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Discovery Restart. Romersa (NOVE): "Sempre sintonizzati con il Paese con informazione e intrattenimento. Anche nella ripartenza, il canale si conferma locale, attuale e connesso con il mood degli italiani. In arrivo il format 'Quasi quasi cambio i miei'

Nella nuova puntata della rubrica a cura di Discovery Media e ADC Group, il Senior Director Programming Discovery e Direttore di NOVE, fa il punto con ADVexpressTV sul canale del Gruppo, che mai come negli ultimi mesi si è distinto nel panorama televisivo per la volontà di leggere il cambiamento dell'Italia puntando su un mix di informazione ed evasione. Un'offerta costellata da titoli vincenti come Accordi e Disaccordi e Fratelli di Crozza e che si prepara a una nuova stagione autunnale con Deal with it, una nuova serie documentari e un nuovo format pensato per un pubblico più giovane.

Aldo Romersa, Senior Director Programming Discovery e Direttore di NOVE, è il protagonista della nuova puntata di Discovery Restart, la rubrica curata da Discovery Media in collaborazione con ADC Group, per offrire idee e spunti che possano ispirare la media business community nella nuova fase di ripartenza.

Un momento nel quale, come spiega il manager, il canale del gruppo Discovery prosegue il suo impegno nel leggere e raccontare il cambiamento e il mood del Paese, rafforzando quel contatto con gli spettatori che è rimasto ben solido anche durante la fase più acuta della pandemia, durante la quale NOVE  ha cercato di proseguire lo slancio di gennaio (1,67% di share e + 13%) concentrandosi sulle richieste degli spettatori, che cercavano informazione ma anche evasione.

Due punti forti che costellano i palinsesti del canale che, soprattutto durante il lockdown, ha schierato titoli forti come Accordi e Disaccordi e speciali instant movie che raccontavano l'Italia chiusa in casa con tutti i suoi umori e sensazioni. Ma il canale, spiega Romersa, ha intercettato anche il bisogno di evasione delle persone con un cinema di grande qualità, molto apprezzato dal pubblico, e un format come Cambio Moglie, legato alla centralità della famiglia che si era affermata durante il lockdown e diventato il secondo programma più visto dopo Fratelli di Crozza. A conferma del posizionamento di Nove come un canale locale, attuale e connesso a quello che succede. 

Nella stagione autunnale che ha preso il via da poco una menzione particolare se la merita Deal With It, vero e proprio campione d'ascolti nell'access prime time,  che riunisce la famiglia davanti all tv e affianca la propria identità di game show all'apertura al territorio che caratterizza tutto il gruppo Discovery. Ottimi i risultati d'ascolto che sta ottenendo:  577 mila spettatori già la settimana scorsa, contribuendo a rendere Discovery l'ottavo canale nazionale nell'access e settimo sul target commerciale.

NOVE strizza l'occhio anche a un pubblico più giovane, sia con un titolo ormai affermato come 'Cambio moglie' che torna in otto puntate, ma anche con una novità, 'Quasi quasi cambio i miei', in arrivo dal 2021 o da fine anno '

Altro titolo forte della stagione è Fratelli di Crozza che, con Accordi e Disaccordi, supera il 2% di share il venerdì, così come la supercoppa spagnola prevista in tre appuntamenti a gennaio e, dal 26 ottobre, il nuovo programma con  Francesco Panella che girerà l'Italia visitando i ristoranti colpiti dal coronavirus, raccontando come l'economia della ristorazione possa ripartire con slancio. 

Con l'avvio della nuova stagione, Fratelli di Crozza è certamente l'asso del Canale grazie al suo format che mixa intrattenimento e approfondimento e coinvolge una tipologia di pubblico attento alle problematiche del Paese. Lo stesso target al quale il canale rivolge anche i noti documentari di taglio cinematografico come Avamposti e i nuovi format seriali in arrivo a ottobre e novembre dedicati ad esempio a Paolo Borsellino e ai maggiori fatti di cronaca dell'Italia.