Partner

NC Awards 2018: Clear Channel è main sponsor e in collaborazione con ADC Group lancia il Fairness Award

In occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo il 30 maggio a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, la Business Unit italiana della multinazionale americana consegnerà il nuovo premio a quel progetto di comunicazione (campagna adv), che si è distinto dagli altri per aver saputo, attraverso i suoi contenuti e le sue immagini, lanciare messaggi positivi e toccanti contro i pregiudizi e le discriminazioni, rispettosi della diversità.

Il 30 maggio a Milano verrà incoronata la migliore comunicazione italiana integrata e olistica. Presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33 si alzerà infatti il sipario sull'edizione 2018 degli NC Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards con la cerimonia di premiazione, tappa conclusiva di un intenso lavoro attraverso cui una giuria di accreditati manager aziendali della comunicazione italiana (guarda il video della sessione plenaria) hanno votato i vincitori di quest'anno.

In qualità di main sponsor Clear Channel che, come dichiarato ai nostri microfoni dal Commercial Director per l'Italia Carlo Giacobbe, sposa l'iniziativa in coerenza con una strategia, la sua,  che mette al centro il cliente. E quale occasione migliore dei Premi di ADC Group, per confrontarsi e conoscere meglio le aziende e le agenzie che vi prendono parte in maniera così numerosa.

Gli NC Awards rappresentano inoltre per la Business Unit italiana della multinazionale americana, il contesto più appropriato per iniziare a presentare all’esterno anche  l'aspetto più “social” di Clear Channel, in quanto media company:

  • rispettosa della diversity e impegnata nel riconoscere e valorizzare ogni forma di diversità;
  • più attenta alle opportunità legate alla diversity finalizzate a creare una cultura libera da pregiudizi.

Clear Channel ha introdotto di recente un nuovo valore aziendale, Fairness, che va ad aggiungersi agli altri suoi cinque valori: Fast – Freedom – Flexibility – Fulfilling Promises (rispetto degli impegni) – Forward Thinking (pensiero innovativo).

Sarebbe troppo semplicistico tradurre Fairness con il termine Equità perché questo core value è strettamente legato alle tematiche inerenti la “Diversity&Inclusion”, considerata uno dei cardini culturali del nostro secolo, intesa come cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, sono tutte parole che, secondo Clear Channel, meglio rappresentano questa entità.

Gli NC Awards sono stati anche l'opportunità per Clear Channel per istituire e consegnare,  in collaborazione con ADC Group,  il Fairness Awardquel progetto di comunicazione (campagna adv), che si è distinto dagli altri per aver saputo, attraverso i suoi contenuti e le sue immagini, lanciare messaggi positivi e toccanti contro i pregiudizi e le discriminazioni, rispettosi della diversità.

Per Clear Channel, Fairness significa considerare e valorizzare l’unicità di tutti i suoi dipendenti. Significa lavorare insieme per creare un ambiente di lavoro inclusivo dove a ciascuno viene data l’opportunità di esprimere se stesso e di avere successo nel massimo rispetto delle peculiarità di ognuno. Significa che Clear Channel cerca di rispecchiare e sostenere l’aspetto, in continua evoluzione, delle proprie audience che raggiunge ogni giorno in quanto media company che, come asserisce anche la sua strapline, porta i brand a contatto con le persone. Significa essere orgogliosi di appartenere ad una organizzazione che adotta un comportamento etico corretto sia come company, sia come datore di lavoro, sia come business partner.

Le aziende oggi si trovano a confrontarsi sempre più spesso con la “Diversity&Inclusion” che è diventata un fenomeno degno di particolare attenzione da quando il mondo del lavoro è fortemente cambiato: più presenza femminile, leggi che tutelano le persone diversamente abili, nuovi ingressi di giovani dopo tanti anni di chiusura del mondo del lavoro, fusioni e acquisizioni, espansione all’estero, assunzione di persone di etnie e religioni diverse.

Il primo passo di Clear Channel è stato quello di cominciare a considerare la “Diversity&Inclusion” come un bene da tutelare e valorizzare.

Poiché non vuole essere una iniziativa sporadica, solo per cavalcare una moda manageriale, Clear Channel si sta impegnando per mettere a terra tutta una serie di iniziative, sia internamente che esternamente, capaci di incidere realmente sulla cultura aziendale e, di conseguenza, sui comportamenti delle sue persone.

Il Fairness Award non sarà un’operazione “one shot”. È intenzione di Clear Channel sviluppare questo progetto anche in futuro per arrivare a premiare una nuova categoria di campagne advertising che promuovono i valori legati alla Diversity&Inclusion e che concorreranno per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento della “Best Fairness Campaign”.