Partner

Mondo (Mediamond): da Shazam e dal live streaming free delle reti Mediaset lo sprint per il 2016

Come annunciato lo scorso 25 novembre, dal 1° dicembre Mediamond gestisce la raccolta adv di Shazam
L' accordo prevede la vendita di pubblicità sugli spazi della piattaforma digitale di riconoscimento musicale con l'obiettivo di valorizzare crosscanalità,inventory, progetti speciali.

Proprio la concessionaria di cui è AD Davide Mondo e la piattaforma sono stati protagonisti, il 1 dicembre, allo IAB Forum di un workshop dal titolo Shazam - Shazam Connect, cross media engagement a 360 °.
Per l'occasione abbiamo intervistato Mondo per farci raccontare i termini di questo importante accordo e per tracciare il bilancio per questo 2015, della concessionaria per la vendita della pubblicità sulle properties digitali e stampa di Mediaset e Mondadori,

Come concessionaria esclusiva di Shazam nel 2016 la società gestirà tutta la raccolta del prodotto Shazam app e mobile su tutte le piattaforme e valorizzerà la possibilità di utilizzare Shazam come abilitatore tecnologico per tutti gli altri media, ovvero coinvolgendo tutti i media che la piattaforma già ora può 'rendere cliccabili' attraverso declinazioni che sono già pensate per la TV, la radio, la stampa, e i video web. 

Mondo ricorda uno dei pilastri della propria offerta, il mobile, citando i numeri di riferimento: oltre 26 mln di app scaricate, 3,5 mln di utenti ogni settimana dei prodotti di mediaset e mondadori ai quali si aggiungerà Shazam in App, che sul giorno medio aggiunge quasi 500 mila utenti all'1,5 mln complessivi di riferimento per Mediamond. La piattaforma, inoltre, vanta a livello annuale ben 27 mln di utenti diversi.

L'acquisizione di Shazam, va a coronare un anno di grandi novità per la società, in primis la nuova offerta 
integrata on-offline rivolta ai clienti, che ha portato a focalizzare la rete vendita sui mezzi stampa e digital, spingendo sulla crosscanalità dei brand in portfolio e che nella seconda parte dell'anno ha dato i primi frutti.
E la società si aspetta di chiudere l'anno con un business in pareggio o addirittura in lieve crescita.

Complice anche il successo di Expo City Events, l’esclusivo palinsesto di eventi lanciato dal Gruppo Mondadori in collaborazione con ExpoinCittà, che per tutto il periodo dell'Esposizione Universale ha animato la città di Milano con oltre 60 eventi. Confermando, ha sottolineato Mondo, l'expertise di Mediamond nella gestione dei contenuti e degli eventi, seguendo una logica di engagement multipiattaforma partendo dal digitale. E proprio gli eventi, anticipa il manager, rappresenteranno un asset importante per il 2016.
Tra le parole chiave emerse da IAB Forum 2015, oltre a mobile, ci sono programmatic e dati, due asset che Mediamond presidia con una divisione ad hoc aperta proprio quest'anno con un team di professionisti specializzati e che già ha dato i primi riscontri positivi in termini di business.

Sul fronte Dati, Mediamond ha creato una DMP unica per Mediaset e Mondadori scegliendo  BlueKai di Oracle, all'interno della quale confluiranno i dati dei due editori e di editori terzi che vorranno entrare a farne parte. 

Guardando al 2016, la prospettiva è di una crescita importante, anche a due cifre, complice l'arrivo in portfolio di Shazam, la creazione di nuovi prodotti rivolti agli editori e una novità importante riguardante Mediaset. Lo scorso ottobre infatti la company ha debuttato online con la diretta in streaming dell'offerta editoriale delle proprie reti generaliste e tematiche presenti in chiaro sul digitale terrestre. Il gruppo di Cologno Monzese, in seguito alla decisione di togliere i propri  canali dalle numerazioni 104, 105 e 106 del telecomando Sky (leggi news, avrebbe così la possibilità di riconquistare online gli spettatori persi dall'oscuramento voluto sul satellite.

Un'occasione preziosa anche per la concessionaria Mediamond per allargare il proprio bacino pubblicitario online. Come dichiarato ai nostri microfoni dall'Ad Davide Mondo, un asset importante: "Per noi è il nuovo prodotto per l'intero 2016, che sicuramente in tema di video ci farà fare la differenza".

Per accedere alle dirette on line, basta connettersi al sito www.mediaset.it oppure scaricare l'app ufficiale di Mediaset (disponibile per i sistemi operativi IOS e Android), anch'essa gratuita. Esclusi da questo nuovo servizio di streaming i canali  Mediaset Premium, che rimarranno a disposizione dei soli abbonati alla pay tv tramite Premium Play. 

A spingere la raccolta della concessionaria  l'anno prossimo sarà anche il consolidamento di una novità già affermata quest'anno, ovvero l'avvio di iniziative televisive di brand Mondadori, come il debutto di DonnamodernaLive, la prima trasmissione co-prodotta con Donna Moderna in onda su La5. On air anche 'In forma con Starbene' e altre trasmissioni seguiranno nel 2016 unendo contenuti dei brand Mondadori con la multicanalità della tv del gruppo Mediaset. Oggi il mercato della pubblicità ha due parole chiave, crossmedialità e contaminazione dei contenuti e la concessionaria, conclude Mondo, li sintetizza e dimostra come i brand devono essere calati in tutte le piattaforme che il mercato offre. 


EC