Eventi

Bea Italia 2019. Piano B trionfa con l'evento Leonardo Horse Project per Snaitech. Guarda i video della seconda giornata del Festival e della cerimonia di premiazione

Annunciati i vincitori della 16esima edizione del premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication. Piano B ha trionfato con un evento culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo, per celebrare i 150 anni dalla sua morte. Secondo posto a ALL Communication con ‘Casa Lavazza’ per Luigi Lavazza Spa, e bronzo a Piano B con ‘Fox Circus’ per il cliente Fox Networks Group Italy. Sul palco del Bea Italia anche i Premi Speciali, i Premi dell'Editore e le Menzioni della giuria.

Chi meglio di ADC Group, editore di riferimento dell'event industry da oltre un decennio, può tracciare il nuovo profilo degli eventi e ridisegnarne l'orizzonte? Il sito e20express.it, la rivista e20, l'Annual degli Eventi, il Bea Educational a Roma ma anche tutte le occasioni di contatto e 'relational business' che ADC Group organizza nel corso di tutto l'anno rappresentano un osservatorio privilegiato.

Proprio da questo osservatorio, e a partire dalla costante ricerca di risposte, tendenze e soluzioni, l'editrice presieduta da Salvatore Sagone in occasione del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication andato in scena il 26 e 27 novembre 2019 presso l'Hotel Melià Milano, ha proposto un ricco programma di contenuti.

Dopo il primo giorno dedicato ai lavori della giuria e alle Live Presentation (leggi news), il Festival organizzato quest'anno in collaborazione con Next Group e patrocinato dal Comune di Milano, è entrato nel vivo della sua programmazione con un'intera giornata dedicata ai temi di maggiore attualità che interessano l'event industry italiana.

La seconda giornata del Festival è stata inaugurata dal saluto di Salvatore Sagone, Presidente ADC Group: "Il tema del festival è 'The nature of events', deciso insieme al nostro partner Next Group, un concetto evolutivo che riesce a raccontare tutti gli eventi che, come organismi, si trasformano e cambiano nel tempo, secondo il concetto di mutuare della Natura". 

Guarda il video riassuntivo della seconda giornata di Festival

La giornata si è conclusa con l'attesissima Cerimonia di premiazione condotta dalla coppia Marco Maccarini Marta Zoboli presso The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano, in cui sono stati annunciati i vincitori della 16esima edizione del Bea - Best Event Awards, il premio di ADC Group dedicato all’eccellenza degli eventi e della live communication.

Di fronte a un numerosissimo pubblico, la serata prima di dare spazio alla passerella degli eventi premiati ha ricordato un grande professionista del modo degli eventi prematuramente scomparso (leggi news).

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A Tomaso Cavanna il Premio Postumo alla Carriera. A ritirarlo la compagna Edy e la mamma Laura, dopo la proiezione di un emozionante video ricordo che Marco Balich ha lanciato sul palco del Bea in memoria di Tomaso.

Guarda il video della Cerimonia

Con l’obiettivo di valorizzare tutti gli anelli della filiera, all’interno della manifestazione, sono stati celebrati, oltre al Bea - Best Event Awards, anche la quarta edizione del Best Location Awards e la terza del Best Event Organization Awards (leggi news).

A vincere il primo premio del Bea - Best Event Awards 2019 è stata l’agenzia Piano B con ‘Leonardo Horse Project’ per SnaitechGuarda il video 

Un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo. L’obiettivo era costruire un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo, sede di uno dei suoi grandi progetti: Il Cavallo.

