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Sul podio del Bea Italia 2019 Piano B, con Leonardo Horse Project e Fox Circus, e ALL Communication con Casa Lavazza. La parola ai vincitori

Best practice elette dalla giuria di aziende e associazioni del settore, capitanata dal managing director Italian Icons Campari Group Lorenzo Sironi, che ha premiato gli eventi 'Game Changer' che più di altri hanno cioè dimostrato la capacità di indicare una nuova direzione nella creatività degli eventi riuscendo a generare una grande amplificazione attorno al progetto di live communcation.

Calato il sipario sulle celebrazioni, anche l'edizione 2019 del Bea Italia (leggi news) lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte dell'event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti.

Sul podio della 16esima edizione del premio di ADC Group le best practice elette dalla giuria di aziende e associazioni del settore, capitanata da Lorenzo Sironi (leggi news)managing director Italian Icons Campari Group, che ha premiato gli eventi 'Game Changer' che più di altri hanno cioè dimostrato la capacità di indicare una nuova direzione nella creatività degli eventi riuscendo a generare una grande amplificazione attorno al progetto di live communcation.  

Best event 2019 è Leonardo Horse Project,  il progetto firmato Piano B per Snaitech. All'agenzia anche il terzo gradino del podio con l'evento Fox Circus realizzato per Fox Networks Group Italy.

Ai nostri microfoni il commento a caldo del CEO, fondatore e direttore creativo di Piano B Mario Viscardi, alla luce del ricco medagliere della sigla che ha fatto incetta di premi a quest'edizione del Bea Italia con 9 primi premi, 2 secondi premi, 2 terzi premi per un totale di 13 riconoscimenti. A cui si aggiungono i 2 premi vinti al Bea World 2019 (leggi news): secondo premio nella categoria Proprietary format con Il Festival dell’Amore  e terzo premio in Public Institution Event  con Leonardo Horse Project.

A Leonardo Horse Project anche il premio come miglior 'Evento delle pubbliche istituzioni' e miglior 'Evento Culturale'.

Fox Circus per Fox Networks Group Italy si classifica al terzo posto come miglior evento dell'annosecondo nella categoria BtoC e secondo nella categoria festival.

Wired Next Fest 2019 per Wired Italia premiato come miglior festival. 

Il Festival dell’Amore, il format proprietario Piano B, premiato dal pubblico con il People’s Best Choice.

All'agenzia anche il Premio speciale Agenzia dell’anno e Direttore creativo dell’anno per Mario Viscardi.

 

Secondo Premio all'evento Casa Lavazza firmato da ALL Communication per Luigi Lavazza Spa.

Una sfida vinta quella dell'agenzia che è riuscita "conquistare una piazza difficile come Napoli, patria del caffè, con un brand di Torino", ha commentato ai nostri microfoni Luca Colombi, Clients Director e socio Fondatore di ALL Communication (Uniting Group) (clicca qui per accedere alla Directory)

Ricco anche il palmares di ALL Communicatiuon a questa edizione del Bea Italia con medaglie d'oro, sempre per Casa Lavazza, nelle categorie Best event B-to-CBest Brand ActivationBest Channel Strategy per la multicanalità del progetto e Premio speciale della stampa

Sul palco della premiazione anche il progetto “I love you haters”, realizzato per Sprite in collaborazione con McCann Worldgroup,  vincitore del primo premio nella categoria Hybrid Event.

Nel ricco medagliere dell'agenzia anche il premio dell’editore “Best Evolving Agency” consegnato alla sigla per essersi dimostrata la miglior interprete del cambiamento. 

 

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IL PODIO DEL BEA ITALIA 2019

PRIMO PREMIO

horse

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Obiettivi: 

Il LeonardoHorseProject è un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo; un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo.

Idea creativa e descrizione: 

Leonardo è stato il primo vero designer della storia, dove il design è inteso come “progetto”. Partendo da questo assunto abbiamo sviluppato un’idea che coinvolgesse il design in diverse forme e che, attraverso queste, celebrasse il Genio e contemporaneamente comunicasse l’Ippodromo come nuovo polo culturale ed aggregativo attraverso il Cavallo presente in Ippodromo, che ne è diventato il protagonista. Con la Curatela di Cristina Morozzi sono stati selezionati 13 artisti che hanno reinterpretato il cavallo secondo la propria cifra stilistica, realizzando 13 opere d’arte. Con la curatela di Massimo Temporelli abbiamo prodotto contenuti leonardiani esclusivi. Il progetto ha generato: 13 cavalli d’artista, un grande evento d’apertura in Design Week, un videomapping indimenticabile, una campagna di comunicazione, un’applicazione, un libro con contenuti esclusivi a cura di C.Morozzi e M.Temporelli, un documentario Sky Arte e una caccia al tesoro con realtà aumentata dedicata ai bambini.

