Media

Discovery Italia, al via la nuova stagione: Saviano sul Nove con 'Kings of crime', Serena Rossi su Real Time con 'Da qui a un anno'. Cipriani: "Nei primi 8 mesi raccolta a oltre +10%, in arrivo in autunno il nuovo Realtime.it"

Molte le novità della prossima stagione, che parte forte del successo di ascolti ottenuto nei primi mesi del 2017: 7,2% (+6%) lo share del portfolio canali Discovery sul totale giorno, 15% lo share in prime time. I progetti speciali (brand solution) valgono il 15% del fatturato e crescono del +34%, a +40% la raccolta digital.

'Unlimited', Discovery Italia ha deciso di intitolare così la presentazione di tutte le novità della nuova stagione in arrivo sui suoi canali. 

"'Unlimited' perché in questi anni non ci siamo mai fermati e perché nel panorama attuale è importante avere una prospettiva senza limiti - ha esordito Marinella Soldi, EVP President & Managing Director Discovery Networks Southern Europe - . Discovery è leader mondiale nel real time entertainment e dall'Italia vengono gestiti ben 4 Paesi del Sud Europa, per un totale di 110 milioni di spettatori raggiunti ogni mese con 29 canali lineari e 2 servizi OTT". 

Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Scripps Network Interactive (il closing dell'operazione è in programma nel primo quarter del 2018, ndr.) potranno esserci ulteriori novità anche in Italia, di cui però è ancora prematuro parlare. 

Molte intanto le soddisfazioni che arrivano dal nostro Paese, tra i primi Paesi a livello internazionale per ascolti e ricavi pubblicitari. Come dimostrano i brillanti risultati raggiunti dal porfolio Discovery nei primi mesi del 2017. 

Con il 7,2% di share sul totale giorno, in crescita del +6% verso l’anno precedente e del +15% in prime time Discovery si conferma il 3° editore televisivo nazionale, raggiungendo il 9,5% di share sul target commerciale 25-54 anni, in crescita del +8% rispetto al 2016 con oltre 11mila ore di première. Numeri trainati da tutto il portfolio, con performance particolarmente brillanti di NOVE, canale con la maggior crescita anno su anno grazie al +40% di share sul totale giorno e +84% in prime time, e Real Time, che non smette mai di stupire grazie a una crescita del +5% di share sul totale giorno e del +10% in prime time. Lo sport è un altro punto di forza nell’offerta del portfolio: gli ascolti del network Eurosport sono cresciuti del +39%

Inoltre, il servizio Ott gratuito Dplay, che da quest’anno offre la possibilità di accedere a contenuti esclusivi nell’area riservata MyDplay, ogni mese registra 2­ milioni di utenti unici, cui si aggiungono i 5 milioni di fan e follower sui social.

L'apprezzamento da parte del pubblico si riflette anche sulle performance pubblicitarie, che hanno segnato ottimi numeri nei primi mesi dell'anno, come ha dichiarato ai nostri microfoni Giuliano Cipriani, SVP Ad Sales - General Manager Discovery. I primi 8 mesi del 2017 si sono chiusi con raccolta in crescita di oltre il +10%, trainata in particolare da Real Time e Nove. Vale la pena segnalare anche il risultato dei canali kids K2 e Frisbee, la cui raccolta è in gestione a PRS, che hanno messo a segno un buon +21% nel periodo gennaio-agosto.  

A crescere di più sono le iniziative brand solutions, che hanno segnato un +34% nel semestre e che attualmente valgono il 15% del totale raccolta, e la raccolta digital, che è cresciuta del +40% e che attualmente vale il 3-4% del fatturato. 50 le ore di branded content prodotte nei primi sei mesi del 2017. Le aziende che hanno optato per soluzioni di brand solution nel primo semestre sono state 150 (in aumento del +30%), mentre i clienti totali dovrebbero toccare quota 600 entro fine 2017

Sempre pronta a sperimentare e a proporre soluzioni innovative, Discovery ha anche debuttato sul territorio con il Bake Off Café aperto a Milano in via Fiori Chiari, che potrebbe fare da apripista ad altre iniziative simili. Sul fronte digitale invece, è in arrivo la nuova property realtime.it, ovvero la nuova proposta editoriale di Real Time che sostituirà l'attuale realtimetv.it combinando tv, mobile e social e coinvolgendo nuovi talent e volti storici del canale.

Come ha anticipato Cipriani ai microfoni di ADVexpressTv, per la fine dell'anno non si prevedono grandi exploit, dunque la crescita dovrebbe mantenersi in linea con il +10% attuale. 

Dopo il successo, anche dal punto di vista pubblicitario, di 'Fratelli di Crozza' che, come ha affermato Cipriani ai nostri microfoci, ha rappresentato la best performance di sempre di Discovery Media su una singola property, ora la concessionaria è già al lavoro per la massima valorizzazione anche commerciale della grande novità in arrivo sul Nove: 'Kings of Crime', prima serie factual di Discovery Italia, prodotta con ZeroStories, pensata con un respiro internazionale. 

Mercoledì 4 ottobre debutterà in Italia, in prima tv assoluta su Nove per poi arrivare in America Latina, Spagna, Portogallo, Francia e in Germania, grazie alle capacità produttive di un network internazionale e alla fama di un autore conosciuto in tutto il mondo: Roberto Saviano.