Secondo gradino del podio del Bea Italia per ALL Communication con l’evento ‘Casa Lavazza’ per il cliente Luigi Lavazza SpaGuarda il video

Un progetto di comunicazione esperienziale tra tradizione e avanguardia. Ne fanno parte una teaser tasting activation, un roadshow nelle zone più vivaci di Napoli e un appartamento in stile partenopeo,dove si
sono alternati incontri tra arte,musica,cinema,cucina e sport. Ogni evento è stato promosso da una digital campaign e da un’operazione di influencer marketing. È stato attivato un bando per istituti di design e architettura per realizzare un’opera sul legame tra Napoli e il caffè e scelto uno street artist per creare un murales parte di un piano di riqualificazione urbana.

Mentre al terzo posto troviamo di nuovo Piano B con l’evento ‘Fox Circus’ per il cliente Fox Networks Group ItalyGuarda il video

Un evento concepito per portare le serie televisive ai fan, rendendoli direttamente protagonisti, insieme a tre giorni di panel, anteprime e maratone. E' stato permesso agli utenti di incontrare gli zombie di Walking Dead, di passare nel tunnel degli orrori di America Horror Story, di diventare parte dell’equipe di Grey’s Anatomy, di farsi analizzare da un profiler, di sedersi sulla moto di Mayans, di scappare da un incendio alla 911 e di rubare il posto ai Simpson sul loro divano. Due maratone notturne e un LARP notturno a cui ci si poteva preventivamente iscrivere.

Come da tradizione, a decidere i vincitori dei vari premi è stata un’autorevole giuria (oltre 50 membri) composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea come il ‘premio assegnato dalle aziende investitrici’. Quest’anno la giuria è stata presieduta da Lorenzo Sironi (leggi news), managing director Italian Icons Campari Group.

Tra le novità dell’edizione 2019 del Bea Italia c’è stato il debutto dell'Elephant Prodige Award, un'inedita iniziativa volta a riconoscere la creatività e l'eccellenza della prossima generazione di professionisti del mondo degli eventi. Icontest per giovani talenti della event industry italiana è stato sponsorizzato da Alphaomega e Doria (leggi news).

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Su brief dell'azienda alimentare del Gruppo Bauli i 20 partecipanti divisi in 10 coppie hanno avuto 8 ore di tempo per sviluppare un progetto di live communicationAd aggiudicarsi la prima edizione del premio la coppia composta da Viola Incerti e Erica Maddaloni.

Maria Ferrucci

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DI SEGUITO IL PODIO DEL BEA ITALIA 2019

PRIMO PREMIO

Leonardo Horse Project

Organizzatore: Piano B

Cliente: Snaitech

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Guarda il video

Obiettivi: 

Il LeonardoHorseProject è un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo; un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo.

Idea creativa e descrizione: 

Leonardo è stato il primo vero designer della storia, dove il design è inteso come “progetto”. Partendo da questo assunto abbiamo sviluppato un’idea che coinvolgesse il design in diverse forme e che, attraverso queste, celebrasse il Genio e contemporaneamente comunicasse l’Ippodromo come nuovo polo culturale ed aggregativo attraverso il Cavallo presente in Ippodromo, che ne è diventato il protagonista. Con la Curatela di Cristina Morozzi sono stati selezionati 13 artisti che hanno reinterpretato il cavallo secondo la propria cifra stilistica, realizzando 13 opere d’arte. Con la curatela di Massimo Temporelli abbiamo prodotto contenuti leonardiani esclusivi. Il progetto ha generato: 13 cavalli d’artista, un grande evento d’apertura in Design Week, un videomapping indimenticabile, una campagna di comunicazione, un’applicazione, un libro con contenuti esclusivi a cura di C.Morozzi e M.Temporelli, un documentario Sky Arte e una caccia al tesoro con realtà aumentata dedicata ai bambini.

