Media

Eurosport diventa media partner di Casa Italia e Italia Team e prepara a 900 ore di live action e 4000 ore di copertura per la prima versione 'fully digital' dei Giochi Olimpici invernali. Crescono ascolti e raccolta

Il canale del Gruppo Discovery sarà official broadcaster delle Olimpiadi per le prossime quattro edizioni. Per il primo appuntamento con le Olimpiadi di PyeongChang 2018 previsto il coinvolgimento di tutte le piattaforme. TIM sarà per la prima volta official mobile broadcaster dell'evento: un canale di news, highlights e approfondimenti sarà esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM.

Ogni minuto dei Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 saranno live su Eurosport. Parte infatti tra pochi giorni la prima avventura olimpica targata Eurosport per quella che si annuncia la prima edizione 'fully digital', in grado far vivere allo spettatore un’esperienza totalmente immersiva. Una programmazione senza precedenti, in grado di raggiungere sempre più persone, su tutti gli schermi e tutti i device disponibili.

Un’imponente macchina editoriale arricchita dallo sforzo produttivo di Eurosport Italia, grazie a un canale interamente dedicato agli atleti italiani e alle principali competizioni, lo studio da Milano, le dirette da PyeongChang e da Casa Italia, news, magazine, approfondimenti e curiosità. Il tutto con un team di supertalenti capitanato da Giorgio Rocca, Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi e tanti altri volti che ogni giorno si alterneranno in studio.

Oltre 900 ore di live action, più di 4000 ore di copertura e ogni secondo di tutte le discipline live: https://it.eurosport.com/olimpiadi/ è la porta di accesso a un’esperienza totalmente digitale dei Giochi Olimpici. Dal sito infatti, sarà possibile accedere a Eurosport Player, che attualmente conta oltre 100.000 abbonati, e quindi alla programmazione di ogni istante dei Giochi, da qualsiasi luogo e da tutti i principali device, con le dirette da tutti i campi di gara. Una vera e propria immersione nell’esperienza olimpica.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia, Eurosport sarà official broadcaster delle Olimpiadi per le prossime quattro edizioni, un percorso che ci accompagnerà fino a Parigi 2024. L'obiettivo è raccontare tutte le emozioni di questi grandi eventi, coinvolgendo l'audience attraverso tutte le piattaforme, per conquistare anche i più giovani e avvicinarli allo sport. Oltre a un canale interamente dedicato alle Olimpiadi, Eurosport 1, con un occhio di riguardo agli Azzurri, i Giochi PyeongChang 2018 saranno protagonisti anche su Eurosport 2 e su tutte le properties digitali di Eurosport Italia, dal sito internet alle pagine social Facebook Twitter. Durante tutte le 24 ore sarà un susseguirsi di aggiornamenti, news, interviste, contenuti ad hoc per far vivere ogni attimo dei Giochi Olimpici. 

In attesa dei risultati derivanti dalla copertura delle Olimpiadi, i canali Eurosport, come ha dichiarato Araimo ai nostri microfoni, possono intanto festeggiare una crescita degli ascolti molto importante, pari al +70-80% negli ultimi due anni, grazie a una curation editoriale sempre più focalizzata sugli atleti italiani e sull'arricchimento dell'offerta, con performance brillanti anche sul fronte della raccolta, sia grazie ai clienti itaaaliani che investono di più sulle properties italiane ma anche sull'intero network, dal momento che Discovery Media, che prima si occupava soltanto della raccolta locale, ora gestisce anche la raccolta paneuropea, con ottimi risultati.

 

Infografica

 

CONI Eurosport danno inoltre il via ufficiale a una partnership che consente a Eurosport di diventare Media Partner di Italia Team e di Casa Italia e al Comitato Olimpico Nazionale di estendere ulteriormente la visibilità dei propri atleti, partner ed iniziative.Una media partnership che ha l’obiettivo di sviluppare, comunicare e rendere vivi i valori più alti dello sport e di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Si tratta di un accordo molto ampio che coinvolge e comprende l’area editoriale e produttiva, quella digital & social, iniziative commerciali congiunte, eventi sul territorio e molto altro. Un approccio a 360 gradi che fa leva su una progettualità comune e un profondo coinvolgimento di tutti i mezzi disponibili, on air e off air. Tra le prime iniziative, come ha spiegato Araimo ai microfoni di ADVexpressTv, un nuovo programma sul canale Nove che racconta gli atleti e le atlete italiane in partenza per la Corea. 

A fianco di Eurosport nell’avventura olimpica ci sarà anche TIM, Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Grazie all’accordo siglato lo scorso anno, infatti, TIM e Eurosport lanciano un canale di news, highlights, approfondimenti esclusivamente dedicato ai clienti mobili di TIM.

