Eventi

Cristal Festival. Bartoletti, il prodotto audiovisivo deve sposare il linguaggio dei new media

Nella categoria Production Karim Bartoletti ha ricoperto il ruolo di giurato all'undicesima edizione del Cristal Fetsival raccontando ai nostri microfoni la sua esperienza. Un Festival francocentrico che sta cercando d'imboccare la via dell'internazionalizzazione con scarsi risultati. Tanti infatti, forse ancora troppi rispetto al totale delle entry, i lavori iscritti dalla Francia. Inoltre non essendoci ori, argenti e bronzi la giuria deve essere coesa sulla campagna vincitrice dell'unico premio per categoria da assegnare. Non difficile per una rosa di soli 5 giurati.

Relativamente al nostro Paese, per Bartoletti non abbiamo ancora la mentalità per scegliere la produzione come possibilità di iscrizione dei nostri film. Pochi infatti anche in questo Festival i film italiani iscritti in questa categoria, in cui un Cristal è andato a Pirelli, l'istituzionale ideato da Young & Rubicam e prodotto da Filmmaster. Spot iscritto in Institutional film in cui le entry erano 5 e le shortlist 2.

Molto interessante per il producer constatare, grazie a queste vetrine internazionali, come l'adv si sia evoluto verso forme nuove di comunicazione audiovisiva. Il tv commercial è un po' retrò oggi, a favore invece di prodotti filmici in grado di sposare i linguaggi e le logiche dei new media.

<