Risultati: Patrocinio del Mibact e del Comune di Milano. 8.000 partecipanti al Grand Opening, 205 USCITE STAMPA, 48.937.708 CONTATTI RAGGIUNTI, + 500% CRESCITA SOCIAL ENGAGEMENT, 288.500 IMPRESSION LIVE IN EVENTO, 1.346.233 € VALORE ECONOMICO EQUIVALENTE, 162 post dedicati all’opening su *siti/blog/social

Data: 10 aprile 2019

Target: trasversale

Location: Ippodromo Snai San Siro - Città di Milano - Città di Roma

 

SECONDO PREMIO

Casa Lavazza

Organizzatore: ALL Communication

Cliente: Luigi Lavazza Spa

lavazza

Guarda il video

Obiettivi: Affermare la presenza di Lavazza nella città di Napoli; promuovere la miscela Crema e Gusto Ricco. Raccontare l’amore di Lavazza per il caffè e per la tradizione.

Idea creativa e descrizione: Casa Lavazza è un progetto integrato di comunicazione esperienziale tra tradizione e avanguardia che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli.
Ne fanno parte una teaser tasting activation con i tipici panari calati dagli appartamenti più alti per offrire l’assaggio di caffè Lavazza; un roadshow di degustazione realizzato con un apecar attrezzata come una cucina casalinga nelle zone più vivaci di Napoli; un appartamento in stile partenopeo nel cuore della città, in grado di far scoprire agli ospiti tutti i segreti della convivialità napoletana e di Crema e Gusto Ricco -rigorosamente preparato con l’intramontabile moka- dove si sono alternati incontri e workshop di arte, musica, cinema, cucina e sport, in cui esplorare le anime della Napoli di ieri, di oggi e di domani.
È stato inoltre attivato un bando per istituti di design e architettura per realizzare un’opera sul legame tra Napoli e il caffè, e scelto un famoso street artist locale per creare un murales ispirato all’oro nero.

Risultati: 116 workshop, 6 dirette radio, 12 influencer, 4.700.000 stories total views, 4.300.000 total impression, 275.000 total reaction, oltre 95.000 caffè degustati.

Data: 16 giugno 2018

Target: Gli abitanti di Napoli amanti del caffè

Location: Palazzo Marigliano, Napoli

 

TERZO PREMIO

Fox Circus

Organizzatore: Piano B

Cliente: Fox Networks Group Italy

fox

Guarda il video

Obiettivi: Aumentare la brand awareness del network FOX, portando lo spettatore a diretto contatto con i le serie più di successo, regalando delle experience che si potessero vivere in prima persona. Altro obiettivo era quello di fare dell’edutainment sul panorama in grande mutamento delle serie tv.

Idea creativa e descrizione: L’idea è stata quella di poter far sentire i fan delle serie tv protagonisti, ricreando e in parte rielaborando personaggi, dialoghi e luoghi iconici. Abbiamo creato un ambiente immersivo e coinvolgente che iniziava con un tunnel di passaggio, “area trapasso”, dove gli ospiti si preparavano a “cambiare mondo”. Abbiamo permesso agli utenti di incontrare gli zombie di Walking Dead, di passare nel tunnel degli orrori di America Horror Story, di diventare parte dell’equipe di Grey’s Anatomy, di farsi analizzare da un profiler, di sedersi sulla moto di Mayans, di scappare da un incendio alla 911 e di rubare il posto ai Simpson sul loro divano. Due maratone notturne e un LARP notturno a cui ci si poteva preventivamente iscriversi che ha occupato tutto l’esterno e il basement della location; per tutta la notte si sono scontrati zombie e sopravvissuti. Sul palco invece si sono alternati ospiti ed esperti di rilievo, sono state proiettate anteprime importanti e alla sera ospiti e DJ set.

