Eventi

8° Forum WPP. Maggini (VMLY&R): "Un panel al femminile e un focus sulla sostenibilità? Una provocazione e una sollecitazione al mercato a promuovere l'empowerment delle donne e riportare la comunicazione a un ruolo sociale. Per l'agenzia anno positivo"

Ad aprire il lavori del Forum il 15 novembre a Milano, il Ceo di VMLY&R, che anche ai microfoni di ADVexpressTV spiega l'impegno del Gruppo per la 'next gen leadership' e per l'empowerment femminile con programmi di coaching e mentoring per i talenti WPP. Focus inoltre sul potere della comunicazione di impattare positivamente su comportamenti, cultura e atteggiamenti delle persone con risvolti importanti per il futuro di aziende, ambiente e persone. L'agenzia, da quattro anni guidata dal Ceo, anche nel 2019 chiuderà in crescita con un risultato migliore delle aspettative.

Ad aprire l'8° Forum WPP a Milano, il 15 novembre, il primo dedicato a Sostenibilità e Inclusività, così come il primo con un panel di relatrici tutto al femminile, non c'era come di consueto Massimo Costa,  Country Manager del Gruppo, ma Simona Maggini, Ceo VMLY&R, una chiara provocazione, sottolinea la manager, e una sollecitazione al mercato a farsi promotore di valori come l'empowerment delle donne in azienda, tema sul quale WPP punta da tempo, sia concretamente, promuovendo professioniste ai ruoli manageriali, sia con programmi di  coaching e mentoring più in generale per la next generation leadership rivolti ai professionisti del gruppo. Come 'We Inspire', spiega Maggini ad ADVexpressTV, giunto al terzo anno di attività, che in collaborazione con Google, Facebook e valore D, offre attività di training non solo alle donne ma in generale a tutto lo staff del gruppo in orari lavorativi, sottolineando l'importanza delle persone come asset all'interno di WPP. 

A riguardo Maggini cita come modello da estendere a tutti i Paesi europei, Italia compresa, la Business Roundtable che riunisce già oltre 180 CEO negli Usa per favorire  una nuova visione aziendale che va oltre gli obiettivi legati al profitto e alla leadership di mercato e  “promuovere un'economia al servizio di tutti i cittadini e della società ".Gli interessi degli azionisti devono giocare ancora un ruolo importante, ma occorre tener conto delle altre realtà economico-sociali e dei cosiddetti stakeholders; clienti, dipendenti, fornitori, comunità.

Il tema scelto per il Forum, sottolinea Maggini, "è legato anche alla volontà del gruppo di riportare la comunicazione a un ruolo sociale, un obiettivo che va oltre quelli puramente commerciali e che parte dalla consapevolezza che la comunicazione, al centro della nostra offerta, ha un impatto su comportamenti, cultura e atteggiamenti delle persone con risvolti importanti per il futuro di tutti, aziende, ambiente e persone". La comunicazione oggi infatti per il Ceo di VMLY&R dovrebbe essere giusta, utile e di valore.  

Le aziende devono ancora fare molta strada nell'imparare a comunicare di più il proprio impegno sostenibile e per questo le agenzie di comunicazione possono agire come promotori e facilitatori. Sono gli stessi consumatori a chiedere sostenibilità alle aziende, ripagandole con la fiducia. 

Infine, un accenno ai risultati di VMLY&R, che negli ultimi quattro anni, sotto la leadership di Simona Maggini, è cresciuta costantemente, realizzando un double digit rispetto al triennio precedente. Anche quest'anno la sigla di avvia verso una chiusura d'anno migliore delle aspettative. 

Riguardo alle strategie di comunicazione sulle quali puntano le aziende, la manager sottolinea come nella complessità crescente della gestione dei messaggi dovuta alla maggiore disponibilità di mezzi, ogni azienda cerchi di trovare il proprio equilibrio. Il digital cresce, ma permane sul mercato una certa mistificazione rispetto alla corsa dei mezzi online e al parallelo rallentamento della pubblicità. Sono invece una certezza la prevalenza dei formati video e la necessità, soprattutto in Italia, di una gestione più strategica dei social, che passi da  una visione da piano editoriale a una strategia di contenuto che porti valore al brand e al business.

I social, come ben verrà evidenziato durante la LIVE COMMUNICATION WEEK di ADC Group in programma a Milano dal 26 al 30 novembre (leggi news) hanno inoltre il potere di amplificare ed estendere la durata di un evento potenziandone il messaggio e trasformando l'evento stesso in un'experience live di lunga durata.