Antonio Ferrara, amministratore unico Just People
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Ferrara (Just People): "Filiera corta e conoscenza delle dinamiche aziendali i nostri punti di forza. 2018 a 4,6 milioni (+35%), nel 2019 puntiamo a far crescere la nostra agenzia digital. Grazie al Bea siamo più riconoscibili sul mercato"

Il Ceo dell'agenzia membra del Club degli Eventi e della Live Communication, nonché vincitrice di tre riconoscimenti all'ultima edizione del Bea, spiega ai microfoni di ADVexpressTv il processo evolutivo che ha visto protagonista la struttura negli ultimi anni, fornitrice di risorse umane e logistica per player del mercato degli eventi è diventata essa stessa agenzia di eventi a tutto tondo, con il 95% di fatturato diretto.

Ha iniziato specializzandosi in risorse umane e logistica al servizio delle agenzie di eventi, per poi trasformarsi essa stessa in agenzia di eventi a tutto tondo, passando dal 30% di fatturato diretto del 2012 al 95% del 2018. Stiamo parlando di Just People (clicca qui per accedere alla Directory), agenzia di cui è Ceo Antonio Ferrara, membra del Club degli Eventi e della Live Communication, che all'ultima edizione del Bea - Best Event Awards, premio di ADC Group dedicato ai migliori eventi e progetti di live communication, si è distinta aggiudicandosi tre riconoscimenti: il terzo premio nella categoria Evento Roadshow/Evento Itinerante con Sammontana - La Grande Estate Italiana Tour 2017 per Sammontana, il secondo e il terzo premio nella categoria Trade Retail rispettivamente con Aperol Spritz - Happy Together Tour on Trade 2017 per Davide Campari MilanoWarsteiner Berlin calling. Summer Tour per Warsteiner Italia (leggi news).

Risultati frutto di un perscorso evolutivo che ha portato l'agenzia a strutturarsi in modo da avere al proprio interno tutti i reparti produttivi necessari all'organizzazione di un evento. Come ha spiegato Ferrara ai microfoni di ADVexpressTv, all'interno di Just People, oltre a una unit commerciale e amministrativa, sono presenti una divisione dedicata al project management e all'accounting, un reparto creativo dove lavorano un at director, due grafici e un architetto, un ufficio 'risorse umane' (l'ex core-business della società, ndr.) che seleziona, forma e gestisce il personale per gli eventi e una parte dedicata alla logistica, con tre magazzini (uno a Milano, uno a Roma e uno a Bisceglie - BA) che consentono di coprire tutto il territorio nazionale.

A questo si aggiunge una vera e propria agenzia digitale nata tre anni fa come spin-off, che lavora con i clienti di Just People offrendo loro tutti i servizi legati al digital ormai imprescindibili anche per i player del mercato degli eventi dal momento che, come ha dichiarato Ferrara ai nostri microfoni, il 'Phygital' è ormai un trend consolidato: gli eventi molto spesso partono prima in rete con una fase teaser per poi presidiare il territorio (con ricadute sul web anche durante l'evento stesso) e tornare in rete con la fase di reportistica ma anche con altre iniziative legate all'evento, come ad esempio dinamiche concorsuali. 

L'obiettivo per il 2019, come anticipa il Ceo di Just People ad ADVexpressTv, è far decollare ulteriormente l'agenzia digital sul mercato, attraverso collaborazioni con nuovi clienti, non necessariamente di Just People. 

A livello di numeri, quest'anno la struttura punta a chiudere a 5 milioni, dopo un 2018 con fatturato a 4,6 milioni, in crescita del +35% sull'anno precedente. D'altra parte, come ha sottolineato Ferrara, i premi vinti al Bea hanno conferito a Just People una maggiore riconoscibilità sul mercato, che le consentirà di acquisire nuovi clienti.

I fattori che rendono Just People competitiva sul mercato? Innanzitutto la filiera corta. Come ha affermato Ferrara ai nostri microfoni, il contatto diretto con il cliente e con il territorio, senza nessun servizio in outsourcing, consente di avere feedback diretti e immediati e di ridurre i costi. Inoltre l'esperienza maturata in azienda da parte dei soci e dunque la conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali consente di interfacciarsi con i clienti in modo più efficace, con un livello di dettaglio maggiore rispetto ai competitor. 

Sul fronte dei clienti, il grado di fidelizzazione è alto: circa il 50% è cliente da più di tre anni. Nel 2018 Just People ha firmato progetti per clienti consolidati come Gruppo Campari, Warsteiner, Mediolanum, RCS, Yves Rocher, ai quali si sono aggiunti Alleanza Assicurazioni, per il quale l'agenzia ha organizzato 120 eventi in contemporanea in 120 piazze, ABB, colosso del mondo industriale che ha visto l'agenzia impegnata nella realizzazione di un roadshow, e la rete di gommisti Kwik Fit a cui verrà fornita una consulenza a 360 gradi, anche sul fronte della comunicazione digitale. 

Il 2019 si è aperto all'insegna di nuovi progetti: Just People è già in fase di produzione del nuovo tour di Sammontana e on field con ABB, Mediolanum e RCS.

Serena Piazzi