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Italian Mobile ADV Awards: la nuova frontiera della creatività viaggia su smartphone

Si è conclusa la prima edizione dell' Italian Mobile Advertising Awards, il premio dedicato alle campagne pubblicitarie più belle, originali ed efficaci, diffuse attraverso cellulari e smartphone, che nasce dalla collaborazione fra Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3 Italia. Un premio che guarda a un mercato che nel 2011 ha raggiunto i 56 milioni di euro, in crescita di quasi il 50% rispetto ai 38 milioni nel 2010 (Fonte: School of Management del Politecnico di Milano).

Al termine di una serata che, il 30 maggio al Teatro dal Verme di Milano ha visto la partecipazione di aziende e professionisti del settore, sono state premiate le campagne vincitrici nelle categorie Best Creativity, Best Innovation e Best Engagement.
Il premio Best Innovation - un riconoscimento per la campagna capace di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile - e Best Engagement - dedicato alla campagna cha ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento - sono stati entrambi vinti da Refin per la campagna 'New Perspective' ideata da Refin con la direzione creativa di Roberto Bandiera.

Una campagna multicanale che, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Paolo Cesana, direttore marketing Refin, ha fatto leva sull'engagement  mescolando forme e colori per raccontare la collezione ceramica Cromie. Rilevante, nella campagna, l’ideazione della app Cromie per iPhone e google play con la quale condividere le immagini fotografiche rinnovate con la propria creatività.
Punto di forza della campagna, la sua multicanalità, a cui il mobile ha dato una spinta ulteriore nel coinvolgere attivamente il target e gli stessi professionisti all'interno dell'azienda.
Un successo che dimostra come il mobile sia diventato uno dei tasselli fondamentali da cui le aziende non dovrebbero prescindere nei progetti di comunicazione più innovativi. Anche grazie all'opportunità che il mezzo fornisce di essere efficaci con budget ridotti.
Gruppo Generali grazie al progetto ePolizza si è aggiudicato il premio nella categoria Best Creativity, che valorizza la campagna con la migliore creatività,

La campagna è stata realizzata da JWT ed è stata veicolata attraverso l'invio di sms ed mms, banner sui siti mobile degli operatori e sugli store online per scaricare le app ( Apple Store,  Android Market, BlackBerry App World, Nokia Store, Windows Phone).

La creatività si è basata su una ricerca della Cambridge University secondo cui l'ordine delle lettere all'interno di una parola è ininfluente ai fini della corretta lettura di un testo purchè la prima e l'ultima siano al posto giusto. Nello specifico un sms apparentemente sgrammaticato, inviato al target durante le serate della settimana di San Patrizio, invitava gli utenti a non sentirsi troppo sicuri delle proprie percezioni e provare quindi l'alcol test contenuto nell'app ePolizza Generali prima di mettersi alla guida. In caso di esito negativo del test, l'app permette di contattare un taxi per non rischiare la vita.

Per il Gruppo Generali, l’obiettivo della campagna, è di far conoscere  l'applicazione ePolizza , incrementarne il numero di download e fare engaging sul target per far provare la funzionalità dell’etilometro consigliando loro di non mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

"La creatività è stato il fattore chiave per far emergere il nostro messaggio dal "rumore di fondo" delle decine di sms che il target riceve ogni giorno - spiega ad ADVexpress Massimiliano Maria Longo, associate creative director Interactive Jwt- insieme all'opportunità di poter utilizzare per la prima volta una strategia per intercettarlo in maniera completa, diretta ed efficace grazie al supporto congiunto dei quattro operatori telefonici.

(Credits:  Massimiliano Maria Longo, associate creative director Interactive; Daniela Radice, ecd; Sergio Rodriguez, coo; Mariella Tilena, account supervisor).

Concordi, azienda e agenzia, sulla rilevanza acquisita nel nuovo panorama digitale dalla creatività su mobile, affermatasi come una delle nuove frontiere della comunicazione.
Uno strumento che il Gruppo Generali ha iniziato a sperimentare con questo  progetto, testando l'efficacia dello smartphone come canale di comunicazione, con un occhio attento all'efficacia in termini di numero di download dell'app effettuati.

Sulla stessa linea Massimiliano Maria Longo, che sottolinea come il mobile sia "il terzo schermo" a cui le aziende dovrebbero guardare con crescente attenzione poichè grazie alla geolocalizzazione, alle app e alle dinamiche proprie del direct consente di raggiungere con i messaggi ed esperienze integrate target specifici in qualsiasi momento.   Può un semplice sms salvare una vita umana? - conclude il creativo autore della campagna -  Noi crediamo di si".

I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti e giornalisti scegliendo tra un parterre di 12 aziende finaliste (Barilla, Che Banca, Conde’ Nast, Corriere dello Sport, Ford, Generali, Lufthansa, Nestle’, Peugeot, Refin, Veet e Whirlpool).

Ecco i membri della giuria che ha valutato le campagne:

Cazzola Claudio - Redattore di Prima Comunicazione
Di Fonzo Andrea - Chief Interaction Officer GroupM
Erba Claudia - Responsabile Advertising Wind Infostrada
Guastini Massimo - Presidente Art Directors Club Italiano
Iabichino Paolo - Executive Creative Director OgilvyOne, OgilvyInteractive e OgilvyAction
Ippolito Salvatore - Consigliere IAB Italia
Luna Riccardo Editor for Innovation a La Repubblica
Marzolla Geraldina - Head of Brand&Advertising Vodafone Italia
Piastrelli Stefano - Brand Communication & Advertising Sales Director H3G
Rangone Andrea - Responsabile Osservatori Ict & Management Politecnico di Milano
Sagone Salvatore - Presidente ADC Group
Ventura Carlotta - Responsabile Domestic Media Telecom Italia

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