – nato a Londra nel 1964 e considerato tra i compositori più importanti della scena elettronica mondiale.

Un appuntamento all’insegna della creatività e della musica di qualità che ha visto i due artisti presentare una loro creazione sonora realizzata appositamente per l’apertura di IF! dal titolo “Signals and Signs”, cui è seguito fino alle 23:00 un dj-set party curato dal partner Elita Sound System.

"Il programma di quest'anno è ancora più ricco in termini formativi, con tantissimi workshop e molti interventi di qualità: da quelli pop con Fabio Volo, Rocco Tanica, Maurizio Cattelan, passando per i guru dell'advertising provenienti da tutto il mondo" ha concluso il vicepresidente Assocom.

Il premio ADCI chiuderà la kermesse sabato 8 ottobre con l'assegnazione dei riconoscimenti ai vincitori. Come precisato da Nenna: "un appuntamento importante perché setta il livello e l'eccellenza della creatività italiana".

Maria Ferrucci