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Orogel si rilancia all'insegna della bellezza e va on air a Expo con Serviceplan Italia

Orogel, primo produttore italiano di verdure fresche surgelate, ha scelto Expo 2015 come luogo ideale per lanciare il nuovo posizionamento, comunicato attraverso una campagna firmata da Serviceplan Italia.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Luca Pagliacci, direttore marketing Orogel, la campagna è partita in affissione sul circuito interno a Expo, negli spazi gestiti da Rai Pubblicità. Per tutta la durata della manifestazione, sono previsti oltre 10 cartelli posizionati in domination presso tutti gli ingressi all'area dell'Esposizione Universale.

Il tema centrale della comunicazione è la bellezza, come si intuisce dalla headline 'Where you cultivate beauty, only goodness will grow' ('Dove si coltiva la bellezza, nasce solo la bontà').

La nuova campagna rappresenta un'evoluzione del messaggio pubblicitario di Orogel, che dalla focalizzazione sul controllo della filiera a 360 gradi (l’intero processo produttivo è attentamente monitorato, dalla semina alla raccolta, dalla lavorazione alla distribuzione, dando vita a Orogel 360°, un marchio di garanzia che identifica il percorso di qualità dei prodotti dalla Terra alla tavola,  ndr) si concentra ora sulla valorizzazione della produzione, proprio attraverso il concetto di 'bello'.

Come ha affermato Pagliacci ai nostri microfoni, Orogel sceglie con cura i campi da coltivare e li gestisce con grande attenzione per ottenere i prodotti che poi arrivano sulle tavole dei consumatori: ognuno di essi, risultato dell'amore genuino dei soci per la propria terra e per la propria azienda, è talmente curato da rappresentare un vero e proprio omaggio all’estetica e il risultato sono prodotti buoni da gustare.

Dopo l'estate, è prevista anche una pianificazione sugli altri mezzi: saranno coinvolti tv, stampa e web. La televisione, come ha sottolineato il direttore marketing ai microfoni di ADVexpressTv, fa ancora la parte del leone sul fronte degli investimenti di Orogel, ma il digitale sta assumendo sempre più importanza all'interno del media mix perché consente di realizzare delle attività particolarmente ingaggianti. Ad esempio in questo caso sarà possibile coinvolgere i consumatori giocando proprio sul concetto di bellezza. 

L'idea creativa della campagna è nata dalla storia che l'azienda aveva da raccontare. Come ha dichiarato ai microfoni di ADVexpressTv Giovanni Ghelardi, Ad Serviceplan Group Italia, i visitatori delle coltivazioni da cui nascono i prodotti Orogel sono sempre rimasti colpiti dalla cura riservata ai campi e dall'ordine in cui sono tenuti. Da qui la volontà di comunicare che la bellezza è sempre legata a una passione e a un impegno fuori dal comune, proprio come quelli che muovono chi lavora in Orogel. D'altra parte, come ha tenuto a pecisare il manager, il nostro Paese è ricco di cose belle e di cose buone e affermare che le due caratteristiche sono legate è un passo importante, soprattutto in occasione dell’Expo, che naturalmente rappresenta una piattaforma eccellente in tema di 'bellezza'. Le diverse iniziative di comunicazione in programma, tutte firmate Serviceplan Italia, punteranno dunque a valorizzare l'aspetto estetico legato a Orogel senza perdere di vista tutto ciò che lo rende possibile.

Il 2015 è un anno importante per Orogel, che si è data ambizioni obiettivi di crescita, anche in vista dell'incremento che stanno registrando i consumi. In autunno è atteso anche il debutto di nuovi prodotti. Ai nostri microfoni Maurizio Zappatore, direttore commerciale, ha ricordato che oggi oltre l'85% dei consumatori fa uso di prodotti surgelati. Il marchio Orogel raggiunge 11 milioni di famiglie, rivolgendosi non solo al target delle Responsabili d'Acquisto nella fascia 25-54 anni, ma anche ad alcune nicchie di mercato, come ad esempio i vegetariani o le persone attente alla salute.

Secondo il manager lentamente sono scomparsi alcuni pregiudizi che da tempo frenavano l'acquisto dei prodotti surgelati, ma il consumatore è diventato ancora più esigente, in cerca di soddisfazione sia dal punto di vista del gusto che dei valori nutrizionali. Proprio per questo è importante mantenere le promesse e la comunicazione è un'arma fondamentale che Orogel utilizza per comunicare la sua mission e catalizzare l'attenzione sulla qualità della sua produzione.

Al di là delle affissioni di cui si è detto, Orogel è già presente in Expo in modo diffuso, con diverse attività, eventi e iniziative. In particolare, è all’interno del padiglione Federalimentare in partnership con il Consorzio Italia del Gusto, all’interno di Eataly, dove alcuni dei prodotti utilizzati dagli chef sono Orogel, e più in generale nei menù dei maggiori punti di ristorazione, mentre a settembre sarà all’interno del padiglione avveniristico di Intesa Sanpaolo, dove sarà protagonista di un' intera giornata dedicata ai benefici dei vegetali freschi surgelati.

Serena Piazzi