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Pillole antivirus. Nulla sarà come prima: cos’è importante adesso per ripartire domani? Schiesaro (Black & White Comunicazione): "Le PR essenziali per capire nuovi bisogni e valori dei clienti e bussola per orientarci ora e dopo la tempesta"

Primo intervento dell’inchiesta di ADVexpress dedicata ai professionisti delle Relazioni Pubbliche, in collaborazione con PR Hub e UNA, per ribadire la necessità di una strategia che aiuti le aziende ad identificare i valori necessari da salvaguardare e comunicare, oggi più che mai.

Inauguriamo con Andrea Schiesaro, Founder e Ceo di Black & White Comunicazione, la nostra inchiesta dedicata ai professionisti delle Relazioni Pubbliche, realizzata in collaborazione con PRHub e UNA. Il manager esordisce sottolineando come ci troviamo in un momento eccezionale e difficilmente prevedibile in cui molte aziende devono fare scelte difficili per salvaguardare la continuità del proprio business e, al contempo, garantire la sicurezza dei propri dipendenti e della collettività.

“In questo contesto – spiega Schiesaro - è necessario implementare nuove modalità e nuovi codici di comunicazione interna ed esterna per mantenere la reputazione aziendale conquistata in questi anni”.

Nell'attuale scenario di forte stress, afferma il manager, serve un riallineamento tra azienda e lavoratori sui valori etici condivisi ed una vera trasparenza bilaterale in grado di intercettare input e feedback che provengano anche dal basso.

“Non dobbiamo dimenticare – afferma Schiesaro - che la mala comunicazione è frutto dell’improvvisazione e dell’impreparazione. A riguardo il professionista ricorda come molte aziende di recente hanno commesso degli errori per aver comunicato in modo affrettato senza aver prima valutato le incognite di uno scenario estremo e mutevole come quello che stiamo vivendo. Come "le società che hanno aderito alle campagne “Milano non si ferma” e “L’italia non si ferma” si sono poi pentite, avendo impatti significativi sulla loro reputazione”.

Secondo il manager sarebbe un errore fermare le campagne in corso nell’attesa che passi la tempesta, perché è proprio in una situazione di gravissima e inaspettata crisi come quella in corso che le persone affidano alle aziende e ai brand a cui sono legati compiti ancora più importanti.

“Si aspettano infatti una comunicazione più aperta, puntuale e improntata su valori alti, aspirazionali e universali su cui i brand hanno costruito le loro identità. Le PR sono essenziali in questa fase per incrementare le conversazioni con i clienti, partendo dall’ascolto attraverso tool digital di monitoring e social intelligence. Questo serve ad intercettarne i cambiamenti nei bisogni e nei valori, mantenere la bussola della comunicazione durante la tempesta, per poi impostare una comunicazione a emergenza finita che sia il più possibile vicina a consumatori” conclude Schiesaro.