Partner

Genius Progetti: dai roadshow tour alle fiere, un'agenzia dal cuore scenografico. Giusti: "Dopo l'estate la ripartenza della event industry"

Ai nostri microfoni il CEO della sigla modenese ha raccontato come hanno vissuto l'annus horribilis per la live communication, il 2020, e con quali prospettive se lo sono lasciato alle spalle iniziando un 2021 con ottimismo e diverse novità in cantiere.

In uno scenario di grande difficoltà per la event industry, la filiera non si è data per vinta, reinventandosi e dando vita a innovativi format grazie all'utilizzo esclusivo del digitale e della tecnologia che hanno permesso di mettere in scena eventi anche in assenza del contatto fisico, vietato dalle normative anti-Covid.

Non per tutti però è stato necessario, nel rispetto delle regole, digitalizzare interamente i propri format. E' il caso di Genius Progetti, l'agenzia basata nel modenese e rinomata per i suoi roadshow tour internazionali, che dopo la fase di fermo nei primi sei mesi del 2020 ha continuato con le attività in presenza adattandole alle normative vigenti in materia di sicurezza e trasformandole in eventi di dimensioni ridotte per numero di partecipanti.

Ai nostri microfoni l'amministratore delegato Matteo Giusti racconta come hanno vissuto l'annus horribilis per la live communication, il 2020, e con quali prospettive se lo sono lasciato alle spalle iniziando un 2021 con ottimismo e diverse novità pronte al debutto.

"Dopo il grande buio iniziale che ha investito tutti gli operatori della event industry, noi compresi, fortunatamente insieme ad alcuni dei nostri clienti principali siamo riusciti nel secondo semestre del 2020 a tornare operativi con una tipologia di eventi molto simile a quella utilizzata negli anni precedenti, con solo una riduzione sostanziale degli invitati. Quindi per noi non è stata una grande rivoluzione. Abbiamo piuttosto arricchito i momenti di condivisione e entertainment all'interno del format dell'evento che però è rimasto più o meno inalterato" ha spiegato Giusti.

Il manager si riferisce al collaudato format dei roadshow tour, con cui l'agenzia lavora da anni per case automobilistiche del calibro di Ferrari. Un format che ha visto l'agenzia impegnata anche durante la pandemia, perché come chiarisce Matteo: "Nel lancio di una nuova autovettura, durante la fase presentazione dei prototipi ai concessionari sul mercato europeo, abbiamo ricalibrato il numero di partecipanti alle presentazioni riducendolo a 10 persone e aumentando le sessioni fino a 6 al giorno"

E il digitale che ruolo assume nella strategia dell'agenzia? "Nel 2021 abbiamo appena iniziato un altro roadshow sempre per Ferrari, in cui non presentiamo solo una vettura ma l'intera gamma attualmente disponibile sul mercato. Il digitale ci ha permesso di arricchire la presentazione per fare vivere agli ospiti un'esperienza un po' più coinvolgente. Abbiamo girato dei video 360 che attraverso la realtà aumentata e gli Oculus offrono un'esperienza immersiva. Ma abbiamo anche fornito agli ospiti iPad su cui è stata caricata un'app, sviluppata con i nostri partner, che inquadrando le vetture di gamma fornisce delle informazioni aggiuntive e di approfondimento su questioni tecniche o di performance".

Parlando di Roadshow l'Ad dell'agenzia precisa che è un tipo di format adattabile a qualsiasi categoria merceologica e con molti vantaggi, soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo dove le aziende sono limitate nelle loro presentazioni, perché ti permette di portare i prodotti dai rivenditori o in piazze o altri luoghi con micro eventi di lancio dedicati e rispettosi delle normative anticontagio in vigore.

Tra i clienti di Genius Progetti anche molte aziende del settore della ceramica. 

L'agenzia, oltre al roadshow tour, vanta un'offerta articolata in convention, eventi, lanci prodotto, allestimenti per fiere o show room, dando sempre molta importanza all'aspetto scenografico perché come precisa Giusti: "Genius Progetti nasce più di 25 anni fa come studio di progettazione per spazi espositivi. Per cui il cuore della nostra agenzia batte sempre a favore di un allestimento scenografico che accompagna sempre il prodotto in una fiera o nel roadshow di cui parlavo prima, in cui il kit espositivo è sempre fondamentale".

Head quarter nel modenese e non solo per la sigla che due anni fa, come ci racconta il manager, ha aperto anche una sede a Firenze, "Genius Eventi è una controllata di Genius Progetti, ed è più orientata agli eventi privati. Abbiamo scelto la Toscana che è tra le wedding destination più ambite dagli stranieri. Il 2020 è stato un anno anomalo perché sono stati cancellati tutti gli eventi di questo tipo, per poi essere già stati  riprogrammati nel 2021. Quindi in realtà ad oggi siamo molto contenti per come ci sta andando anche nel settore non corporate"

La luce in fondo al tunnel? Per Matteo "c'è, anche se questi primi mesi del 2021 saranno molto simili a quelli del 2020, sono molto ottimista. Credo che già prima dell'estate, complice una campagna vaccinale massiva a livello europeo, inizierà il processo di normalizzazione. Dopo l'estate si apriranno degli scenari, non ancora come quelli pre pandemia, ma abbastanza simili. Credo che per gli eventi la ripresa potrebbe essere nella seconda parte del 2021. Noi lavoriamo tanto anche con le fiere e gli allestimenti degli stand e molte esposizioni dell'autunno sono confermate."