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NC Digital Awards 2017. Best Digital Integrated Campaign è #LaMarchetta di H48 per Carrefour Italia. Ascione e Saccani: "Premiato il giusto mix di contenuto e intrattenimento"

Pasquale Ascione, Ceo e Co-Founder di H48, e Federico Saccani, Executive Creative Director di H48, raccontano ai microfoni di ADVexpressTv i punti di forza che hanno permesso al progetto di aggiudicarsi il massimo riconoscimento al Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale.

Best Digital Integrated Campaign alla sesta edizione degli NC Digital Awards è la campagna #LaMarchetta firmata da H48 per Carrefour ItaliaPasquale Ascione, Ceo e Co-Founder di H48, e Federico Saccani, Executive Creative Director di H48, hanno commentato la vittoria ai microfoni di ADVexpressTv.

Come ha spiegato Ascione, l'obiettivo del progetto era promuovere prodotti e servizi utilizzando la leva dell'intrattenimento, dando vita a un efficace branded content. Il giusto mix di contenuto e intrattenimento ha permesso alla campagna di essere molto apprezzata dagli utenti: a dimostrazione dell'alto tasso di engagement che è stata in grado di generare, il fatto che il video abbia totalizzato oltre 10 milioni di views organiche, 1,6 milioni di interazioni e 21 milioni di utenti raggiunti

Entrando più nello specifico del progetto, per ingaggiare gli utenti in modo credibile e rilevante, la campagna ha puntato su un linguaggio meta-pubblicitario, trasformando un normale branded content nella parodia della pubblicità stessa, dei suoi cliché e delle sue manifestazioni più eccessive, come il product placement ‘selvaggio’. È stata realizzata una web serie, in collaborazione con The Jackal, che fa la parodia dei classici product placement: Ciro resta infatti 'intrappolato' in un mondo dove la pubblicità lo perseguita. Si tratta una sorta di ‘Very Branded Content’ all’interno del quale più prodotti venivano inseriti, più il contenuto stesso diventava credibile e divertente. Così divertente che gli utenti sono stati coinvolti nell’ideazione di un ultimo episodio, poi effettivamente realizzato: il tutto semplicemente attraverso i commenti. Un’operazione multi-piattaforma e multi-canale in cui si è lavorato sulla viralità con un’idea semplice ed efficace, perfettamente integrata con il ‘media influencer’, che ha coinvolto gli utenti con un community management pro-attivo e ha saputo parlare lo stesso linguaggio della rete, dando ancora più spinta alla campagna.

Come ha dichiarato Saccani ai microfoni di ADVexpressTv, i risultati sono stati ancora più sorprendenti se si considera il ridotto investimento effettuato in termini di paid media. Se il progetto avrà un seguito non è ancora dato sapere, ma sicuramente #LaMarchetta ha segnato un nuovo modo di fare branded content online. 

H48, nata da due anni, sta lavorando su molti progetti ed è attualmente impegnata in diversi pitch. Come ha affermato Ascione ai nostri microfoni, quest'anno l'agenzia, che ora può contare su un team di oltre 20 persone, ha raddoppiato il fatturato. "Ciò che ci caratterizza è l'espressione di una creatività libera, ma non per questo meno strategica", ha spiegato Ascione. 

SP