Franco Gattinoni, presidente del Gruppo Gattinoni
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‘Jump to the Future’: la convention di Gattinoni invita a osare e aprirsi, grazie alla forza delle innovazioni. Franco Gattinoni: “Primi 4 mesi del 2019 straordinari per Gattinoni & Co. con ricavi a +42%”

Circa 600 partecipanti hanno partecipato all’evento, svoltosi dal 10 al 12 maggio a Pollina (Palermo), nell’Aeroviaggi Pollina Resort, caratterizzato dal tema dominante del ‘salto nel futuro’. Come spiegato dal presidente Franco Gattinoni al microfono di ADVexpress TV, gli ottimi risultati di Gattinoni & Co. sono conseguenza del rafforzamento delle quattro linee di business, ossia Eventi, Communication, Health e Made in Italy, format proprietario di alto profilo che mette il meglio dell’esperienza logistica e di comunicazione di Gattinoni al servizio di aziende internazionali. Positivo anche l'andamento complessivo del Gruppo Gattinoni, che registra nel 2018 un aumento di fatturato del 20/21%, con un 2019 che, secondo le previsioni, si assesterà sugli stessi numeri.

Grande successo per la convention annuale (LEGGI NEWS 1 e LEGGI NEWS 2) di Gattinoni (clicca qui per accedere alla Directory), intitolata ‘Jump to the Future’, svoltasi dal 10 al 12 maggio, in Sicilia, a Pollina, città metropolitana di Palermo, nell’Aeroviaggi Pollina Resort

Circa 600 partecipanti, con oltre 400 agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e un ampio parterre di protagonisti del mercato, hanno partecipato all’evento, caratterizzato dal tema dominante del ‘salto nel futuro’.

Nel contesto della convention, Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, ha intervistato Franco Gattinoni, presidente del Gruppo Gattinoni, per fare il punto sulle linee strategiche e di sviluppo che sta seguendo il Gruppo, in un periodo di grandi investimenti (CLICCA SULL'IMMAGINE IN ALTO PER GUARDARE LA VIDEO-INTERVISTA).

“Oggi - ha spiegato Franco Gattinoni - abbiamo rilasciato una piattaforma tecnologica fortemente innovativa pronta per il BtoB e anche per il BtoC, non diretto, ma per tutte le agenzie che aderiscono al Network Gattinoni Mondo di Vacanze. Si tratta di un impegno molto importante che fornirà risultati molto importanti alle agenzie”.

Ricordiamo che, oltre a Gattinoni Travel Network, che è la società focalizzata sul business travel, il Gruppo è caratterizzato anche dalla società Gattinoni & Co., che si occupa di eventi e logistica, e che sta registrando un vero e proprio boom, in termini di crescita e sviluppo.

“Stiamo registrando dati davvero straordinari - ha commentato Franco Gattinoni -: Gattinoni & Co., nei primi quattro mesi del 2019, ha registrato un incremento dei ricavi del 42% (rispetto agli stessi quattro mesi dello scorso anno, ndr). Non sono risultati che stanno arrivando a caso, ma in conseguenza di forti investimenti che stiamo realizzando in comunicazione e in nuovi progetti; questi investimenti ora vengono ripagati”.

Gli ottimi risultati sono conseguenza sia dell’ottimo lavoro che sta portando avanti Isabella Vallini (CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA), Coo Gattinoni & Co., con la sua squadra, sia anche del rafforzamento e della efficiente segmentazione delle quattro linee di business, ossia Eventi, Communication, Health (lanciata l’anno scorso) e Made in Italy (di alto profilo per grandi eventi). Quest’ultima linea di business è format proprietario del Gruppo e, come precisato dal presidente del Gruppo Gattinoni, “fa leva su eccellenze italiane, che andiamo a coinvolgere per realizzare degli eventi in Italia, in collaborazione con aziende di primaria importanza. Il format sta avendo un grande successo, valorizzando un made in Italy di altissimo livello”. In altre parole, il meglio dell’esperienza logistica e di comunicazione del Gruppo Gattinoni al servizio di aziende internazionali, che vogliono il massimo dello stile italiano dedicato all’organizzazione dei propri eventi e dei propri incentive. 