Inoltre, tutti i clienti TIMVISION potranno vedere ogni istante dei Giochi Olimpici comodamente dal divano di casa o in mobilità, grazie alla programmazione prevista dal servizio Eurosport Player. Come ha sottolineato Araimo ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere sviluppata insieme al Comitatto Olimpico Internazionale, che probabilmente diventerà una case study per il futuro a livello europeo: la combinazione tra un operatore telefonico, un broadcaster e un evento di portata mondiale come le Olimpiadi rappresenta infatti un'ottima soluzione per far sì che l'emozione dell'evento possa essere visibile a tutti, in qualsiasi momento e su qualsiasi device. 

La squadra di Eurosport Italia

Ricchissima la squadra di talenti italiani di Eurosport che racconteranno i Giochi Olimpici: Karen Putzer e Gabriella Paruzzi saranno le due fuoriclasse presenti in Corea. Racconteranno ogni segreto di ciò che accade a PyeongChang, le ultimissime dai campi di gara, la preparazione degli altleti, le aspettative e l’attesa per le gare. E tantissimi collegamenti da Casa Italia per respirare l’atmosfera dell’Italia Team.

Dallo studio di Milano si alterneranno in conduzione Alessandro Acton, Ettore Miraglia, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca e il plurivincitore in Coppa del Mondo di sci alpino Giorgio Rocca.

E poi ancora competenza e professionalistà con tutti gli altri telecronisti e commentatori tecnici: Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti, Silvano Varettoni, Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico) e molti altri.

Il palinsesto 

Il 9 febbraio prende ufficialmente il via la programmazione di Eurosport Italia dedicata ai Giochi Olimpici. Si parte con la diretta alle 11.30 su Eurosport 1  con la cerimonia di apertura e l’accensione del braciere olimpico. Una lunga diretta con collegamenti dalla Corea, da Casa Italia e approfondimenti da Milano.

A partire dal 10 febbraio prende il via il palinsesto che accompagnerà gli spettatori per tutti i successivi 15 giorni. Tutti i giorni le competizioni sarano in diretta dall’1.30 di notte fino alle 16.00, sempre su Eurosport 1.

Tantissimi i contenitori studiati ad hoc per il pubblico italiano:

K-Breakfast: Il modo migliore per svegliarsi al mattino e scoprire cosa sta succedendo nella giornata coreana. Attorno alle 8 Ettore Miraglia ci racconterà la giornata in Corea, accompagnandoci con highlights, interviste, news, approfondimenti e curiosità

K-Night: Cala la notte in Corea ed è tempo di bilancio della giornata. Alle 15.30 circa tutti i giorni l’appuntamento imperdibile con Alessandro Acton per il resoconto della giornata olimpica e i collegamenti con Casa Italia per raccogliere dai protagonisti di giornata tutte le loro testimonianze.

Podio: Dopo le interviste è tempo di immergersi nuovamente nell’azione. Giorgio Rocca alle 18 con la sua passione e competenza racconta tutti gli highlights. Uno sguardo tecnico su ciò che è successo e sulle prodezze degli atleti.

Notte Bianca: I Giochi Olimpici sono il più grande evento sportivo globale. Elisa Di Francisca alle 23 è la padrona di casa insieme ad Alessandro Acton di un vero e proprio talk show serale dove sport e costume si incontrano e fanno da cornice a un contenitore con tanti ospiti e sorprese. E in più la finestra sugli eventi in programma nei giorni successivi.

A impreziosire la ricca offerta italiana un parterre di talent internazionali davvero incredibile: oltre 70 medaglie olimpiche con fuoriclasse come Bode Miller, Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus, Anja Person e moltissimi altri volti che hanno fatto la storia dei Giochi Olimpici.

La tecnologia entra prepotentemente ai Giochi Olimpici: grazie a Eurosport Cube ci sarà per la prima volta uno studio virtuale. Con la realtà aumentata, l’esperienza di Bode Miller e di tutti i talent presenti in Corea, gli appassionati potranno scoprire ogni segreto delle singole discipline e di tutti i fuoriclasse presente in Corea.

Inevitabile una domanda ad Araimo sull'andamento dei canali Discovery in questi primi mesi dell'anno. Come ha sottolineato il manager ai nostri microfoni, l'anno si è aperto bene e sono al momento confermati tutti gli obiettivi di budget. Resta da vedere come le elezioni politiche e i Mondiali influiranno sugli investimenti. In ogni caso, l'obiettivo per Discovery è proseguire nel trend di crescita che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni. 

SP