Partner

Nc Digital Awards 2017. A-Tono Payment Institute si aggiudica il Premio Speciale 'Enrico Gasperini' per la migliore startup digitale

Alla società specializzata nel mondo del mobile marketing di cui è CEO Orazio Granato, di recente diventata anche un istituto di pagamento mobile grazie al lancio di DropPay, il Premio dedicato al professionista, da qualche anno scomparso, che è stato uno dei protagonisti della storia dell'innovazione digitale in Italia.

NC Digital Awards, il Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, alla sua sesta edizione vede l'assegnazione del Premio Speciale 'Enrico Gasperini' per la migliore startup digitale ad A-Tono Payment Institute. La società specializzata nel mondo del mobile marketing di cui è CEO Orazio Granato, di recente è diventata anche un istituto di pagamento mobile grazie al lancio di DropPay, un servizio altamente innovativo promosso con la campagna ‘DropPay - Indiepayement’.

Guarda il video della cerimonia di premiazione

Ai microfoni di ADVexpressTv Orazio Granato, ceo gruppo A-Tono, e il creative and planning director  Sergio Muller, hanno manifestato massima soddisfazione per il riconoscimento ricevuto perché espressione dell'innovazione digitale di cui era promotore Enrico Gasperini, professionista, da qualche anno scomparso, che è stato uno dei protagonisti della storia dell'innovazione digitale in Italia.

Ad aggiudicarsi il premio a lui dedicato quest'anno DropPay, sistema di mobile payment a zero spese, indipendente e aperto, che non presenta alcuna virtualizzazione del denaro. Un'idea di mobile payment che supera le vecchie logiche di sportello, per offrire agli utenti il totale controllo delle operazioni effettuate tramite mobile o web app.

Un'idea che travalica soprattutto la logica del wallet, contenitore chiuso a cui molti sistemi e attori del mobile payment hanno fatto ricorso negli ultimi anni. Il borsellino elettronico, infatti, non si stacca in modo netto dai sistemi tradizionali, poiché le operazioni vengono completate solo dopo aver chiamato in causa carte di credito e prepagate, e conti correnti esistenti. Per attivare un conto DropPay, invece, non è più necessario appoggiarsi ai conti bancari o alle carte.

DropPay non è un intermediario né un contenitore, ma una soluzione autonoma e a sé stante, che ha come obiettivo quello di offrire - agendo secondo le regole della nuova direttiva europea conosciuta come Psd2 e sotto la vigilanza di Banca d’Italia - un unico sistema di pagamento con molteplici occasioni d’uso per gli utenti, che vanno al di là del semplice scambio di denaro p2p.

Guardando all'andamento del business nel 2017, Granato ha dichiarato che quest'anno la sigla ha messo a segno una performance soddisfacente e in linea con il Pil e si avvia a un futuro prospero anche grazie alle diverse iniziative in cantiere che prossimamente vedranno la luce.