placehoder
Eventi

Input Group: obiettivo 2012, oltre 25 mln di fatturato. Da Logistics & Incentive il 50% del business

Dopo aver dato notizia, a giugno, dell'acquisizione da parte di Input Group, holding guidata da Matteo Deninno, di DPR, agenzia storica sul mercato degli eventi, fondata da Gianluca Prina, Vittorio Rossi e Piero Durat e successivamente ampliatasi con Carolina Dotti e Valentina Saluzzi per l’apertura della divisione logistica, abbiamo incontrato il management del Gruppo per conoscere meglio posizionamento, organizzazione e obiettivi della nuova realtà nel mercato degli eventi che negli ultimi due anni ha acquisito anche Promoconvention ed Estra. Queste società si sono aggiunte a Input, la capostipite, Output, agenzia di logistica, e InputLab, casa di produzione multimediale del gruppo.

Forte della nuova struttura integrata che conta su una novantina di professionisti, sei agenzie e sedi a Milano e Roma, una metodologia di lavoro integrato sui clienti attraverso i migliori professionisti del settore, il Gruppo, come spiega ai microfoni di ADVexpresstv Gianluca Prina, Ceo - Communication Input Group, punta a un fatturato di oltre 25 mln di euro.
Con l'obiettivo, sottolinea Deninno, di creare un nuovo modello di agenzia di eventi, coerente con le nuove esigenze del mercato, che chiede alle strutture robustezza, una rinnovata metodologia organizzativa, buone idee e livelli di efficienza elevati.

Attualmente il Gruppo si avvale di una nuova struttura articolata in varie Direzioni:  Comunicazione, guidata dal Ceo Gianluca Prina; Logistics & Incentive, guidata dai Ceo Carolina Dotti e Valentina Saluzzi; Creatività e Contenuti, affidata al Chief Creative Officer Gilles Morange. Inoltre, la Direzione Commerciale capitanata da Vittorio Rossi orientata allo sviluppo del new business, la Direzione Generale con a capo Alberto Camerino, fondatore di Input, e poi l'area Amministrativa. Fondamentale, sottolinea Deninno, anche la Direzione Acquisti, all'interno dell'Area Amministrazione e Finanza, guidata da Enrico Bartolini.

Una task force che a giugno, ad esempio, ha prodotto più di 30 eventi, come la convention Alitalia, l'evento per Assicurazioni Generali, quello per Fastweb a Marrakesh e l'inaugurazione di Vodafone Village, totalizzando un fatturato di oltre 4 mln di euro.

Secondo i manager di Input Group, in un mercato come quello attuale in cui i clienti hanno aspettative più elevate, per un Gruppo in crescita è fondamentale tenere gli occhi puntati sul business e sulle opportunità esistenti, consapevoli che le gare si vincono con delle buone idee ma anche con un posizionamento competitivo dal punto di vista economico.
Una richiesta, sottolinea Prina, resta da fare alle aziende: concedere alle agenzie più tempo per formulare proposte creative e offerte competitive durante una gara, pochè creatività ed economicità non vanno d'accordo con la crescente rapidità richiesta dal mercato.

Riguardo alle gare, osserva Prina, il Gruppo nel parteciparvi considera sia l'aspetto remunerativo che quello di business. Con la consapevolezza che, quando si affronta una produzione, deve garantire all'agenzia la reddittività necessaria per pagare i costi di struttura. I clienti, commenta Prina,  hanno politiche commerciali diverse e la solidità del gruppo consente allo stesso di essere competitivo sul fronte economico e, mediante una certa flessibilità, di organizzare squadre di lavoro ad hoc in base alla capacità di spesa dei clienti.

Uno dei vantaggi, soprattutto in sede di gara, dell'attuale struttura organizzativa di Input Group è il servizio interno riguardante Logistics & Incentive, guidato da Carolina Dotti e Valentina Saluzzi, dal quale proviene il 50% del business gestito dal Gruppo. Il reparto è dotato di 23 professionisti tra Milano e Roma, spiega la stessa Dotti ai microfoni di ADVexpresstv, che lavorano in modo integrato offrendo ai clienti un ottimo servizio di logistica per i grandi eventi,  una creatività eccellente e servizi riguardanti viaggi e incentive grazie soprattutto a Paola Marchi e Stefano Ripamonti.

EC

<