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Dal 18 settembre il nuovo How to spend It. Dalla rivista al sistema digitale integrato con sito, app, social, video, talk, libri, podcast ed eventi. Silvestri (24 Ore System): "Grande adesione dei clienti. Pubblicità meglio del mercato nel 2° trimestre"

Come spiega ad ADVexpress il DG della concessionaria, dopo un primo trimestre positivo, nel secondo la raccolta del Gruppo registra un trend più positivo rispetto al mercato, sia su stampa, digital e radio. La politica commerciale per il magazine fa leva sulla piattaforma cross mediale con un'offerta che prevede anche il branded content.

How to spend It, il magazine del Sole 24 Ore  con un'informazione dedicata ai consumi di alta gamma, dal 18 settembre diventa un  sistema integrato del lusso con un rinnovamento che che riguarderà il magazine, i suoi specials (Superior Interiors e A Passion for Fashion) per approdare alla nuova piattaforma cross mediale integrata, digitale e social, con l’app e un nuovo sito arricchito da nuove modalità di storytelling grazie a innovativi format video. Nasce la nuova linea editoriale e si aggiungono podcast e prodotti in libreria ed in edicola, e una proposta ampliata di eventi esclusivi, percorsi esperienziali on e off line. Si rinnovano i contenuti, la veste grafica e il logo.

HOW TO SPEND IT si integrerà pienamente alla ricca offerta multimediale del Sole 24 Ore, con il nuovo sito, l’app ed una rinnovata presenza sui canali social per offrire ancora più contenuti e per dar spazio alla moda, alla cosmesi, ma anche a tutto l’extrasettore, dal design e arte, ad aste e collezionismo, viaggi, tecnologia, auto, barche, alta cucina e vini. Un arricchimento con una forte impronta digitale che ribadisce l’identità unica di HOW TO SPEND IT sia all’interno dell’app del Sole 24 Ore e nello sfoglio web dedicato, sia nel nuovo sito, mantenendo lo specifico di una proposta editoriale fortemente improntata all’experience e orientata al bello, come motore di sviluppo e leva di crescita. 

La nuova piattaforma di How to Spend It è stata presentata questa mattina durante un webinar online.

Accanto agli articoli e ai servizi, la specificità del canale online (integrato all’interno del Sole24Ore.com) saranno i nuovi format di storytelling come le videostories e le gallery fotografiche, che si rifletteranno anche  nella dimensione social, dove Instagram diverrà il canale d’elezione per espandere la creatività e la progettualità digitale. Il tutto nella direzione di experience e storytelling, con interviste e approfondimenti sul mondo del lusso e dello stile, nuovi format di storie d’azienda, con originali “dietro le quinte”, approfonditi reportage video e fotografici sul mondo del lusso e dello stile. On e off line.

 

LIBRI E PODCAST

Altra grande novità, HOW TO SPEND IT entra in libreria con una nuova  produzione editoriale di lettura e di ascolto: nascono collane di libri e di podcast. Dalle “Guide dello stile” dedicate a temi come l’eleganza maschile e femminile, la casa e l’ospitalità, investire nell’arte, in differenti format, al nuovo galateo del buon vivere in versione 5.0. Una produzione dedicata alle tematiche del lusso espressa in format innovativi.

 

EVENTI ESCLUSIVI: ESPERIENZE EMOZIONALI ON E OFF LINE

La crescente importanza del lusso come esperienza si conferma negli eventi esclusivi di HOW TO SPEND IT sia on che off line. Percorsi sensoriali, emozionali, creativi, organizzati con vere e proprie attività “su misura”, per esaltare le experience e narrazioni dei partner di HOW TO SPEND IT.  

 

LA GRAFICA

Diventa più versatile e attuale, consentendo di valorizzare ancora di più le dimensioni extralarge del magazine con una selezione di font leggeri e duttili, che favoriscono la leggibilità. Da uno sviluppo orizzontale si passa ad una marcata verticalità, a partire dal logo che cambia, diventando tutto maiuscolo e spostandosi lateralmente, per ribadire che il lusso è essenzialità, forza e riconoscibilità del brand, senza esibizione. Nuova anche la scansione modulare dei contenuti che favorisce la varietà dei tempi di lettura, grazie anche ad un uso altrettanto diversificato dell’immagine, che accresce l’intensità dell’impatto visivo.

 

I CONTENUTI

Tre le parole chiave: grazia, innovazione, artigianalità: i tre valori di riferimento di tutto ciò che ruota attorno all’alta gamma sono declinati nella dimensione editoriale del magazine in creatività, utilità, eccellenza. Per HOW TO SPEND IT, infatti, il lusso è servizio. Tutto quello che si legge su How to spend it è qualcosa che il lettore può fare, comprare, sperimentare, trovare a sua volta e condividere. Con una struttura fluida senza separazione fra gli ambiti delle esperienze: la moda è arte, l’arte è bellezza, la bellezza è design, il food è moda, in percorsi circolari e contemporanei che creano connessioni, collaborazioni, dialoghi. Con un’attenzione trasversale alla sostenibilità che permea di sé tutto il giornale, con una grande attenzione alla dinamicità e all’azione.

