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Gitto (Y&R Group): i premi agli NC Awards, la conferma di un progetto vincente

Agli NC Awards 2012, Y&R Group si è aggiudicata ben 8 vittorie, tra le quali quella per la la Best Holistic Campaign per il progetto 'Danacol, adotta un Paese' per Danone, e come Best Holistic Agency.
 Il Gruppo di comunicazione, infatti, ha conquistato il maggior numero di premi di categoria: il primo premio nelle Eccellenze per il Best Consumer Engagement, il secondo nelle Eccellenze per il Best Insight, il terzo per le Eccellenze nella Best Media Strategy. E ancora, il primo premio in 'Distribuzione e ristorazione' ('Eco Radio, Coop Italia), il secondo premio per la Migliore Campagna Online (Feel the vibes, LeaF- Saila), il primo premio per la Migliore Campagna Viral/Mobile Marketing (Best Wishes, Vodafone).
A questi si aggiunge l'ambito titolo di Miglior Creativo dell'anno, assegnato per la seconda volta (la prima nel 2009) a Vicky Gitto, executive vice president ed executive creative director Y&R Group.
Come lo stesso manager e creativo racconta con grande soddisfazione ai microfoni di ADVexpress tv poco dopo essere più volte salito sul palco del Teatro Elfo Puccini a Milano durante la serata di  gala degli NC Awards 2012, questi trofei sono una tripla conferma.
Innanzitutto, come dimostrano i diversi progetti premiati in varie categorie, di aver svolto un lavoro rilevante su clienti differenti, ciascuno con specifiche esigenze di marketing. Significativo, inoltre, fa notare Gitto, che la stessa giuria che ha valutato e incoronato i progetti del Gruppo sia composta in larga parte proprio da aziende.

I premi ricevuti agli NC Awards, prosegue Gitto, sono inoltre la conferma di aver creduto a un progetto vincente, quello avviato circa 3 anni fa dal Gruppo capitanato da Massimo Costa, dallo stesso Gitto, da Marco Bonanni, Roberto Bruno e dagli altri membri del board,  che, facendo perno sull'integrazione, all'insegna del payoff 'Best Alone, Better Together'  ha riunito tutte le agenzie in un'unica sede in via Tortona 37 a Milano, ridisegnando la logistica delle funzioni e delle operatività interne. Consentendo ai creativi delle diverse società (dall'adv con Y&R, alle Rp con Burson Marsteller, al digital con Vml, al planning strategico, alla corporate identity con Landor, al crm con Wunderman) e alle altre professionalità di lavorare in maniera sinergica con un focus strategico sulle diverse esigenze dei clienti.
Un esempio di progetto nato dall'integrazione in Y&R Group è 'Danacol, adotta un Paese', realizzato per Danone e premiato agli NC Awards 2012 come Best Holistic Campaign. (Leggi news). Un'iniziativa che mescola un evento con la tv, le rp e il web e che, spiega Gitto, con uno stile non convenzionale ha saputo comunicare e far sperimentare in maniera diretta agli abitanti di un paese l'efficacia del prodotto. Arrivando ad abbassare fino al 10% il tasso di colesterolo degli stessi cittadini.

Il premio di ADC Group, inoltre, rappresenta a livello personale per Vicky Gitto la conferma di un percorso professionale votato all'eccellenza. L'executive vice president ed executive creative director Y&R Group, infatti, è stato nominato Miglior Creativo dell'anno, titolo di cui era già stato insignito nell'edizione 2009 degli NC Awards  in qualità di Group Executive Creative Director in DDB Group.  (Ricordiamo che il suo iter professionale vanta una vittoria alla prima edizione dei Giovani Leoni di Cannes nel 1997, esperienze  in Bgs d'Arcy come copywriter,  l'arrivo in D'Adda, Lorenzini, Vigorelli Bddo dal 2000 come direttore creativo su clienti come Bmw, Campari, Bayer, Henkel, Studio Universal; dal 2005 l'ingresso nel board di DDB Italia per poi passare nel 2009 in Y&R Brands).
Questo secondo riconoscimento dimostra come un approccio integrato, arricchito con passione e costanza possa risultare vincente in un mercato in continua evoluzione. Dove, spiega Gitto, la creatività e i meccanismi per arrivare a un'idea sono gli stessi, mentre è cambiato il panorama dei mezzi attraverso i quali un'idea può essere esplosa.
Quel che dunque può fare la differenza per un creativo è un costante aggiornamento sui nuovi scenari mediatici e la capacità di identificare,  per una marca,  i mezzi e le forme migliori su cui investire i propri budget.

Elena Colombo

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