Partner

Pil Associati apre una sede a Ibiza e due nuove business unit nelle aree grandi eventi e intermediazione commerciale all'estero. In cantiere una onlus entro fine anno

Come spiega ai nostri microfoni il CEO Carlo Boldrini, l'internazionalizzazione è un elemento imprescindibile per il successo di un'azienda e Pil Associati intende supportare lo sviluppo globale delle aziende europee e favorire l'ingresso in Europa delle realtà estere. Motivo per cui obiettivo a tendere dell'agenzia sarà l'apertura di nuove sedi anche in Corea, Giappone e USA.

Dal 2006 ne è passata di acqua sotto i ponti, soprattutto quelli della comunicazione. E Pil Associati non è stata a guardare. A dieci anni dalla nascita l'agenzia indipendente fondata da Carlo Boldrini e Manuela Ilari, azionisti e rispettivamente CEO e CCO, vanta un'offerta di servizi integrata e trasversale a tutte le discipline, grazie all'apporto di oltre 40 professionisti distribuiti tra le sedi di Civitanova Marche e Milano, a cui presto se ne uniranno di nuove fuori dai confini nazionali.

Come spiega ai nostri microfoni il CEO Carlo Boldrini, l'internazionalizzazione è un elemento imprescindibile per il successo di un'azienda e Pil Associati intende supportare lo sviluppo globale delle aziende europee e favorire l'ingresso in Europa delle realtà estere. Motivo per cui obiettivo a tendere dell'agenzia sarà l'apertura di nuove sedi in CoreaGiappone USA.

Imminente invece l'inaugurazione di una sede a Ibizia. Maggio il mese ottimale per sbarcare sull'isola spagnola che in estate diventa punto di ritrovo per il mondo del fashion, lifestyle e design, core business di Pil Associati. La nuova sede si occuperà di pr, eventi, endorsement e social content.

In Pil Associati grande rilevanza anche alle risorse umane, in cui la sigla sta continuamente investendo (leggi news), e a flussi di lavoro rivoluzionati. Niente account e scrivanie fisse, ma tavoli condivisi su cui si confrontano figure con diverse expertise.

Un metodo imprenditoriale vincente, quello della sigla, che l'ha portata a una crescita continua negli anni fino al più recente incremento di fatturato del +35% nel 2016.

A celebrazione del 'metodo Pil' un libro a breve in distribuzione che porta la firma di Stefano Genovese e, nel rispetto dello statement We the people, la complicità di collaboratori e clienti che ne hanno raccontato il modus operandi di successo. La sede milanese ospiterà a breve anche una biblioteca, dove studenti e addetti ai lavori potranno consultare le riviste e libri messi a disposizione per favorire la ricerca in comunicazione.

Tornando al modello di business, imminente per l'agenzia l'apertura di due nuove unit: la prima si occuperà della realizzazione di grandi eventi, convention, tour promozionali, e la seconda si occuperà di intermediazioni commerciali in paesi come Corea, Giappone e USA. 

Allargando lo sguardo alle attività trasversali in cui la sigla è operativa, degne di nota Pil starter, il progetto a supporto di brand emergenti con grandi potenzialità che ha visto trionfare nell'edizione 2017 il marchio di eyewear Marco Melis (leggi news), e una Onlus in ambito kids che vedrà la luce entro fine anno.

Maria Ferrucci