Partner

Biasi: 'Chiudiamo il 2014 in positivo, ma che fatica!'

Raccontare un'Italia entusiasta, fatta da lavoratori che ogni mattina affrontano la giornata con entusiasmo: è questo l'obiettivo della nuova campagna istituzionale Conad, che andrà on air nel 2015. A firmarla è ancora una volta Aldo Biasi Comunicazione, che questa volta propone un nuovo format, dove a essere protagonista non è più il singolo socio ma sono tutti i soci Conad, ripresi mentre con dedizione si preparano a svolgere le loro attività quotidiane. Il pay off è ancora una volta 'Persone oltre le cose'. Sullo sfondo, suggestivi paesaggi che richiamano la bellezza del nostro Paese.

Ad anticiparlo ad ADVexpressTv è stato Aldo Biasi, presidente Aldo Biasi Comunicazione, intercettato a margine del tradizionale appuntamento annuale organizzato a Milano da Conad (guarda l'intervista a Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad).

Guarda l'intervista

Oltre al film istituzionale, proposto in quattro soggetti (uno da 60" e tre da 30"), che sarà on air da febbraio, è previsto un film dedicato ai prodotti a marchio Conad, on air dagennaio, dove ritroveremo la coppia già conosciuta nelle precedenti puntate. 

Lo spot Sapori&Dintorni Conad, invece, in tre soggetti, è stato girato come un vero e proprio viaggio alla ricerca delle radici culturali e artistiche italiane. Come ha spiegato Biasi ai nostri microfoni, il focus non è su luoghi 'scontati', molto conosciuti, quanto piuttosto su angoli più nascosti ma non per questo meno affascinanti. Il film debutterà a marzo e andrà on air in quattro momenti strategici dell'anno. 

La seconda anima della comunicazione 2015 di Conad sarà dunque più emozionale, come testimonia anche il lancio del film dedicato ai prodotti freschi, girato da Stef Viaene, in tv da gennaio. Come ha sottolineato Biasi ai nostri microfoni, i prodotti freschi sono fondamentali per la GDO e per questo devono essere valorizzati. Dovrebbero farlo in primis le grandi marche, e Conad dà il buon esempio con questo spot che, attraverso una tecnica del tutto originale, mostra il valore qualitativo del prodotto fresco, spettacolarizzandolo. D'altra parte, come ha ricordato Biasi, la pubblicità deve essere prima di tutto spettacolo, entertainment e questo film è stato realizzato proprio nell'ottica di stupire e intrattenere chi lo guarda. 

In merito all'andamento dell'anno, Aldo Biasi non nasconde che il 2014 è stato un anno difficile: "A metà anno il segno era negativo - ha detto il presidente di Aldo Biasi Comunicazione -, ora chiudiamo in positivo, ma abbiamo dovuto lavorare moltissimo per raggiungere questo risultato".

A causa del poco dinamismo che caratterizza il mercato, i clienti acquisiti sono stati pochi. Molti, invece, i progetti interessanti realizzati, soprattutto sul web, ad opera della divisione WE-B. Uno tra tutti, l’Ice Bucket Challenge, iniziativa virale (leggi news) volta alla raccolta fondi per la ricerca contro la SLA, che anche AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha deciso di sostenere affidando proprio a WE-B l’intera gestione web della strategia e comunicazione dell’Ice Bucket Challenge made in Italy (leggi news). Un'iniziativa che ha permesso all'associazione di raccogliere circa 2 milioni di euro. 

Credits Campagna Tv Conad

Struttura della campagna
1 soggetto istituzionale 60”
3 soggetti istituzionali 30”
1 soggetto Bassi&Fissi 30”
1 soggetto Prodotti a marchio Conad 30”
3 soggetti Sapori&Dintorni Conad 30”
30 soggetti prodotti freschi 15”

Agenzia: Aldo Biasi Comunicazione
Direzione creativa:  Aldo Biasi
Strategic planning: Salvo Scibilia
Agency producer: Matteo Biasi

Casa di produzione: New Avana
Producer: Alice Crovato

Film istituzionali, Bassi&Fissi, Prodotti a marchio e Sapori&Dintorni
Regia: Carlo Arturo Sigon
Direzione della fotografia: Renato Alfarano

Film prodotti freschi
Regia:  Stef Viaene
Direzione della fotografia: Manfredo Archinto

Editing: XLR8

Speaker: Sergio Leone
Musica: 'La vergine del sole' di Domenico Cimarosa
Brano: 'Tu, il fato, regola di questo impero'

Cantante: Cecilia Bartoli