Risultati: 51.675 presenze REACH: Tot grps onair:450 Reach onair: 4,2 mio,Reach ooh: 1,4 mio, Digital: 25 mio, imps PR COVERAGE: 107 Articoli DIGITAL: Più di 2000 post sui social, 45 mila individui registrati sui siti dedicati, 234 mila web site session 590 mila pagine viste, #foxcircus trend topic

Data: 30 novembre 2018

Target: Clienti

Location: Base, via Bergognone 34 milano

 

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PREMI SPECIALI

BEST EVENT AGENCY

Primo Premio 

Piano B

Secondo Premio

Triumph Group International 

Terzo Premio Ex Aequo

Alphaomega

Terzo Premio Ex Aequo

Filmmaster Events

 

DIRETTORE CREATIVO DELL'ANNO

Mario Viscardi (Piano B)

 

MILLENIALS

Spiderbus di H48 per Sony Playstation (guarda il video)

 

PREMIO SPECIALE DEL CLUB DEGLI EVENTI ALL’AZIENDA PIU’ VIRTUOSA

Ferrari

 

PESS AWARD

Confermata la Giuria Press (leggi news), guidata, in qualità di presidente, dal giornalista del Sole24Ore Fabio Grattagliano, che ha assegnato il Premio Speciale ‘Bea - Press Award’ a All Communication con l’evento ‘Casa Lavazza’ per il cliente Luigi Lavazza Spa.  Guarda il video

 
PEOPLE'S CHOICE AWARD

A trionfare al Bea Italia 2019 come migliore evento secondo il pubblico che lo ha votato attraverso l'App ufficiale del Festival, firmata Digivents (leggi news), 'Il Festival dell'amore' realizzato da Piano BGuarda il video

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PREMI DELL'EDITORE

Assegnati anche quest'anno con l'avvallo della giuria del Bea Italia, i riconoscimenti che hanno visto salire sul palco:

BEST EVENT AMBASSADOR

Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le istituzioni.

L’edizione di quest’anno va a Mario Viscardi, fondatore e socio di Piano B

Il Festival dell'Amore, Wired Next Festival e Leonardo Horse Project - tutti progetti presentati al Bea 2019 - sono alcuni esempi dell'approccio con cui Mario Viscardi (e Piano B) negli anni hanno diffuso la cultura attraverso il linguaggio degli eventi in ambiti completamente diversi: piazze, festival, carceri, ospedali psichiatrici, convention aziendali, store, spiagge, sfilate, lanci di prodotto, istituzioni, media, musei, parchi, social, onlus, eccetera. Sempre mantenendo un aspetto di originalità e sperimentazione che ha arricchito e ampliato lo scenario della live communication.

E’anche grazie al suo impegno se l’evento come mezzo di comunicazione sta riscuotendo un così grande interesse anche presso le istituzioni pubbliche.

 

AGENZIA EMERGENTE DELL’ANNO

Premio assegnato all’agenzia emergente che si è particolarmente distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.

Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno è REALIZE, l’agenzia guidata dal Ceo e founder Pasquale Arria. Nata su un back ground di management artistico, poi evoluta nell’ambito dell’influencer marketing verticale nel mondo del food, nel 2018 il salto di qualità nel mondo degli eventi con importanti progetti realizzati con un approccio integrato, on e offline. Il caso più eclatante, in questo senso, è quello della celebrazione dei 70 anni di Costa Crociere. L’offerta di Realize si articola oggi in 10 business unit: Event & Production, Big Event, Sales, Digital Content, Ufficio Stampa & PR, Finance & Legal, a cui si sono aggiunte E-commerce, HR, Academy, e Digital marketing.

In termini di business la struttura è cresciuta del 25% nel 2019 (da 5.5 M€ nel 2018 a 6.9 M€ nel 2019)

In termini di organico è invece cresciuta del 40% (da 25 persone nel 2018 a 35 persone nel 2019).

Tra i clienti acquisiti nel 2019 figurano IKEA, MY BLUE, MOULINEX, CASA MILAN, MULLER, IWC, MC DONALD’S, AIRC, GENERALI, FAIRY, STELLA ARTOIS, SONOS, PASTA SGAMBARO.

BEST EVOLVING AGENCY

The Nature of Events è il tema della Live Communication Week. Un tema che allude esplicitamente al concetto di evoluzione. Questo riconoscimento viene assegnato, per la prima volta, alla struttura che ha dimostrato di sapere meglio interpretare l’evoluzione della comunicazione attraverso le sue forme di espressione più attuali.