 

LE OPPORTUNITA’ PER IL MERCATO

Come spiega ad ADVexpressTV Federico Silvestri, Direttore Generale 24 Ore System,  la proposta commerciale del nuovo sistema integrato di HOW TO SPEND IT fa leva sulle diverse piattaforme e device che riguardano il brand rafforzando i plus della carta, come il grande formato e la qualità di fotografie, artwork e contenuti ad elevato impatto visivo, e allo stesso tempo valorizza l’immediatezza dei progetti digitali.

La declinazione digitale rappresenta infatti l’opportunità per HOW TO SPEND IT di offrire modalità di Experience del lusso a 360° ai propri lettori e a una nuova audience nell’ottica del servizio che da sempre ha contraddistinto il magazine. In quest’ottica il nuovo HOW TO SPEND IT diventa l’occasione per i brand partners di raggiungere il proprio target con diversi touch points e di dare l’opportunità di rafforzare il proprio posizionamento grazie al legame ancora più stretto con Il Sole 24 Ore, che anche durante l’emergenza Covid-19 è stato riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, leader in Italia per affidabilità e autorevolezza (fonte: Reuters Institute e Reputation Review, 2020)

Quella di HOW TO SPEND IT sarà una piattaforma che può accogliere tutti i brand dei partner del gruppo, dal lusso e la moda al design e alla tecnologia per arrivare alle passioni come il Food & Wine, auto e barche, fino ai viaggi. I contenuti saranno improntati alla brand experience in logica digitale con una fortissima componente di videostories e gallery ricche di interattività: un vero e proprio percorso concepito per accompagnare i clienti, gli utenti online e gli spettatori alla scoperta di nuove esperienze, nuovi prodotti e nuovi contenuti.

Come osserva Silvestri, sono numerose le opportunità di pianificazione su How To Spend It per gli investitori.

ADVERTISING PARTNERSHIP STAMPA E DIGITAL: la sezione digital di HTSI non rientrerà nella pianificazione in ROS del Sole24ore.com ma verrà pianificata a sponsoring settimanale per permettere ai brand di valorizzare il contenuto con i formati display del Sole24ore.com

BRANDED CONTENT su 2 fronti:
-NUOVI FORMAT DIGITAL «CREATI PER» IN COLLABORAZIONE CON LA REDAZIONE DI HOW TO SPEND IT
-PRODOTTI ON DEMAND FISICI E DIGITAL – COFFEE TABLE, BOOK SPONSORING, HOW TO EVENT.

Tutti i nuovi format di Branded content della piattaforma sono pensati per ospitare la narrazione di brand partner nella formula «Creato per»  che sul digital si declina nella produzione ad hoc di Branded Content con articoli, gallery, video, backstage e branded podcast.  Sono inoltre previsti Libri e Coffe Table Books, con distribuzione studiata insieme al partner, e Backstage, ma anche appuntamenti ed eventi sia in location fisica che su piattaforma digitale con costruzione del palinsesto di contenuti e ospiti e comunicazione a supporto del progetto.

Saranno anche pensati dei percorsi editoriali a cui i Brand potranno affiancarsi attraverso modalità di sponsorizzazione dedicate su format speciali, per soddisfare esigenze di comunicazione puntuali o costruire progetti speciali con un percorso di racconto più ampio e multiformato. Una narrazione che aiuta a posizionare, educare ed informare, nel più esclusivo contesto editoriale.

Parlando del trend della raccolta pubblicitaria e dell'impatto dell'emergenza sanitaria, Silvestri ha dichiarato che il mercato ha avuto un rallenty, ma la raccolta del Gruppo 24 Ore ha mostrato segni di resilienza. Dopo un primo quarter positivo, nel secondo quarter, dato il mercato negativo, sia la stampa che il digitale che la radio si sono difesi con un andamento migliore rispetto al mercato. Anche negli eventi, che si sono spostati sul digitale, c'è ora una ripartenza significativa. In un mercato difficile, il Gruppo vede segnali di incoraggiamento che portano a guardare al prossimo periodo con un atteggiamento positivo e lungo una direzione solida, anche se ci sono i segni delle difficoltà dei mesi precedenti.

Per How to Spend It, sottolinea Silvestri, c'è grande adesione dei clienti e le nuove opportunità di pianificazione su una piattaforma a 360° incentiveranno nuovi investimenti.

 

 

LA CAMPAGNA DI LANCIO

In occasione del lancio del nuovo numero il 18 settembre è prevista una campagna di comunicazione su tutti i mezzi del Gruppo 24 ORE: print, radio, digital, e social, che vedrà in particolare una Instagram launch amplification. Il lancio sarà inoltre accompagnato da una extra visibilità sui punti vendita e da distribuzioni speciali in location esclusive.

 

I NUMERI

Il magazine del Sole 24 Ore registra una diffusione carta + digitale di 120.000 copie e 500.000 lettori a numero (Fonte: elaborazioni editore e concessionaria) e ha un lettorato composto al 50% da uomini e al 50% da donne, concentrato nella fascia d’età 25-44 anni, con un elevato livello di istruzione, un’alta capacità di acquisto e un elevato stile di vita.