Risultati: Patrocinio del Mibact e del Comune di Milano. 8.000 partecipanti al Grand Opening, 205 USCITE STAMPA, 48.937.708 CONTATTI RAGGIUNTI, + 500% CRESCITA SOCIAL ENGAGEMENT, 288.500 IMPRESSION LIVE IN EVENTO, 1.346.233 € VALORE ECONOMICO EQUIVALENTE, 162 post dedicati all’opening su *siti/blog/social

Data: 10 aprile 2019

Target: trasversale

Location: Ippodromo Snai San Siro - Città di Milano - Città di Roma

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SECONDO PREMIO

Casa Lavazza

Organizzatore: ALL Communication

Cliente: Luigi Lavazza Spa

lavazza

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Obiettivi: Affermare la presenza di Lavazza nella città di Napoli; promuovere la miscela Crema e Gusto Ricco. Raccontare l’amore di Lavazza per il caffè e per la tradizione.

Idea creativa e descrizione: Casa Lavazza è un progetto integrato di comunicazione esperienziale tra tradizione e avanguardia che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli.
Ne fanno parte una teaser tasting activation con i tipici panari calati dagli appartamenti più alti per offrire l’assaggio di caffè Lavazza; un roadshow di degustazione realizzato con un apecar attrezzata come una cucina casalinga nelle zone più vivaci di Napoli; un appartamento in stile partenopeo nel cuore della città, in grado di far scoprire agli ospiti tutti i segreti della convivialità napoletana e di Crema e Gusto Ricco -rigorosamente preparato con l’intramontabile moka- dove si sono alternati incontri e workshop di arte, musica, cinema, cucina e sport, in cui esplorare le anime della Napoli di ieri, di oggi e di domani.
È stato inoltre attivato un bando per istituti di design e architettura per realizzare un’opera sul legame tra Napoli e il caffè, e scelto un famoso street artist locale per creare un murales ispirato all’oro nero.

Risultati: 116 workshop, 6 dirette radio, 12 influencer, 4.700.000 stories total views, 4.300.000 total impression, 275.000 total reaction, oltre 95.000 caffè degustati.

Data: 16 giugno 2018

Target: Gli abitanti di Napoli amanti del caffè

Location: Palazzo Marigliano, Napoli

 

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TERZO PREMIO

Fox Circus

Organizzatore: Piano B

Cliente: Fox Networks Group Italy

fox

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Obiettivi: Aumentare la brand awareness del network FOX, portando lo spettatore a diretto contatto con i le serie più di successo, regalando delle experience che si potessero vivere in prima persona. Altro obiettivo era quello di fare dell’edutainment sul panorama in grande mutamento delle serie tv.

Idea creativa e descrizione: L’idea è stata quella di poter far sentire i fan delle serie tv protagonisti, ricreando e in parte rielaborando personaggi, dialoghi e luoghi iconici. Abbiamo creato un ambiente immersivo e coinvolgente che iniziava con un tunnel di passaggio, “area trapasso”, dove gli ospiti si preparavano a “cambiare mondo”. Abbiamo permesso agli utenti di incontrare gli zombie di Walking Dead, di passare nel tunnel degli orrori di America Horror Story, di diventare parte dell’equipe di Grey’s Anatomy, di farsi analizzare da un profiler, di sedersi sulla moto di Mayans, di scappare da un incendio alla 911 e di rubare il posto ai Simpson sul loro divano. Due maratone notturne e un LARP notturno a cui ci si poteva preventivamente iscriversi che ha occupato tutto l’esterno e il basement della location; per tutta la notte si sono scontrati zombie e sopravvissuti. Sul palco invece si sono alternati ospiti ed esperti di rilievo, sono state proiettate anteprime importanti e alla sera ospiti e DJ set.

Risultati: 51.675 presenze REACH: Tot grps onair:450 Reach onair: 4,2 mio,Reach ooh: 1,4 mio, Digital: 25 mio, imps PR COVERAGE: 107 Articoli DIGITAL: Più di 2000 post sui social, 45 mila individui registrati sui siti dedicati, 234 mila web site session 590 mila pagine viste, #foxcircus trend topic

Data: 30 novembre 2018

Target: Clienti

Location: Base, via Bergognone 34 milano

 

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CREDITS
 
BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano.
 
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
 

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Tenuta di Artimino.
Terrazza Martini.
UniCredit.
 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Bauli - Semplicissimi Doria.
Alphaomega.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.


Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
People For Events: Hostess e personale.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amaca: Management artistico.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
Tenuta di Artimino: Fornitura vini per il welcome cocktail
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
 
Association Partner

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