Eventi

Cannes Lions 2018. Marazzini (Google): "La creatività è l'anima della tecnologia, grazie ad AI e machine learning più tempo per le attività che solo il cervello umano riesce a compiere"

Google sarà nuovamente al fianco di IF! nell'edizione in programma il prossimo novembre a Milano. Ai nostri microfoni Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google spiega perché tecnologia e creatività non sono in conflitto, ma al contrario possono trarre grande vantaggio dal lavorare fianco a fianco.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Google per il quinto anno consecutivo sarà main partner di IF! Italians Festival, in programma a BASE Milano dall'8 al 10 novembre (leggi news). Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships, Google ha creduto fin da subito che la creatività fosse l'anima della tecnologia e che dal connubio di questi due mondi potessero nascere nuove opportunità e nuove forme di storytelling.

In questi anni sono cambiate molte cose e il rapporto tra creatività e tecnologia si è evoluto: si è passati dal parlare di come il digitale potesse far aumentare l'engagement del consumatore, a riflettere su come, grazie ai dati, i messaggi potessero essere customizzati, fino a considerare il digitale una piattaforma di immersive storytelling (attraverso realtà aumentata e virtual reality) per poi riscoprire il ruolo fondamentale della creatività, combinato a un utilizzo avanzato dei dati, nel catturare l'attenzione di un consumatore sempre più bersagliato da stimoli.

Oggi, come ha dichiarato Marazzini ai nostri microfoni, l'hot topic è l'intelligenza artificiale, che ha dato prova di essere alleata dei marketers e dei media planner, poiché consente ad esempio di veicolare su larga scala un messaggio rilevante.

All'edizione 2018 di IF! il focus sarà dunque sulla combinazione di machine learning e creatività, dal momento che le nuove tecnologie consentono di 'liberare' i professionisti dallo svolgimento di alcune attività per dedicarsi a quelle che solo l'essere umano può fare, con il vantaggio di poter dare sfogo alla creatività sulla base di piattaforme decisionali più oggettive e data-driven.

Come anticipa Marazzini ai microfoni di ADVexpressTv, Google porterà a IF! ospiti internazionali, case history e molte occasioni in cui presenterà la propria visione del futuro, nella convinzione che la tecnologia continui a rappresentare un elemento fondamentale per accelerare e amplificare la creatività.