La prima edizione di questo premio va ad ALL Communication, agenzia nata esattamente

dieci anni fa dalla visione di quattro giovani imprenditori che, con passione e curiosità per il mondo della comunicazione e i suoi costanti cambiamenti, si impegna in una continua evoluzione che nel 2003, in anticipo su un trend diventato mainstream, li ha visti fondare KIWI, una digital creative agency, in risposta alle sempre più pressanti richieste da parte delle aziende di amplificare le attività on field anche nel mondo online e, nel 2018, l'agenzia di influencer marketing FLU, intercettando il crescente potenziale del mondo ancora molto frammentato e poco definito degli influencer come nuovo potente strumento di comunicazione. Il più recente e importante step evolutivo ha visto la nascita di Uniting, un gruppo indipendente di agenzie verticali di cui fanno parte le società ALL Communication, KIWI e FLU, con un approccio "emotion driven", che mette al centro l’emozione quale motore e collante dei rapporti tra le persone in un mondo sempre più complesso e articolato. 

PREMIO ALLA CARRIERA

Premio assegnato alla personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi.

Quest’anno il premio va a Daniele Zambelli, fondatore, direttore creativo e ceo di Simmetrico, un network di creativi, project manager ed esperti in tecnologie multimediali che realizza progetti in ambito museale, padiglioni per le Expo ed eventi in tutto il mondo dando dell’eccellenza creativa italiana la migliore e più concreta rappresentazione.

Nato e cresciuto a Milano, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano. Alla fine degli anni `90 è entrato nel mondo della comunicazione e della creatività. È stato Direttore Creativo in diverse strutture (Gruppo Proedi, Euphon e Promoconvention). Nel 2007 ha maturato la convinzione di una società indipendente che portasse avanti la sua visione e il suo metodo professionale. Così nel 2007 è nata Simmetrico, che in 12 anni ha ideato, progettato e realizzato progetti chiave in mano in più di venti paesi nel mondo.  Nel 2017 ha ideato Simmetrico Cultura, una divisione di Simmetrico dedicata ai progetti autoriali. Nel 2018 ha inaugurato due nuove società a Dubai: Simmetrico Xperience e Simmetrico Operations. Nel 2019, ha aperto Simmetrico Architettura, dedicata ai progetti architettonici in Italia e all’estero. 

 

CONCESSIONARIA EVENT DRIVEN

Le concessionarie di pubblicità, i mezzi, sono sempre stati un importante driver del mercato degli eventi e della live communication. Per questo motivo, da quest’anno, abbiamo voluto valorizzare il ruolo che questi importanti attori svolgono nel nostro mercato.

Quale player più importante di Rai Pubblicità poteva meritare di vincere questa prima edizione? Grazie non soltanto ai grandi eventi del suo editore la concessionaria pubblica ha dimostrato coraggio e convinzione nell’avere inserito l’evento a pieno titolo nella propria strategia di marketing con un approccio particolarmente innovativo come dimostrato dalle recenti presentazioni dei palinsesti.

Soprattutto dall’Upfront 2019 “E’ Rai, oltre il Sipario”, che ha radicalmente cambiato le modalità di comunicazione dell’offerta Rai e Rai Pubblicità ai propri investitori.

Durante la serata gli ospiti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i contenuti Rai e di interagire direttamente con i talent grazie alla riproduzione dei set dei programmi Rai.

Un evento dedicato a tutte le piattaforme Rai, Tv, radio, digital, cinema e territorio, che ha visto al centro il contenuto e in cui i protagonisti sono stati, oltre agli inserzionisti, anche i generi, dall’intrattenimento alla fiction, dal cinema ai documentari, dalla cultura allo sport. L’evento è stato fortemente centrato sulla condivisione social, attraverso l’hashtag #RaiPubblicita2019, che ha generato un’importante viralizzazione dei diversi momenti della serata.

