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'Dona le tue rughe', diventa una mostra la campagna di L’Oréal Paris ideata da McCann Worldgroup Italia insieme a Fondazione Umberto Veronesi. Sabini-Cobianchi: "Il 2019 anno positivo, bene il new business, nuova linfa ai rapporti con i clienti storici"

Dall'incontro tra 6 donne che hanno combattuto contro il cancro e 13 giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti nasce un'esposizione di opere che omaggiano il tema delle donne, della malattia, della lotta, della bellezza. Il progetto creativo di cui la mostra costituisce un ulteriore capitolo include un video digital in due formati (20" e 45"), una campagna stampa, materiali punto vendita e la partecipazione di alcuni influencer che contribuiranno a rafforzare il messaggio relativo all'importanza di sostenere la ricerca scientifica contro il cancro. Dal 15 ottobre al 30 novembre 2019 acquistando un prodotto L’Oréal Paris nei punti vendita aderenti all’iniziativa l'azienda devolve, per ogni suo prodotto acquistato, 50 centesimi a favore di Fondazione Umberto Veronesi.

Dona le tue rughe è la campagna di L’Oréal Paris ideata da McCann Worldgroup Italia, insieme a Fondazione Umberto Veronesi, lanciata lo scorso giugno che non si è fermata e ora prosegue con un nuovo capitolo: la Mostra Dona le tue rughe13 giovani promettenti artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera hanno voluto omaggiare il tema delle donne, della malattia, della lotta, della bellezza, ciascuno con una propria opera: fotografie, installazioni, disegni e altre forme d’arte saranno in esposizione presso lo Spazio Solferino 19 a Milano, dal 4 all’8 novembre dalle ore 17.30 alle ore 21.00 con ingresso gratuito.

Ogni volta che una donna correggerà le proprie rughe con i trattamenti L’Oréal Paris, le donerà simbolicamente ad un’altra che sogna di averle. Si rafforza così l’obiettivo della campagna sulla sensibilizzazione: si crea un ponte di solidarietà tra le donne che lottano contro i segni del tempo e quelle che combattono contro un cancro che potrebbe non farle invecchiare. McCann Worldgroup Italia è l’agenzia creativa che ha tenuto le fila del progetto creativo di tutta la campagna che include: un video digital in due formati (20 sec e 45 sec), una campagna stampamateriali punto vendita la partecipazione di alcuni influencer che contribuiranno a rafforzare il messaggio. Chi vorrà potrà condividere l’iniziativa utilizzando l’hashtag ufficiale #DonaLeTueRughe.

Come ha spiegato Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italia, ai nostri microfoni, l'idea nasce dalla provocazione di proporre alle donne di 'donare le proprie rughe': attraverso una donazione metaforica si racconta questo scambio metaforico tra donne. 

D'altra parte, come ha sottolineato Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, è proprio grazie alla creatività che si riesce ad arrivare alle persone in modo immediato, diretto e libero, toccando le corde emozionali che sono ancora più importanti per progetti di rilevanza sociale. 

L'inaugurazione della Mostra Dona le tue rughe è stata anche l'occasione per fare il punto con il manager in merito all'andamento del 2019 per l'agenzia. Come ha dichiarato Cobianchi ai nostri microfoni, il 2019 è stato uno degli anni migliori della 'nuova' gestione dell'agenzia. L'obiettivo di chiusura anno è stato già raggiunto alcuni mesi fa e ora l'agenzia sta già guardando con ottimismo al 2020. 

Anche nel 2019 è proseguito il trend positivo sul fronte del new business: DesparAgos Buitoni i clienti più importanti acquisiti da McCann Worldgroup Italia, che al momento è anche coinvolta in alcuni pitch. Il manager si è detto anche particolarmente soddisfatto della collaborazione con i clienti storici della sigla, tra cui figura anche L'Oréal. Relazioni che si rinnovano all'insegna di un nuovo approcci. "Per L'Oréal stiamo realizzando alcuni nuovi progetti che spingono molto sul digitale e sono particolarmente soddisfatto anche dei progetti recenti firmati per Coca-Cola", ha detto Cobianchi ai nostri microfoni, aggiungendo: "Sono molto felice della McCann che insieme ad Alessandro abbiamo costruito in questi ultimi anni". 

