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NC Awards Festival: la sfida del futuro per la comunicazione si gioca su purpose, velocità, flessibilità, approccio omnichannel, marketing data - driven e fiducia. Parola di aziende, agenzie, editori e concessionarie
Purpose, velocità, flessibilità, approccio omnichannel, marketing data - driven e fiducia, questi gli asset con cui l'industry, dalle aziende, alle agenzie, dagli editori alle concessionarie, può dare forma al futuro della comunicazione come emerso dalla giornata di talk e tavole rotonde che ieri, 26 maggio, agli NC Awards Festival di ADC Group, ha riunito i manager di WPP, Havas MG, Serviceplan, Different, Publitalia, Rai Pubblicità, 24Ore System, IGPDecaux, WindTre, Campari, Sorgenia, Stellantis, Dove, MMSaturn.
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Di seguito una panoramica generale degli insight di cui si è discusso ieri, a cui seguirà pubblicazione quotidiana su ADVexpress dei singoli talk dedicati.
RESHAPE THE FUTURE_ SCENARIO
Le nuove strategie dell'omnicanalità
In un mercato profondamente trasformato dalla pandemia e caratterizzato da una comunicazione sempre più data driven, l’evoluzione dell’approccio media delle aziende avviene nell'ottica della multicanalità che caratterizza i piani di comunicazione ma anche il modello aziendale come in Stellantis, di una strategia più 'liquida' come in MarktSaturn Retail Group, del digitale che prosegue l'accelerazione già imposta dalla pandemia, del marketing basato sui dati e dell'offerta di servizi innovativi a integrazione del media planning & buying come content, sponsorship ed ecommerce, che va di pari passo con l'adozione di modelli di remunerazione legati a un nuovo approccio consulenziale. Ne hanno parlato Roberto Binaghi, Chairman e CEO Mindshare Italy; Stefano Spadini, CEO Havas Media Group Italy; Giulia Staffieri, Global Head of Digital, Media MarktSaturn Retail Group e Cristiano Fiorio, Senior Vice President – Marketing Stellantis (nella foto in alto), che hanno evidenziato come il nuovo scenario complesso imponga una nuova governance che sia in grado di gestire la complessità.
RESHAPE THE FUTURE_ CLIENTI & AGENZIE
L’identità dei brand oggi deve essere valoriale
Della relazione dei brand con i consumatori dopo l’emergenza pandemica e di quale approccio le aziende debbano mettere in campo insieme alle agenzie si è parlato nel secondo talk, che ha visto intervenire Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia, Vicky Gitto, Presidente ADCI e founder GB22 ed Emanuele Nenna, Presidente UNA – Aziende della Comunicazione Unite & CEO Dentsu Creative. Ne è emersa l’importanza del purpose, inteso come identità valoriale dell’azienda, che dall’inizio della pandemia è diventato sempre più importante per i consumatori, che nei momenti di crisi vedono nei brand dei punti di riferimento in cui credere. Dal canto loro, le agenzie devono approfondire le proprie conoscenze e competenze per accompagnare i clienti nella direzione di una comunicazione di valori che negli ultimi anni era andata persa, e che ora la pandemia ha accelerato.
RESHAPE THE FUTURE_ COMMUNICATION REBOOT
One agency fits all? Aziende e agenzie a confronto sui business model del futuro
La relazione tra agenzie e aziende si evolve in un rapporto sempre più di fiducia e apprendimento reciproco. Le grandi sfide possono essere giocate sia da gruppi internazionali che agenzie indipendenti, senza alcuna preclusione. Nel futuro si prevedono strutture sempre più borderless dove i confini tra marketing e agenzie sono più fluidi e, allo stesso tempo, fortemente specializzate nei nuovi ambiti digital e tecnologici. Crescono anche le in-house agencies con progressivi percorsi di insourcing.
Lo scenario appare articolato, dove team allargati interni ed esterni lavorano in tandem per attività sempre più olistiche e complesse.
Ne hanno parlato Isabella Matera, Head of Corporate & Commercial Communication Windtre e presidente di Giuria agli NC Awards 2021, Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communication Director Campari, Roberta La Selva, Ceo Ogilvy e Davide Arduini, Founding Partner & Chairman Different.
RESHAPE THE FUTURE_GENDER GAP
Gender Gap, in quale genere di comunicazione viviamo?
Oggi un brand che decide di supportare il tema della diversity & inclusion, non può esserci ‘a intermittenza’, ma deve dimostrare un impegno attivo, visibile e concreto. Bisogna lavorare su tanti fronti: il linguaggio, perché parole sbagliate generano stereotipi sbagliati; l’autostima, perché nell’era delle app del fotoritocco gli adolescenti non si piacciono più; il lavoro e le pari opportunità, perché ancora troppe donne sono sottopagate e licenziate con facilità; la famiglia, perché vita familiare e lavorativa diventeranno compatibili solo quando si capirà che la famiglia è un progetto genitoriale, non a carico della donna, Ne hanno parlato all’NC Awards Festival Simona Maggini, Country Manager WPP Italy, Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia e Luana Rossolini, Marketing Manager Dove.
Cosa acquistano, secondo quali criteri e utilizzando quali canali, e come bisogna parlare al consumatore 4.0? il pallino è ancora in mano alle aziende? Ne ha parlato Enzo Frasio, Presidente GfK Italia
RE-SHAPE THE FUTURE_ MEDIA CHALLENGE
Editori: velocità, flessibilità e agilità i must
Sul fronte dell’offerta mediatica, sempre più frammentata e diversificata, gli editori e le concessionarie sono già da qualche anno impegnati a ripensare format e contenitori per sviluppare consumer journey impattanti ed efficaci. Ma l’impatto della pandemia ha avuto conseguenze diverse a seconda dei mezzi. Mentre infatti la tv è enormemente cresciuta, in termini di utilizzo, conquistando anche target nuovi, l’outdoor è stato over-penalizzato. Se ne è parlato all’ultima tavola rotonda, con Matteo Cardani, General Manager marketing Publitalia ’80 e Antonella di Lazzaro, Direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali Rai Pubblicità, Federico Silvestri, Direttore Generale 24Ore System e Giovanni Uboldi, Direttore Commerciale e Marketing IGPDecaux. In un mondo in evoluzione così rapida, agilità, flessibilità e velocità diventano le parole d’ordine per tutti.
Oggi, 27 maggio alle ore 18.30 andrà in scena la Cerimonia di premiazione dei vincitori degl iNC Awards e dei Brand Loyalty Awards.