Positivo anche l'andamento complessivo del Gruppo Gattinoni, che registra nel 2018 un aumento di fatturato del 20/21%, con un 2019 che, secondo le previsioni, si assesterà sugli stessi numeri.

Franco Gattinoni

Tornando alla convention, l’idea che sta alla base del claim ‘Jump to the Future - il coraggio di osare’ nasce dalla necessità di realizzare un ulteriore grande passo verso il futuro, per cogliere le nuove sfide che i mercati pongono, sfruttando al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione dal network Gattinoni Mondo di Vacanze.

Metaforicamente il claim ha preso corpo attraverso simboli collegati alle missioni spaziali, quindi persone che, grazie a grandi competenze e all’uso di tecnologie all’avanguardia, sono riuscite ad arrivare dove nessuno è mai arrivato.

Non a caso, il video di apertura della convention Gattinoni ha avuto per tema lo Spazio, arricchito dal saluto di Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico, che ha partecipato a due missioni Nasa a bordo dello Space ed è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Convention Gattinoni, platea

Franco Gattinoni è stato il mattatore della plenaria di sabato 11 maggio: ha parlato del coraggio dell’imprenditore di investire gran parte del guadagno a favore delle agenzie e ha chiesto alle agenzie il coraggio di aprirsi, di usare tutti i nuovi strumenti messi a disposizione per erodere la percentuale del 75% di chi viaggia senza rivolgersi a loro. Gattinoni è convinto che per le agenzie l’unico modo per aumentare quote di mercato e incrementare la marginalità sia proprio quello di osare.

Franco Gattinoni ha parlato di mercato e strategie, introducendo le importanti novità dei cinque pilastri su cui si fonda il network e intervistando alcuni tra i più grandi manager del turismo, in un clima di trasparenza.

Nel 2019 investiremo 2 milioni di euro nel network - ha affermato Franco Gattinoni -. Lo facciamo per il senso di responsabilità che nutriamo verso le agenzie e perché crediamo che solo investendo si possa progredire. Chiediamo alle agenzie di contraccambiare la fiducia, gestire al meglio strumenti e visibilità che ne derivano. Chiediamo loro di scegliere, se fare un salto verso il futuro, se sposare la strategia dell’innovazione. Adesso tutti vendono vacanze, dai supermercati ad Airbnb. Io credo nel fare rete; abbiamo invitato i più grandi player del turismo organizzato in Italia per dirci apertamente che non ci creiamo concorrenza e che è vantaggio comune mettere il cliente al centro. Il mercato cambia velocemente e solo la coesione fra produzione e distribuzione può portare benefici al sistema e ai singoli”.

Gruppo Gattinoni

I TEMI DELLA CONVENTION

L’introduzione si è focalizzata sul coraggio di uscire dagli schemi e dal consueto, di guardare con attenzione ai cambiamenti manifestati dai consumatori in merito alle vacanze.

Per attrarre in agenzia nuovi clienti occorre investire in marketing e tecnologia, avere un’ampia e completa offerta di prodotto e servizi - anche per esperienze di viaggio di nicchia o proposte fortemente personalizzate - e infine lavorare con team di persone motivate, formate in modo costante, che credano e siano disposte a fare il salto.

Franco Gattinoni ha poi illustrato il recente progetto di acquisizione del network Marsupio, che rimarrà a sé stante e che, grazie all’ingresso in Gattinoni, passerà da gruppo d’acquisto a network organizzato.

Tornando a Gattinoni Mondo di Vacanze, Gattinoni ha spiegato che per rafforzare il network sono stati implementati tutti i pilastri su cui si fonda:

PRODOTTO

Gattinoni non vuole fare tour operating, altrimenti avrebbe mantenuto le quote societarie in Hotelplan e Turisanda. Vuole sviluppare una programmazione in grado di dare alle agenzie del network tutte le opportunità.

Fornitori tradizionali, fornitori esterni, un prodotto di nicchia targato Gattinoni sono finalizzati ad avere un’offerta molto ricca a disposizione di una distribuzione organizzata.

Hanno illustrato l’attività D Pack, Selected e Travel Experience Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Travel Network, Sabrina Nadaletti, Direttore Turismo Gattinoni Mondo di Vacanze e Alberto Alberi, Responsabile Gattinoni Travel Experience.

