Partner

NC Digital Awards 2015. A-Tono Migliore Agenzia Indipendente. Caspani: "premiata la capacità di mixare con successo creatività, tecnologia e pensiero di marketing"

Agli NC Digital Awards 2015 A -Tono vince il premio dell'Editore 'Migliore Agenzia Indipendente'. Il riconoscimento viene assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business (Leggi news e guarda il video).

Questa la Motivazione: "In un contesto sovraffollato di messaggi e di competitor, l'agenzia guidata da Giuseppe Caspani e Sergio Müller - e composto da un team affiatato di venti persone - ha saputo leggere i cambiamenti dei consumatori e dei mercati, dimostrando di essere in grado di interpretare e anticipare l'innovazione tecnologica, e proponendo un metodo di lavoro, denominato 'Creatology' , che è la sintesi tra strategia, creatività e tecnologia, coniugando rigore e metodo con il ‘lateral thinking’ e un po' di follia. Un approccio che qui agli NC Digital Awards ha raccolto un importane consenso da parte della giuria di aziende, soprattutto grazie alla comunicazione ideata per San Carlo - Unichips".  

Giuseppe Caspani, Ceo dell'agenzia, spiega ai microfoni di ADVexpressTV che sono tre gli ingredienti chiave dell'attività quotidiana di A-Tono che le hanno consentito di raggiungere negli anni importanti risultati: grande professionalità, tanta passione e la ricerca di emozioni nei progetti per i clienti finalizzati a raggiungere e coinvolgere i consumatori.

"Con questo premio - spiega tra l'altro in una nota stampa Caspani - vediamo riconosciute e valorizzate le peculiarità che caratterizzano il nostro modo di operare: saper leggere in tempo utile i cambiamenti dei consumatori e dei mercati, essere in grado di coniugare l’innovazione tecnologica, anticipandola con i tempi giusti, attraverso declinazioni divertenti, coinvolgenti e facili da usare, nonché saper cogliere le evoluzioni e i nuovi contesti che il panorama mediatico offre, interpretandoli con efficacia."

La chiave del successo di A-Tono sta in gran parte nel suo approccio orientato alla stretta collaborazione con il cliente, all'ascolto critico e costruttivo delle sue esigenze al fine di realizzare soluzioni sorprendenti per emergere in contesti di comunicazione digitali sempre più affollati e complessi dove, in pochi anni, la tecnologia ha ridisegnato l'approccio delle persone nei confronti dei brand. 

"Il nostro metodo di lavoro, caratterizzato da un gruppo di persone affiatato e appassionato, è unico ed inimitabile,” commenta Caspani. “Un metodo che è un marchio “patented” di A-Tono e che si chiama Creatology, perfetta fusione tra Strategia, Creatività e Tecnologia che coniuga rigore e metodo con un po’ di sana follia, disciplina di approccio con lateral thinking, creatività con tecnologia, rapidità 
di esecuzione con lucidità di pensiero".  

“Le agenzie riescono a coniugare creatività e conoscenza di marketing, le aziende tecnologia e marketing, ma sono poche le realtà capaci di unire creatività, tecnologia e pensiero di marketing - sottolinea ai nostri microfoni il manager - . Nel digitale questa abilità è fondamentale, perchè ogni giorno cambiano il mezzo, il territorio di comunicazione e le modalità stesse di interazione tra marca e consumatori. La tecnologia è un valido strumento, ma è fondamentale saper mixare questi ingredienti con la giusta attenzione e i giusti tempi facendo operazioni che devono essere semplici, immediate e capaci di raggiungere qualsiasi tipologia di target che interagisca con le stesse”. 

L'agenzia, inoltre, ha vinto agli NC Digital Awards 2015 con la campagna "Crea il tuo gusto" per San Carlo . 

La campagna ha mostrato come i social siano una leva di marketing molto influente che può guidare un prodotto al successo commerciale .

Il progetto ha ricevuto 6 premi agli NC Digital Awards conquistando tra l'altro il primo premio nella categoria "Facebook Creatività". 

“Crea il tuo gusto” ha pienamente raggiunto lo scopo che si era prefisso: emergere dall’affollamento di messaggi che bersagliano quotidianamente le persone, coinvolgerle per iniziare una relazione che duri e far sì che diventino i nostri testimonial più credibili. Per la prima volta infatti San Carlo ha lasciato la parola ai suoi consumatori per coinvolgerli attivamente nella creazione di un nuovo gusto di patatine San Carlo. 

Ecco tutti i premi assegnati alla campagna:

1° premio - Premio Facebook - creatività
2° PREMIO - Digital Integrated Campaign
2° premio - Categoria Merceologica Alimentari/Dolciumi/Merendine
3° premio - Premio Facebook
3° premio - Premio Facebook - risultati
3° premio - Digital Branded Content/Native Advertising


EC