Partner

Festival of Media - Zanatta (Rubicon): 'Presto RTB anche per mobile e video. La negoziazione c'è, ma si automatizza'

Al Festival of Media, tenutosi nei giorni scorsi a Roma, si è parlato molto di Programmatic Buying e Real Time Bidding, che rappresentano la nuova frontiera dell'adv online, tanto che secondo le previsioni tra due anni il programmatic rappresenterà il 50% del mercato.

Come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv Patrizio Zanatta, sales director Sud Europa di Rubicon, società specializzata proprio in questo settore, sono tre i principali vantaggi che è possibile ottenere attraverso l'automatizzazione dei processi: scalabilità, dal momento che gli editori possono avere accesso a più di 100mila advertiser, efficienza e taglio dei costi.

L'Italia si è affacciata circa un anno fa al RTB, in ritardo rispetto ad altri Paesi, come ad esempio il Regno Unito e la Francia. Inizialmente gli editori si sono dimostrati un po' 'timidi', ma ora stanno cominciando ad avvalersi sempre più di questa modalità, tanto che, come ha affermato Zanatta ai nostri microfoni, pian piano il programmatic si estenderà anche ad altri ambiti, come il mobile e il video advertising.

Rubicon, fornendo una piattaforma ad hoc, di fatto automatizza i processi che sono sempre stati alla base della negoziazione tra chi compra e chi vende. Come ha dichiarato Zanatta ai microfoni di ADVexpressTv, di fatto ciò che cambia dunque non è la negoziazione, che rimane, ma il modo in cui viene condotta, dal momento che gli ordini vengono gestiti in modo automatizzato.

La società, che conta 315 dipendenti, è diventata pubblica la scorsa settimana ed è in continua espansione: l'headquarter è a Los Angeles, mentre il business al di fuori degli Stati Uniti viene gestito da Londra. Ma ci sono anche altri presidi in Francia, in Germania (ad Amburgo e a Berlino) e a Sidney.

Come ha spiegato Zanatta ai nostri microfoni, il portafoglio clienti di Rubicon è ricco: si va dal Wall Street Journal al Financial Times, da CNN al Times, per un totale del 40% del mercato UK e francese e del 50% di quello italiano. Ogni cliente viene gestito con la massima efficienza, attraverso un team dedicato composto da quattro persone.

SP