Dopo oltre dieci anni trascorsi a raccontare il crimine attraverso scenari, relazioni e meccanismi, Saviano approda al racconto biografico in tv. Quattro puntate - tre biografie e una lunga intervista, tutte inedite - che raccontano tre delle
organizzazioni criminali più grandi e potenti della storia. "La forza delle grandi serie è l'approfondimento -ha spiegato Saviano, guest star all'upfront Discovery - . Queste storie incredibili consentono di svelare una parte di realtà che ci riguarda; lo spettatore può partire da zero e ha tutto il tempo di seguire e di comprendere i personaggi e le storie che li riguardano". 

Questa è però soltanto una delle novità in arrivo sui canali Discovery nel corso della prossima stagione. In generale, la programmazione 2017-2018 da un lato rinnova la relazione con il pubblico con format di successo e linguaggi consolidati, dall’altro non smette di sperimentare per immaginare programmi che ancora non esistono e lanciare nuovi talenti, ispirati da ciò che continuamente cambia nella società di oggi.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali, suddivisi per canale.

IL PALINSESTO

NOVE

Dopo il successo della scorsa stagione - che ha ottenuto una media del 4,5% di share con 1.200.000 telespettatori - il 22 settembre torna l’appuntamento live con Fratelli di Crozza.

Antonino Cannavacciuolo ritorna con Cucine da Incubo, ‘O mare mio e con la novità Ci pensa Antonino che racconta particolari inediti della sua attività di chef ma anche della sua vita privata quasi come fosse una sit-com.

Kings of Crime è la prima serie factual di Roberto Saviano prodotta da Discovery Italia: un dietro le quinte della vita di alcuni grandi capi della malavita (Antonio Pelle, Paolo Di Lauro, El Chapo Guzman e un faccia a faccia con il boss, ora collaboratore di giustizia, Maurizio Prestieri).

Nel solco del racconto del reale targato Nove, si inseriscono le interviste inedite di Peter Gomez (titolo del format, La Confessione - 4 interviste da 30’ condotte dal direttore de ilfattoquotidiano.it ad alcuni protagonisti della cronaca, dello sport e del costume del nostro Paese: Emilio Fede, Lele Mora, Alex Schwazer e Vittoria Schisano) e la serie originale Tutta la verità (i casi di cronaca nera - dalla vicenda Sara Scazzi a Rosa e Olindo - raccontati come fossero dei film). Sempre in prime time, sono previsti i grandi eventi con Siani-De Sica, Carlo Cracco e la coppia Morandi-Rovazzi.

A disegnare il palinsesto di Nove ci sono poi anche le certezze come Max Giusti, che ha dato identità all’access prime time con Boom! e sarà in onda a dicembre con una puntata vip in prime time, e la seconda stagione di Top Chef Italia, con l’esclusiva giuria stellata composta da Annie Féolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari.

REAL TIME

Su Real Time continuano i grandi successi e prosegue la sperimentazione di nuovi volti e format originali. E’ il caso di Serena Rossi al timone della novità assoluta Da qui a un anno – This Time Next Year (una produzione durata un anno intero. Persone comuni con un grande sogno vengono seguite per tutto l’anno dalle telecamere mentre lottano per il raggiungimento di un obiettivo).

Sul canale è previsto anche l’arrivo di Katia Follesa alla guida di Junior Bake Off, lo spin-off dedicato ai piccoli pasticceri, in onda senza soluzione di continuità subito dopo Bake Off Italia che ha esordito con il record di 1.700.000 telespettatori e l’8,5% di share (4° programma nelle tendenze mondiali di twitter).

Ritorna Amici, programma leader nel day time dei canali nativi digitali, con protagonisti Stefano De Martino e Marcello Sacchetta. Tra i nuovi format, arrivano Love Dilemma (il primo scripted reality per teenagers alle prese con i problemi di cuore, tra gelosie, baci e dilemmi legati all’età) e Obesity Center Caserta.

DMAX

Su Dmax arrivano Linus e Nicola Savino con Deejay Chiama Italia, Chef Rubio presenta la nuova stagione di E’ uno sporco lavoro. Confermati i Crédit Agricole Cariparma Test Match. A novembre è previsto uno speciale sulla tragedia della Chapecoense, il club brasiliano annientato da un incidente aereo sulle colline di Medellin mentre andava a disputare la storica finale della Copa Sudamericana. Sul fronte film, arriva il carico di pura adrenalina con titoli come Max Payne, The Punisher, The Marine, The Condemned.

FOCUS

Focus è il canale che ospita i documentari più premiati al mondo: è il caso del film The Farthest: il viaggio più lungo (presentato al Tribeca quest’anno e acclamato da critica e pubblico).

GIALLO

Giallo, con una prima tv a settimana è il canale di riferimento nel mondo Discovery per chi ama le serie tv. Dopo il successo di Dieci piccoli indiani presenta Testimone d’accusa (tratto da un racconto di Agatha Christie), legal thriller targato BBC con Toby Jones e Kim Cattrall.

DISCOVERY CHANNEL

Discovery Channel, che si conferma primo canale dell’area 400 di Sky, propone a dicembre Escobar’s Millions, la serie che grazie a nuove tecniche investigative, vuole risalire ai profitti illeciti del re della droga non ancora rintracciati.

EUROSPORT

In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, il prossimo febbraio, Eurosport scende in campo con una grande novità diventando la Casa del Basket in Italia. Un’offerta sempre più ricca che può contare su tutti gli sport invernali, il tennis, il ciclismo, il rugby, i motori e tutte le altre discipline. Una proposta che può contare sempre di più
sui vantaggi di Eurosport Player, il servizio Ott che consente di godere di ogni istante dei grandi
eventi sportivi e di contenuti esclusivi.

SP