Media

Landi (Fox Networks Group): "Per un branded content di successo serve il giusto intreccio tra storia e marca. Dai progetti speciali oltre il 15% della raccolta"

In occasione del Summit OBE, l'Executive Director of Media Sales & Partnership di Fox Networks Group Italy, ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv quali sono le regole da seguire per mettere a punto un progetto di branded content efficace. Tra le case history più recenti 'Teddy', la branded serie nata dalla collaborazione tra FoxLife e Mercedes-Benz Italia.

Fox Networks Group è stata sponsor dell'edizione 2019 del Summit OBE, andato in scena lo scorso maggio a Milano (leggi news). Una scelta che rispecchia l'importanza del branded content & entertainment per l'azienda. Come ha sottolineato ai microfoni di ADVexpressTv Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership Fox Networks Group Italy, i progetti speciali, nei quali rientrano anche quelli di branded content, rappresentano oltre il 15% della raccolta totale e sono un asset strategico per mettere in evidenza la capacità di dare valore ai clienti pubblicitari. 

Una rigorosa attenzione a come si scrive la storia è la prima regola da seguire per realizzare un progetto di branded content efficace. Per questo è importante affidarsi a partner esperti. Come ha spiegato Landi ai nostri microfoni, ci deve essere il giusto intreccio tra racconto e brand, altrimenti si rischia di raccontare una storia slegata dal brand oppure di dare troppo spazio alla marca indebolendo la trama. 

Da qualche anno Fox Networks Group si è specializzata nella realizzazione di branded series. Tra queste, vale la pena citare Teddy, nata dalla collaborazione tra FoxLife e Mercedes-Benz Italia. Si tratta di una nuova iniziativa di branded content legata a She’s Mercedes, la piattaforma della Stella dedicata all’universo femminile (per maggio informazioni clicca qui). Protagoniste delle 4 puntate, della durata di 10 minuti ciascuna, sono due gemelle che impersonifcano due tipologie diverse di donna, ognuna rappresentata da un differente modello di auto. Come ha dichiarato Landi ai microfoni di ADVexpressTv, questo dà modo di raccontare le vetture e le loro caratteristiche rendendole parte integrante della storia.

Il progetto si completa con un articolato piano media che prevede hub digital dedicato e forte presidio dei social con creazione di ministorie ad hoc. Interessante il fatto che 'Teddy' sia un progetto di branded content a performance: il cliente vi ha infatti agganciato un contest che ha permesso di raccogliere circa 4.000 lead di donne profilate.

Ma le novità non sono finite. Come ha anticipato Landi ai microfoni di ADVexpressTv, sono infatti in arrivo nuove iniziative: nel 2020, in particolare, un importante cliente italiano sarà protagonista di un progetto su scala globale di cui al momento non si può anticipare nulla.

Serena Piazzi