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NC Digital Awards 2018. Carrefour Italia è Best Digital Company e vince il 2° premio con #AtuttaBenza di H48. Palermini: "Il risultato di una strategia multicanale con contenuti ad hoc per ogni mezzo e di nuovo approccio al marketing digitale"

Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation dell'insegna sottolinea ai microfoni di ADVexpressTV come i premi ottenuti valorizzino l'impegno di Carrefour Italia nell'approcciare una strategia di marketing digitale multicanale e di posizionarsi sempre più sul mercato come un'insegna attenta ai nuovi format digitali con una campagna che sa utilizzare i linguaggi più appropriati per ogni mezzo. La società si è aggiudicata anche il 1° premio ‘Distribuzione e Ristorazione’, 1° Premio Speciale ‘Enrico Gasperini’ per la migliore Start Up Digitale e il 2° premio Facebook/Instagram.

Carrefour Italia ha trionfato agli NC Digital Awards 2018 aggiudicandosi il secondo premio assoluto con la campagna #AtuttaBenza realizzata da H48, ma anche il 1° premio ‘Distribuzione e Ristorazione’, 1° Premio Speciale ‘Enrico Gasperini’ per la migliore Start Up Digitale, il 2° premio Facebook/Instagram e il titolo di Best Digital Company.

La campagna integrata, ricordiamo, è stata sviluppata per comunicare la raccolta di buoni sconto carburante (Carrefour in collaborazione con Esso), fare awareness sulla meccanica e stimolare il ‘drive to store’ e il ‘drive to site’, ingaggiando utenti attraverso i social. Al fine di trasformare il bisogno di benzina in bisogno di energia è stato creato un personaggio ‘L’uomo senza benza’, emblema della mancanza di energia, per lanciare un messaggio divertente: ‘Sei senza benza?! Fai il pieno da Carrefour!’. #Atuttabenza è la risposta ‘gasata’ alla mancanza di energia, sia quando serve il pieno per l’auto sia il pieno di spesa.

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La campagna ha preso il via con uno spot tv, per poi ingaggiare gli utenti con una video strategy sui social e una serie di contenuti prodotti e declinati ad hoc a seconda del canale. In più è stata realizzata una piattaforma dedicata, in cui gli utenti hanno giocato, ricaricando letteralmente l’uomo senza benza, per vincere un anno di spesa, ovvero il massimo dell’energia.

Grande soddisfazione da parte di Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation dell'insegna, che hai microfoni di ADVexpressTV commenta: "Il secondo premio è il risultato di un grande sforzo creativo legato al concetto dell'energia, che si è concretizzato in un piano di comunicazione a 360° realizzato creando messaggi e contenuti ad hoc per ciascun mezzo".

Tra i punti di forza della campagna Palermini sottolinea la capacità di raccontare il messaggio ai consumatori con linguaggi sempre diversi e coerenti con ciascun mezzo, piattaforma e materiale di comunicazione.  

Il risultati sono stati molto positivi: +15% di nuovi clienti e +10% di partecipazione rispetto a campagne con la stessa dinamica.  E ancora: 13.073.265 reach totale; 4.370.582 totale video views27.214.565 totale impression8.524.904 totale impression Instagram152.800 totale clic. Dati Sito/Contest: 7.962 utenti registrati; 29.486 partite giocate.

Infine, la  Head of Brand&Communication and Digital Innovation sottolinea come il premio di Best Digital Company sia il risultato del grande impegno dell'insegna nel far leva più di quanto avesse fatto in passato su un nuovo marketing digitale e sullo sforzo per raccontare al mercato la sua nuova identità di digital company. 

Le campagne di Carrefour Italia sviluppate nel corso dell’anno si sono distinte in diverse categorie, che spaziano dai social network, all’e-commerce, al viral video advertising, per la loro capacità di raccontare l’impegno, le storie e le novità dell’azienda attraverso format e concept dirompenti e mai banali, veicolando messaggi positivi ai consumatori finali.

Ad ottenere il più alto numero di premi la campagna digital  A tutta benza, seguita da #OreSpeseBene Serenata Edition, La vendetta di Rachida e Non tirare il pacco.

Nel dettaglio Carrefour Italia ha ottenuto il:

PREMIO BEST DIGITAL COMPANY: 1° Classificata
PREMIO NC DIGITAL AWARDS: 2° posto con A tutta benza 
PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM: 2° posto con A tutta benza 
PREMIO DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN: 1° posto con A tutta benza
PREMIO SITI DI PRODOTTO E MICROSITI: 1° posto con #OreSpeseBene Serenata Edition
PREMIO SOCIAL COMMUNICATION: 2° posto con La vendetta di Rachida
PREMIO VIRAL VIDEO ADVERTISING: 3° posto con Non tirare il pacco
PREMIO SPECIALE GASPERINI: 1° posto con A tutta benza