Partner

Art Events inaugura Garden Senato e lancia Milano Prime Spaces, il nuovo network di location di pregio nel centro della capitale degli eventi

Un open day di due giorni ha svelato ​lo spazio all'aperto di 2300 mq all’interno di un palazzo storico in via Senato 14. Un'inaugurazione che è stata anche l'occasione per Art Events per presentare al mercato il neonato network di location di pregio in centro città, come hanno raccontato ai nostri microfoni i protagonisti del progetto: Monica Bosaro (Art Events), Filippo Perissinotto (Valorizzazioni Culturali) e Simone Aquino (Terrazza Martini)

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, con un evento lungo due giorni Art Events ha inaugurato e presentato al pubblico Garden Senato Milano, un nuovo spazio destinato ad ospitare eventi temporanei nato dal restauro e progettazione di un giardino di 2300 mq all’interno di un palazzo storico in via Senato 14. 

Una location all'aperto per eventi in centro a Milano, arricchita in occasione dell'opening da contenuti digitali e performance ideate ad hoc per l'inaugurazione ufficiale che si è conclusa venerdì 9 con la “Passeggiata con l’architetto”, evento su prenotazione parte del Fuorisalone Design City in collaborazione con l’Architetto Alessandra Dalloli a cui fanno capo l’idea, il progetto architettonico e la direzione artistica di Garden Senato.

garden
L’intervento, durato due anni, ha riorganizzato spazi, percorsi interni ed esterni, creando un’identità forte del luogo che prima non esisteva. Recupero in senso estetico e funzionale, attenzione all’accessibilità e preservazione del verde storico sono i princìpi che hanno guidato la progettazione di Garden Senato Milano, rendendola una destination verde e accessibile nel pieno centro di Milano.

Come ha spiegato ai nostri microfoni l'Area Manager Milano di Art Events Monica Bosaro: "in un periodo complesso e di “chiusura” come quello in cui stiamo vivendo, noi proponiamo un luogo aperto e all’aperto. Un’area verde così ampia nel centro storico della città meneghina è un privilegio per pochi da valorizzare tutto l’anno e costituisce un punto di interesse artistico e culturale della città".

Il complesso si compone di: Cortile D’Onore con Galleria, un’area coperta con grandi vetrate per esposizioni; Giardino, elemento naturale e scenografico con alberi secolari arricchito dalla fontana con la statua bronzea di Filippo Antonio Cifariello e dal tempietto in pietra che ritroviamo nel vicino giardino all’inglese della Villa Reale; Pergola, elemento scenografico romantico; Sala polifunzionale, spazio flessibile e tecnologico capace di ospitare conferenze e manifestazioni durante l’arco di tutto l’anno.

garden2

Si tratta di un intervento integrato dove il Giardino costituisce il cuore pulsante e rimane al centro della distribuzione generale, in relazione visiva con tutti gli ambienti; con le sue scenografie, i percorsi e angoli di sosta contemplativi contribuisce a rendere la location un posto speciale a Milano. 

Garden Senato è l’ultimo spazio acquisito da Art Events, divisione che si occupa dello sviluppo e della promozione di location esclusive, parte del gruppo Valorizzazioni Culturali, che in occasione dell'evento inaugurale ha presentato la nuova realtà Milano Prime Spaces, di cui il 'giardino' di via Senato è parte integrante insieme a Brera Site, Chiostro Cappuccio, Terrazza Martini e Spazio Gessi.

gessi

Il nuovo network di location di pregio nel centro di Milano offre una selezione di spazi che si distinguono per storicità e centralità, in grado di rispondere alle esigenze del mondo corporate, moda e design.

brera

Cinque spazi capaci, con stili differenti, di raccontare la storia di Milano e lasciare il segno grazie alla loro posizione nel cuore della città e all’unicità di design e architettura.

chiostro

“Valorizzazioni Culturali è una azienda che opera nell’ambito della valorizzazione di immobili storici e sviluppo di progetti culturali; il Gruppo ha una consolidata esperienza e competenze nella gestione di spazi di pregio e organizzazione di eventi e mostre. Presenti a Venezia e Milano, per noi è un onore poter diventare i custodi di un’area verde così ampia e preziosa in centro a Milano, città in costante evoluzione con nuove costruzioni ma capace anche di preservare l’antico valorizzandolo per nuovi utilizzi" ha aggiunto il presidente della società Filippo Perissinotto

martini

A lui si è unito Simone Aquino, Business Developer per Terrazza Martini, descrivendo gli spazi parte del network come location accomunate da valori quali centralità, eccellenza, storia e tecnologia.

Garden Senato. Nuova location green e accessibile di 2300mq nel cuore nella moda milanese;

Brera Site. Spazio dal sapore industrial all’interno di un palazzo storico nel centro di Brera;

Chiostro Cappuccio. Storico chiostro privato, monumento nazionale, nel distretto 5Vie;

Terrazza Martini. Iconica terrazza in Piazza Duomo con la migliore vista di Milano;

Spazio Gessi. Spazio inedito e tecnologico nel quadrilatero della moda.

 

Credits Open Days Garden Senato:

• Sonorizzazione e Sound Identity a cura di Soundmark

• Allestimenti illuminotecnici e video a cura di F.o.h.

• Performance live di Elena Meola e Stefano Angiolini

• Videoinstallazioni a cura di F.o.h.

• Light Design Valerio Tiberi

• Coreografie di Maria Caterina Mambretti