BEST GROWTH PERFORMANCE

La crescita di fatturato è un segnale chiaro di dinamismo e di vitalità. Soprattutto se questa avviene in un periodo ristretto di tempo.

Il Bea non poteva quindi non mettere in evidenza le strutture che hanno fatto registrare le migliori performance di mercato. Tra queste vi è sicuramente la SYNAPSY EVENTS, agenzia protagonista di una importante crescita nella industry degli eventi e della produzione di format. Da 0,5 milioni di euro del 2014, a 7,2 milioni di euro nel 2018 con una marginalità in costante aumento, questo il trend che spicca ampiamente rispetto all’andamento del mercato di riferimento. La svolta più consistente nel 2016, anno in cui viene eletta al Bea Agenzia Emergente, con un fatturato di 3,200 milioni, che va quasi al raddoppio nell’anno successivo. I dati sono certificati dall’autorevole ricerca di settore Plimsoll, ripresa e rilanciata da Il Sole 24 Ore e da Repubblica. Da questo quadro analitico, Synapsy si pone al 52° posto delle aziende italiane del settore comunicazione ed eventi per fatturato, e al 39° della classifica per EBT.

 

MIGLIORE DESTINAZIONE ESTERA PER EVENTI

Premio assegnato alla destinazione che, con un posizionamento distintivo, ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni.

Quest’anno il premio va a Malta, destinazione che si è contraddistinta per innovazione e modernità. Negli ultimi anni ha sviluppato un processo evolutivo importante per l’offerta di servizi, strutture alberghiere e proposte di itinerario. Il cambiamento è la chiave di lettura di questa destinazione che pur conservando il carattere storico e l’identità culturale dell’arcipelago, si è saputa posizionare nel panorama internazionale per efficienza, funzionalità e innovazione nel prodotto MICE. Negli ultimi 10 anni il numero di presenze ha conosciuto un vero e proprio raddoppio passando da 1,3 milioni del 2008 a 2,6 milioni del 2018, anno in cui Valletta è stata capitale europea della cultura. Occasione che ha rappresentato un momento importante di rilancio e sviluppo della destinazione.

Le peculiarità della destinazione, di questo micro stato nel cuore del Mediterraneo, che la rendono unica sono quella di essere un mix di culture, di offrire una logistica impeccabile grazie alle dimensioni del territorio, di costituire un Hub nel Mediterraneo con facilità di connessione da tutto il mondo, di rappresentare un perfetto Binomio antico-moderno, e di avere la capacità di rinnovarsi e, quindi, di non essere mai una destinazione scontata.

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MENZIONI DELLA GIURIA

BEST CREATIVITY

Popmove "Cercasi Scambisti" (guarda il video)

Organizzatore: Alphaomega

Cliente: Popmove

 

BEST EXECUTION

Huawei Fashion Flair  (guarda il video)

Organizzatore: LFM Group

Cliente: Huawei

 

BEST CHANNEL STRATEGY

PRIMO PREMIO 

Casa Lavazza (Guarda il video)

Organizzatore: ALL Communication

Cliente: Luigi Lavazza Spa

 

BEST EFFECTIVENESS

Il Festival dell'Amore (Guarda il video)

Organizzatore: Piano B

Cliente: Piano B

 

CREATIVE PRESENTATION

Linkontro 2019 (Guarda il video)

Organizzatore: Next Group

Cliente: AC. Nielsen

 
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CREDITS
 
BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano.
 
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
 

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Tenuta di Artimino.
Terrazza Martini.
UniCredit.
 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Bauli - Semplicissimi Doria.
Alphaomega.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.


Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
People For Events: Hostess e personale.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amaca: Management artistico.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
Tenuta di Artimino: Fornitura vini per il welcome cocktail
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
 
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