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Colombo (Gruppo 24 Ore): "Radio 24 si rafforza: nuovo palinsesto, più frequenze e campagna adv per puntare a 2,5 mln di ascoltatori. Nel primo semestre la raccolta cresce più del mercato. Investiamo sul podcast, nuovo ambito di sviluppo del mercato"

Il Direttore Generale Commerciale del Gruppo, in occasione della presentazione del palinsesto autunnale dell'emittente, ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv: "I nuovi programmi ci aiuteranno a intercettare nuovi target, realizzeremo delle survey online per avere sempre il polso relativamente al gradimento dei programmi". Al via una nuova campagna di comunicazione, listini in rialzo del +2-3%.

Forte degli ottimi risultati d'ascolto raggiunti nel primo semestre del 2018, durante il quale Radio 24 ha superato la soglia record dei 2 milioni di ascoltatori, con 2.197.000 ascoltatori nel giorno medio, registrando un incremento pari a +2,5% rispetto al 1° semestre 2017 (leggi news), l'emittente del Gruppo 24 Ore si prepara a un autunno pieno di novità dal punto di vista della programmazione. 

I nuovi programmi in arrivo dal 3 settembre avranno anche l'obiettivo di intercettare nuovi target. Questo ad esempio il caso di 'Uno, nessuno e 100Mila' di Alessandro Milan, nuovo morning show (in onda dalle 9 alle 11) volto a catturare l'attenzione degli ascoltatori del mattino (per maggiori dettagli sui programmi leggi news).

Come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv Massimo Colombo, Direttore Generale Commerciale del Gruppo 24Ore, i buoni risultati raggiunti nei primi mesi del 2018 dimostrano che l'emittente ha avuto la capacità di consolidare gli ascolti. Il palinesto ulteriormente arricchito dovrebbe portare a un ulteriore crescita, con la speranza di raggiungere l'importante traguardo dei 2,5 milioni di ascoltatori, anche grazie alle nuove frequenze acquisite, il cui impatto positivo è atteso nei prossimi mesi. La raccolta cresce di pari passo, registrando nel primo semestre un aumento superiore a quello del mercato, pari a +6,8% (proprio di oggi la comunicazione di Assoradio - leggi news). 

A sostegno del nuovo palinsesto, come ha anticipato Colombo ai nostri microfoni, verrà lanciata in autunno anche una nuova campagna pubblicitaria, firmata da Simonetti Studio. Inoltre, il palinsesto più ricco porterà anche a un aumento dei costi per GRP's sui principali target di riferimento, dell'ordine del +2-3%

Ma Radio 24 è anche sinonimo di presenza sul territorio. Come ha sottolineato il Direttore Generale Commerciale del Gruppo 24 ore ai microfoni di ADVexpressTv, nel corso del primo semestre l'emittente ha infatti realizzato ben 65 ore di trasmissione live ed è stata presente in 14 eventi. 8 le iniziative speciali, tra le quali vale la pena citare gli approfondimenti in occasione del World Economic Forum di Davos in collaborazione con Accenture e 'Passaggio in Italia' in partnership con il Touring Club

Un altro ambito a cui Radio 24 sta guardando con attenzione è lo sviluppo di nuove frontiere digitali, con particolare riferimento al podcast. La sempre maggiore diffusione degli assistenti virtuali rende necessaria una presenza massiccia di contenuti audio. Un mercato già sviluppato in altri Paesi, che si sta pian piano rafforzando anche in Italia. Come ha spiegato Colombo ai nostri microfoni, i podcast consentono una fruizione non lineare del prodotto audio e in un prossimo futuro sarà possibile anche valorizzarli dal punto di vista pubblicitario. 

A questo proposito il Google DNI FUND ha assegnato a Radio 24 239.000 euro per il progetto 'AI Anchor' (leggi news), che avrà una durata di 12 mesi a partire dall’autunno 2018 e vedrà il coinvolgimento di due importanti partner: l’Università di Pisa e DataNinja. Il progetto ha l’obiettivo di generare in modalità automatica contenuti audio di alta qualità partendo da dati strutturati, come ad esempio focus verticali del mercato azionario, bilanci aziendali, dati macroeconomici, che gli ascoltatori avranno modo di fruire tramite podcast personalizzati che potranno essere acquistati singolarmente o offerti da sponsor. 

Al fine di avere sempre il polso in merito al gradimento dei programmi, Radio 24, come ha anticipato Colombo ai nostri microfoni, realizzerà in modo continuativo delle survey online. E' importante infatti avere a disposizione informazioni fresche in base alle quali poter fare delle valiutazioni. Riguardo alla possibilità di trovare un accordo con UPA in merito alla realizzazione di una nuova ricerca, Radio 24 si dice disposta a collaborare.

Tra i nuovi progetti dell'emittente anche il restyling del sito, darà maggiore spazio ai programmi. Attesa a breve anche la nuova release del portale del quotidiano Sole 24 Ore.

Serena Piazzi