Sul palco è seguito poi un confronto sul tema del Prodotto e della non concorrenza con Giuliano Gaiba (Amministratore Delegato e Direttore Generale Eden Viaggi-Gruppo Alpitour), Andrea Moscardini (Direttore Vendite FrancoRosso/Alpitour), Stefano Pompili (Direttore Generale Veratour) e Marco Peci (Direttore Commerciale e Marketing Quality Group).

COMUNICAZIONE E MARKETING

Il progetto sul Brand, con la personalizzazione delle vetrine delle agenzie, è stato un successo: l’85% dei punti vendita veicola logo e marchio con vetrofanie, totem vetrine e portalocandine.

Isabella Maggi ha illustrato le iniziative dell’ultimo anno e i progetti per il 2019.

Il corposo investimento sugli Special Summer Days, la piattaforma Instagram con contenuti a disposizione delle agenzie, l’anticipazione di tre grandi operazioni.

Il lancio della APP Gattinoni, che in giugno sarà disponibile nel primo step relativo ai documenti di viaggio e che in futuro incorporerà altre App di viaggio diventando uno strumento indispensabile.

Le CARD, forma di voucher che i consumatori possono acquistare come idea regalo, anche on line, e utilizzare in tutta Italia nelle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze. È la prima volta che una realtà nel mondo dei network realizza questo tipo di operazione; si tratta di un ulteriore strumento per portare il consumatore finale in agenzia. Per promuovere questa iniziativa ci sarà una campagna nazionale in autunno, con sito dedicato, tutto finanziato da Gattinoni.

Il progetto SINGLE, che sarà lanciato in autunno e che consisterà nel confezionare viaggi che aggregano persone che hanno gli stessi interessi e che non farebbero le stesse esperienze individualmente.

Sul palco è seguito un confronto sul tema Comunicazione, sulle sue tante declinazioni, con Carlo Schiavon (Country Manager Italia Costa Crociere), Leonardo Massa (Country Manager Italia MSC) e Flavio Ghiringhelli (Country Manager Italia Emirates).

TECNOLOGIA

La tecnologia viaggia veloce e richiede investimenti onerosi.

Sergio Testi e Mario Vercesi hanno illustrato l’innovazione della piattaforma che è già funzionante e testata; sarà lanciata e a disposizione delle agenzie del network dopo l’alta stagione.

Un progetto B2B creato ad hoc, impattante e funzionale.

SERVIZI

Franco Gattinoni ha introdotto il tema della biglietteria nell’ambito della costruzione del viaggio, il cui peso è molto importante, tanto nel business travel quanto nel leisure.

Ha parlato un vero esperto in materia, Armando Muccifora, Presidente di APJC (Agency Programm Joint Council) nonché Sales Manager Italy, South East Europe Africa and Mediterranean di Thai Airways.

Dopo il suo intervento in scaletta il contributo sul tema di Emiliana Limosani (Vice President Business Travel Sales & Commercial Partnership Alitalia).

Ad Antonella Ferrari, Direttore Rete Agenzie Partner Gattinoni Mondo di Vacanze, è spettato il compito di dare uno scossone al parterre, invitando le agenzie presenti a chiedersi quanti dei servizi erogati da Gattinoni vengano effettivamente usati e sfruttati. Il punto è centrale, soprattutto per lo sviluppo del business 2019: formazione costante, novità legislative, costi risparmiati, i tanti aspetti legati al target sposi.

Franco Gattinoni, a supporto di Antonella Ferrari, ha stimolato le agenzie ad essere riconoscibili, sinonimo di qualità, assistenza, consulenza, creatività, professionalità e modernità: “il network deve essere percepito dai consumatori come diverso, innovativo. Tutti insieme dobbiamo riportare le agenzie di viaggio al centro del mercato, ritrovando l’orgoglio di essere agenti di viaggio e di essere parte di un network come Gattinoni Mondo di Vacanze”.

PERSONE

Tutto questo non sarebbe fattibile se le Persone non ci credessero. A conclusione della plenaria, la presentazione sul palco dello staff, dei nuovi ingressi e di una new entry d’eccellenza nel mondo del Business Travel e delle agenzie di Viaggio: Lorenzo Chisena, Business Travel Network Relationship Manager.

MG