Media

Il Gruppo 24 Ore e Sky Italia avviano una partnership editoriale quinquennale per la produzione di contenuti crossmediali. Previste operazioni congiunte sul fronte commerciale tra le concessionarie Sky Media e 24Ore System

Al via lo sviluppo di progetti congiunti: dall’informazione finanziaria alla realizzazione di inchieste su temi economici e la coproduzione di contenuti. La prima iniziativa riguarda l’informazione borsistica e sarà declinata in 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 e Il Sole 24 ORE. Ulteriori progetti prevedono la collaborazione tra Sky Sport e le piattaforme del Gruppo 24 ORE.
Il Gruppo 24 Ore e Sky hanno annunciato, giovedì 30 maggio, l'avvio di una partnership. L'obiettivo è valorizzare le reciproche competenze di due gruppi leader nel mondo dell'informazione, attraverso lo sviluppo cross-mediale e la produzione di contenuti e altre attività editoriali, e l’individuazione di opportunità e modelli da sviluppare congiuntamente. La partnership, al via dall’1 giugno 2019, avrà una durata di 5 anni nell’arco dei quali si lavorerà alla realizzazione di una serie di progetti, nonché operazioni congiunte sul fronte commerciale tra le due concessionarie di pubblicità, Sky Media e 24Ore System.

“L'aspetto interessante è che siano due gruppi leader a unire le forze – ha dichiarato Andrea Zappia, amministratore delegato Sky Italia -: essere leader è complesso, soprattutto su un mercato domestico, ed è per questo che è importante  guardare avanti, soprattutto nei periodi di transizione, ed essere capaci di unire le forze e 'fare sistema' con altre realtà di primo piano. In un momento, poi, come quello attuale in cui l'informazione, e in particolare quella economico-finanziaria, è centrale, un'iniziativa editoriale come questa è importante perché afferma la necessità di collaborare per creare valore”.

"L’accordo con Sky Italia rappresenta un nuovo passo significativo del Gruppo 24 ORE verso la diversificazione dei media e la digitalizzazione dei contenuti e siamo particolarmente lieti di poterlo intraprendere con uno dei broadcaster più importanti del mondo - commenta l'amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Giuseppe Cerbone. Un gruppo multimediale come il nostro, che include il quotidiano economico-finanziario-normativo più importante in Italia e tra i primi in Europa, periodici, piattaforme digitali, radio e agenzia di stampa, aggiunge un importante tassello nella sua strategia multipiattaforma, a conferma dell’elevata versatilità dei suoi contenuti e la professionalità dei suoi dipendenti".

 

I progetti congiunti

Il primo riguarda l’informazione finanziaria e borsistica e sarà declinato in 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 e Il Sole 24 ORE: la mattina all'apertura delle borse, a metà giornata e alla chiusura dei mercati azionari. I collegamenti, a cura di un team di giornalisti del Sole 24 ORE e di Radiocor, saranno incentrati sui temi caldi della giornata finanziaria con commenti ed analisi. “Si inizierà il 3 giugno con i collegamenti in diretta con la redazione del Sole 24 Ore – spiega ad Advexpress Giuseppe De Bellis, direttore Sky Tg 24 -, mentre dal 24 giugno il collegamento con il Sole 24 ore sarà integrato con degli anchor che il Sole avrà nel suo studio e che si collegheranno direttamente con Sky Tg 24.

Un altro progetto editoriale prevede la coproduzione firmata Sole 24 Ore- Sky TG24 di un ciclo di inchieste su temi economico-finanziari, da diffondere attraverso il canale all news di Sky. Inoltre sono allo studio ulteriori sinergie tra le rispettive testate giornalistiche che potranno prevedere diverse forme di collaborazione, sia in occasione di avvenimenti di particolare rilievo giornalistico, sia mediante collegamenti con le redazioni per approfondimenti e commenti. Sarà inoltre valutato lo sviluppo di coproduzioni tra Radio 24 e Sky, allo scopo di esaminare la possibile trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa.

Ulteriori progetti riguarderanno la collaborazione tra Sky Sport e le piattaforme del Gruppo 24 ORE.

 

Ilaria Myr