Eventi

NC Awards 2019: dati, mezzi e tecnologia al servizio delle (buone) idee. La giuria al voto per premiare le migliori campagne integrate

Oltre 30 professionisti d’azienda, guidati da Chiara Occulti, SVP Brands and Communication Management di Luxottica si sono riuniti al Blue Note di Milano il 13 maggio per valutare le 37 campagne finaliste alla tredicesima edizione del premio di ADC Group. I progetti vincitori saranno premiati il prossimo 20 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Ha preso il via il 13 maggio, al Blue Note di Milano, lo storico jazz club di via Borsieri 37, la tredicesima edizione degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione integrata e olistica Made in Italy, ma anche la più innovativa piattaforma di business che consente l’incontro tra le aziende in giuria e le agenzie partecipanti.

Oltre 30 professionisti della comunicazione, guidati da Chiara Occulti, Senior Vice President Brands and Communication Management di Luxottica, hanno composto la giuria che si è riunita in sessione plenaria per valutare le 37 campagne olistiche entrate in shortlist dopo una precedente fase di voto online a cui hanno partecipato 189 progetti.

Come da tradizione per i Premi targati ADC Group, a caratterizzare la sessione plenaria della giuria, le live presentation delle campagne in concorso da parte delle strutture che le hanno iscritte. Un format efficace che consente alle aziende in giuria di incontrare direttamente le agenzie per conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne, ma anche un'opportunità per dare vita a importanti occasioni di business per le sigle coinvolte, e un'occasione privilegiata di formazione e networking per gli addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assistere ai lavori della giuria in qualità di pubblico. 

Tra gli elementi emersi con più forza durante la giornata, il massiccio utilizzo del digitale nella maggior parte dei progetti e, inoltre, è emerso come i dati e la tecnologia siano importanti, ma vanno utilizzati con cura perchè è l'idea creativa che fa la differenza per la realizzazione di un progetto. In tutti i lavori di comunicazione l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione. Inoltre, come evidenziato ai nostri microfoni al termine dei lavori dal presidente di giuria Chiara Occulti, SVP Brands and Communication Management di Luxottica: "Sicuramente ci sono dei brand che cercano di parlare al target in un modo innovativo, anche in settori merceologici più mainstream. Ovviamente c'è un ruolo principale dei social e del digital che per definizione parla al nuovo target di consumatori che resta una parte integrante di tutti i progetti".

 

Ecco di seguito i nomi della giuria, quest'anno presieduta da Chiara Occulti, SVP Brands and Communication Management Luxottica:

 

Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Francesco Bellomo, Brand & Consumer Insights Manager, Haier Group
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer – Management Board Executive, Mionetto
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo Italia
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication and Multimedia Entertainment, TIM
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Chicco (Gruppo Artsana)
Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication, Lavazza
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece, Mondelēz International
Anna Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management, Enel
Mauro Frantellizzi, International Marketing Director, Galbani – Lactalis Italia
Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla
Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione, Emergency
Aurora Incardona, Brand Promotion Manager HERITAGE – EMEA Region, Fca
Elena Koumentakis, Head of Integrated Communication and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership, Fox Networks Group Italy
Federica Manzoni, Brand Communication Manager, Bmw
Wally Mascheroni, Senior Marketing Manager SisalPay
Isabella Matera,  Isabella Head of Mass Media ADV, Wind Tre
Davide Nava, Head Of Advertising, Citroën Italia PSA group
Gianluca Orazi, Direttore Marketing e Comunicazione, Zanichelli Editore
Alessandro Papini, Dirigente Responsabile Eventi Presidenza, Regione Lombardia
Carlo Rinaldi,  Marketing & Innovation Director, Clear Channel Italia
Laura Schiatti, Responsabile Marketing, Ikea
Enrica Seregni, Head of Media, Danone
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica
Andrea Ziella, Head of Marketing and Digital, Mattel

Associazioni

Luca  Cinquepalmi, ADCI
Luca Morvilli, Consigliere, UNA
Alberto Dal Sasso, Presidente, IAA
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE Osservatorio Branded Entertainment
Simona Muti, Associato, Club degli Eventi

 

Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Platinum Sponsor

Clear Channel  
Fox Networks Group Italy   


MAIN BPARTNER

TEATRO ELFO PUCCINI Location cerimonia 
STS COMMUNICATION Video
NEW LIGHT Audio e luci
MASSIMILIANO PRATO Regia
BLUE NOTE MILANO Location giuria


PARTNER

Archè Soluzioni Multimediali
DIGIVENTS Accrediti
JOY PROJECTS, Effetti Speciali


LE GOURMET Catering
MILANO MUSIC CONSULTING Artisti
MIONETTO Beverage
NORANEKO PRODUZIONI Sigle e videografiche
SPECIALLAB Hostess e personale
TELEMEETING Sistema di votazioni
VG PUBBLICITA' Digital outdoor