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Nc Digital Awards 2019/5. Le nuove frontiere della comunicazione digitale. La parola a Greco (VMLY&R), Reale e Morabito (Unitalia-Early Morning), Ceccagno (Wavemaker) e Verrone (Fcb Milano)

In occasione della riunione plenaria della giuria di aziende del Premio di ADC Group, tenutasi lo scorso 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana, abbiamo intervistato i creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso, chiedendo di raccontarci gli aspetti più innovativi dei loro progetti e di anticiparci quali saranno i trend futuri della comunicazione digitale. Ai microfoni di ADVexpress Tv: Domenico Greco (VMLY&R), Francesco Reale e Marina Morabito (Unitalia-Early Morning), Giulia Ceccagno (Wavemaker) e Massimo Verrone (Fcb Milano)

La giuria di aziende degli Nc Digital Awards 2019 si è riunita in sessione plenaria il 25 settembre al Talent Garden Milano Calabiana per decretare i vincitori dell'ottava edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group, che ha ospitato quest'anno al suo interno i concorsi  Premio Facebook e Instagram giunto alla sesta edizione.

Guarda il video dei lavori della giuria.

Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre quaranta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato anche ai nostri microfoni i punti di forza e gli elementi innovativi delle loro campagne in concorso e il loro personale punto di vista sui trend e le nuove frontiere della comunicazione digitale in ottica di massima integrazione.

Il quinto appuntamento della nostra inchiesta continua con la pubblicazione dei commenti di: 

Domenico Greco, senior copywriter VMLY&Rdichiara: "Gli aspetti innovativi della campagna ‘The unconventional engagement’ per Elica risiedono nel processo messo in atto, ovvero monitorare la pagina, capire la fanbase e le sue domande e provocazioni, trasformarle in contenuti che coinvolgessero con la creatività e trarre da questo output dei risultati del lavoro fatto sui dubbi di base: quindi il percepito negativo su un prodotto o una sua particolare feature. I trend sono legati ai dati e all’interpretazione e traduzione in contenuti e creatività, rapporto sempre più stretto fra dato e output creativo per il brand".

Francesco Realesocial media manager Unitalia, spiega ai nostri microfoni: "Un elemento innovativo della campagna ‘Uno di noi’ per Mattel è la crossmedialità, sviluppata su Instagram, Instagram Tv, Facebook e Youtube e che esce dalla sfera digital per avere un torneo dedicato alla Milan Games Week. Un altro aspetto importante è stato l’approccio real time non solo su Facebook ma anche su Instagram. Abbiamo utilizzato ogni trend e strumento, ad esempio il sondaggio, per modificare la dinamica della campagna in tempo reale. Una campagna quasi informale, che si modificava con il tempo, adattandosi ai nuovi trend. In questo ha influito il tono ironico e di derisione che ha creato una demitizzazione della figura dell’influencer che venivano spesso invitati a mettersi in gioco anche in maniera irriverente, a volte spietata."

Sul futuro della comunicazione digitale Marina Morabito, head of social Early Morning, aggiunge: "Una previsione sui trend partiamo dal mobile, da lì il lancio di formati che vivono solo sull’online, il video e augmented e virtual reality che ci possono dare la certezza che vedremo sempre di più intersecarsi il mondo reale con quello virtuale man mano che progrediscono le tecnologie".

La social media manager e copywriter di Wavemaker Giulia Ceccagno, dichiara invece che "Il nostro progetto ‘We believe in series’ di Now Tv è stato unico nel suo genere perché siamo riusciti a colorare un contenuto così forte con le caratteristiche del nostro brand. Andando a scavare nella forte attesa degli utenti dell’ultima stagione di ‘Game of Thrones’ abbiamo trovato questo insight che è riuscito a collegare tutti i touchpoint e i campi della comunicazione in cui siamo andati ad agire. La generazione Z sta prendendo piede sui social, in particolare crescerà sicuramente ancora Tik Tok, App che sta surclassando addirittura Instagram".

Infine per Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo Fcb Milano: "Oggi abbiamo presentato GripLine di Continental, un progetto innovativo per la campagna di sponsorizzazione di Continental per il giro d’Italia. Abbiamo risposto a questo brief con un prodotto innovativo, cogliendo un insight dei ciclisti, e cioè che nelle situazioni di pioggia la segnaletica stradale diventa scivolosa. Una vernice che aumenta del 540% il grip nella segnaletica orizzontale nelle strade, grazie all’aggiunta di un particolato di gomma che arriva dalle gomme a fine ciclo. La cosa interessante è che è anche un prodotto che ha una componente sostenibile. Quando approcciamo un nuovo progetto in FCB abbiamo l’ambizione di avere un alto indice di sostenibilità, sia economica, che ecologica, territoriale ed educational. Quello che sta succedendo in tutto il mondo è che le campagne integrate hanno un indice di sostenibilità importante, ci chiediamo cioè che impatto un progetto può avere sul territorio, le persone e l’ambiente".