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Nc Digital Awards 2019/3. Le nuove frontiere della comunicazione digitale. La parola a Gianattasio ed Esposito (Hej!), Felicetti (VMLY&R), Ascione (H48) e Maiocchi (Msl)

In occasione della riunione plenaria della giuria di aziende del Premio di ADC Group, tenutasi lo scorso 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana, abbiamo intervistato i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, chiedendo di raccontarci gli aspetti più innovativi dei loro progetti e di anticiparci quali saranno i trend futuri della comunicazione digitale. Ai microfoni di ADVexpress Tv: Nicoletta Gianattasio e Giusy Esposito, (Hej!), Alessia Felicetti (VMLY&R), Pasquale Ascione (H48), Azzurra Maiocchi (MSL Italia).

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2019 si è riunita in sessione plenaria il 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana per decretare i vincitori dell'ottava edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha ospitato quest'anno al suo interno  i concorsi  Premio Facebook e Instagram giunto alla sesta edizione.

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre quaranta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato anche ai nostri microfoni i punti di forza e gli elementi innovativi delle loro campagne in concorso e il loro personale punto di vista sui trend e le nuove frontiere della comunicazione digitale in ottica di massima integrazione.

Il terzo appuntamento della nostra inchiesta continua con la pubblicazione dei commenti di: 

Nicoletta Gianattasiohead of content Hej!, dichiara: "La parte più innovativa del progetto ‘Chatbot Danacol’ è sicuramente l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, che in Italia oggi viene ancora vissuta come una cosa molto interessante ma ancora poco sfruttata e poco conosciuta. È invece un trend del futuro. La tecnologia in sé è lo strumento che ci permetterà di conoscere l’utente in profondità e per agire su misura su questo utente".

Sul futuro della comunicazione digitale Giusy Esposito, project manager Hej!, aggiunge: "Per noi il trend del futuro è la conversazione, un mezzo per creare una relazione duratura e one to one fra utente e brand, che è ciò che tutte le aziende oggi vogliono".

 

 

Alessia Felicetti, client business director VMLY&R, spiega ai nostri microfoni: "L’elemento innovative della campagna ‘Vodafone shake it easy’ è avere trasformato la gesture iconica associata alla tariffa in un vero e proprio stile di vita. La customizzazione continua a essere un trend molto forte, l’attivismo e, andando su territori più tecnici, possiamo aspettarci molto dall’avvento del 5G."

 

 

Il Ceo e founder di H48 Pasquale Ascione, dichiara invece che "L’aspetto più interessante della campagna ‘Natale oggi vs Natale anni ‘90’ che abbiamo sviluppato per Wind è la ricerca del contenuto. Oggi le attività che vedono gli influencer al centro sono tantissime: siamo in un momento saturo e anche abbastanza inflazionato. La vera difficoltà è costruire uno storytelling solido, cioè fortemente di marca ma che sia allo stesso tempo molto coerente con l’identità dell’influencer, quindi fruibile e accettato dalle persone con un sentiment super positivo. È difficile prevedere dei trend a lungo raggio perché la comunicazione si muove a una velocità incredibile. Probabilmente per me il trend del futuro più importante è riconoscere il digitale non più come un canale, ma come un mindset, una mentalità che si applica in maniera indistinta a tutto quello che è la comunicazione. La vera sfida sarà provare a interpretare le modalità con cui il digitale si esprime in modo fluido e trasversale su tutti i canali".

 

Infine per Azzurra Maiocchi, client director MSL Italia: "‘The frequency of love’ per Huawei è stata una campagna a 360° dove il digital ha avuto un ruolo fondamentale. Tutto è nato da un’idea pr, mettere in comunicazione e contatto attraverso l’Intelligenza artificiale uomo e natura, con l’idea creativa di sviluppare un algoritmo che permettesse di trasformare il canto delle balene in musica. Questa è diventata una grande campagna anche internazionale che ha avuto un successo di vendite e non solo: il percepito del brand ne è stato influenzato positivamente rafforzando i suoi valori e scaldando il suo percepito. Se penso ai trend della comunicazione digitale vedo innanzitutto la necessità di costruire sempre di più il contenuto e metterlo al centro. Il contenuto con la creatività, l’insight e la strategia può diventare il punto di partenza per andare a definire i touchpoint digitali più rilevanti in base agli obiettivi del cliente. Sicuramente i dati e la strategia sono fondamentali per arrivare a sviluppare idee creative di successo e allo stesso tempo trovare le strategie dei mezzi più funzionali".