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Fashion Tv compie 20 anni e lancia due nuovi progetti digitali: il sito responsive Fashion Tv+ e l’app F-Club. Fatturato di 40 mln di euro e raccolta adv di 10 mln su scala mondiale

La piattaforma multimediale vanta, su base mensile, un miliardo di visualizzazioni su smartdevice e 500 milioni di contatti televisivi. Inoltre sono 4,2 milioni i follower su Facebook. Annunciata oggi, 26 settembre 2016, la partnership con Liu Zhen, presidente del gruppo media cinese Gmm Fc, per consentire alla piattaforma di penetrare con successo nel mercato cinese.

Per festeggiare i suoi primi vent’anni, Fashion Tv, piattaforma multimediale dedicata alla moda, al design e al costume, ha lanciato due nuovi progetti digitali: Fashion Tv+, il sito completamente responsive, accessibile dunque tramite qualsiasi dispositivo, che raccoglie (anche) le oltre 10mila ore di contenuti televisivi che il canale realizza ogni anno, e l’app F-Club (Fashion Tv Club), sviluppata con Badoo, che si configura come un vero e proprio social network, per entrare in contatto con i personaggi dello spettacolo, le modelle, i trendsetter e gli opinion leader, creando network personalizzati con cui condividere foto e discussioni sui temi del fashion e dello spettacolo.

Come spiegato oggi, 26 settembre 2016, ad ADVexpress da Michel Adam Lisowski, presidente di Fashion Tv, il Gruppo fattura 40 milioni di euro (previsione di chiusura del 2016) su scala mondiale, con un raccolta pubblicitaria, curata internamente, di 10 milioni di euro (sempre a livello globale e con riferimento all'anno in corso).

Lisowski ha anche riepilogato i principali numeri di Fashion Tv: la piattaforma multimediale vanta, su base mensile, un miliardo di visualizzazioni su smartdevice e 500 milioni di contatti tramite televisione. Inoltre sono 4,2 milioni i follower su Facebook.

Alla conferenza di presentazione delle novità di Fashion Tv, svoltasi quest’oggi a Milano, ha preso parte anche Videogang, società di produzione e postproduzione specializzata nel settore delle sfilate e degli eventi moda, capitanata da Sergio Salerni, che fin dalle origini è il partner italiano di Fashion Tv.

Per l’occasione era presente anche Liu Zhen, presidente del gruppo media cinese Gmm Fc, che, come annunciato oggi, ha stretto un’importante partnership con Fashion Tv, per consentire alla piattaforma multimediale di penetrare con successo nel mercato cinese.

Fondato nel 1996, Fashion Tv (claim ‘I see it first in Fashion Tv’) è un canale televisivo dedicato al fashion system, con riprese di sfilate e backstage, interviste ai grandi stilisti e talent show. Il network è diventato nel corso degli anni un vero e proprio brand di lifestyle, proponendo collezioni di abbigliamento e accessori, linee di cosmetica, e debuttando nel business dell’ospitalità con progetti di hotel, caffè e club. Ultimo, solo in termini temporali, è l’esordio nel settore dell’arredamento con Fashion Tv Smart Kitchen, in collaborazione con Golden Home Kitchen, guidata da Wen Jianhuai.

Tornando alle due novità digitali presentate quest’oggi, possiamo aggiungere che Fashion Tv+ si configura come un aggregatore di video esclusivi di moda, che fornisce servizi di news aggiornate quotidianamente, progetti live e approfondimenti sulle fashion week, proponendosi con una vera e propria fashion library mondiale.

Quanto all’app F-Club, da citare un servizio di promozioni esclusive per i membri del club, contenuti premium, iniziative su invito e una sezione job nell’ambito della moda e degli eventi. L’app è stata programmata in 46 lingue ed è compatibile con i sistemi operativi iOS (iPhone), Blackberry e Android.

Mario Garaffa