Tornando a 'Dona le tue rughe', il progetto prende spunto dal fatto che da sempre le donne non amano invecchiare e nella società moderna non è spesso facile accettare i cambiamenti del passare del tempo. Ma non c’è niente di più bello che vedere negli occhi e sul viso la storia di una persona. Le rughe fanno parte di noi, del nostro vissuto e del nostro essere. Sono il frutto delle tante esperienze provate ogni giorno sulla propria pelle, il risultato di situazioni ed emozioni, più o meno belle. Ma non per tutte le donne le rughe sono considerate un taboo, anzi hanno qualcosa di speciale che fa ricordare loro come sia bella la vita, ogni giorno. Donne straordinarie, come quelle che hanno combattuto o stanno combattendo il cancro, che sognano di avere le rughe perché significa che hanno sconfitto con forza e coraggio la loro malattia e che sono desiderose di accogliere a braccia aperte tutto ciò che il futuro potrà regalare loro.

Gabriella, Angela, Laura, Clizia, Dorka e Chiara, ossia le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, sono le 6 protagoniste del video ufficiale della campagna, realizzato dall’agenzia creativa McCann Worldgroup Italia, che vedono nella possibilità di occuparsi delle proprie rughe qualcosa in più, un privilegio. Quelle stesse rughe testimoniano la vittoria sul cancro, per loro la malattia non ha avuto la meglio, la vita va avanti e hanno un futuro che le aspetta anche se sul loro volto c’è qualche ruga che assume un significato completamente diverso.

L’importante messaggio della campagna Dona le tue rughe è che dobbiamo impegnarci ogni giorno nel sostenere la ricerca scientifica contro il cancro. E oggi è possibile farlo con un semplice gesto: dal 15 ottobre al 30 novembre 2019 acquista un prodotto L’Oréal Paris nei punti vendita aderenti all’iniziativa (Il Gigante, Interspar, Italmark, Iperal, Mercatò, Aliper). L’Oréal Paris devolve, per ogni suo prodotto acquistato, 50 centesimi a favore di Fondazione Umberto Veronesi che finanzierà una borsa di ricerca annuale ad una ricercatrice di altissimo profilo che ha deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori femminili.

Ogni anno, in Italia, oltre 52.000 donne si ammalano di tumore al seno, 10.600 di tumori dell’utero e 5.200 di tumore all’ovaio. I risultati ottenuti fino a oggi dalla ricerca scientifica sono incoraggianti e dimostrano come la diagnosi anticipata e le nuove terapie possano salvare la vita a moltissime donne. Per questo promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione su questo tema è fondamentale.

Maria Cristina Galli, Vice-Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, spiega: “Il progetto che gli studenti di Brera sono stati chiamati a interpretare si relaziona con qualcosa che misura e trattiene il tempo, che segna il passo della vita e della forza necessaria che occorre a tracciarne il percorso. Tempo che è attore fondamentale insieme alle protagoniste di questa formidabile iniziativa, che è quello di un processo, di una rinascita quotidiana, dell’annuncio di una nuova avventura”.

“Da anni lavoriamo in sinergia con L’Oréal Paris e McCann Worldgroup Italia per realizzare campagne di sensibilizzazione rivolte al mondo femminile affinché ogni donna non dimentichi quanto sia fondamentale la prevenzione contro i tumori. Raccontare le storie delle nostre Pink Ambassador vuol dire raccontare l’esperienza di tutte le donne che hanno combattuto la malattia e l’hanno sconfitta grazie alla ricerca scientifica d’eccellenza. Proprio per questo, Fondazione è da sempre impegnata nel finanziare i migliori medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori”, dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

“Crediamo profondamente nel grande valore della ricerca e della prevenzione e anche quest’anno abbiamo voluto promuovere questo progetto dal forte impatto sociale. L’Oréal Paris fonda le sue radici nella ricerca scientifica al cui sviluppo sente il dovere di contribuire con un impegno concreto per il sostegno di tutte le donne. Essere donna è un cammino difficile e pieno di responsabilità e il nostro brand vuole essere al fianco di ognuna perché tutte possano guardare con serenità e fiducia verso il futuro”, afferma Guillaume Perrin, Brand Director L’Oréal Paris.

Credits:

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Directors: Fernando Dominguez e Eoin Sherry
Supervisione creativa: Alessandro Sciortino
Senior Art director: Riccardo Daverio
Art director: Giorgia Raffaelli
Copywriter: Veronica Casini
Fotografo: Paolo Spadacini
Casa di produzione: The Blink Fish
Coordinamento mostra e studenti di Brera: Maria Cristina Galli

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