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NC Awards 2015. Ad Agile di Carattere di Renault il Premio Migliore effetto speciale. Picci-Salerno (Publicis): "Abbiamo stupito coinvolgendo"

Agli NC Awards 2015 il Premio per il Miglior Effetto Speciale è stato assegnato a Renault con la campagna Agile di Carattere firmata Publicis Italia per il lancio della Nuova TwingoCampagna che si e` imposta anche nella tipologia ‘Campagna Esterna’.

Il premio speciale è stato assegnato alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi siano palesemente riconoscibili dagli spettatori. Renault, consapevole delle potenzialità che un mezzo come le pensiline ‘animate’ potevano 
avere, ha puntato sull’effetto ‘wow’ per cogliere di sorpresa i passanti in città con un’animazione in 3D che si è adattata perfettamente all’ambientazione circostante, tanto da risultare reale. 

Come spiegano ai nostri microfoni Michele Picci Giada Salerno, rispettivamente direttore creativo associato e account director Publicis Italia, la forza della campagna sta nell'utilizzo innovativo della tecnologia per fare vivere al target un'esperienza che li renda partecipi delle feature di prodotto della nuova autovettura. Il progetto di comunicazione Agile di carattere ha infatti esaltato le caratteristiche di agilita` della citycar nel modo piu` originale possibile. Da qui l’idea creativa di stupire i passanti, facendo uscire la Nuova Twingo da un tombino o facendola arrampicare su un palazzo, grazie all’utilizzo di una nuova tecnica di realta` aumentata, che combina la ripresa dell’ambiente circostante in real time, con immagini preparate precedentemente in studio. Il tutto e` stato veicolato su una pensilina su cui e` stato montato un monitor da 55 pollici, nel pieno centro della moda milanese.

risultati sono stati piu` che positivi: a parte la curiosita` dei passanti, la videocase su YouTube e` stata vista da piu` di 375.000 utenti. Un successo reso possibile anche grazie al lavoro e al contributo di Omd e di IGP Decaux.

MF