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Pixartprinting: qualità, velocità e convenienza, così il 'web to print' cambia la comunicazione

Il mercato del web to print è sempre più strategico per il mondo della comunicazione, soprattutto per il mercato degli eventi. Pixartprinting è il maggiore player per clienti professionali in Italia e tra i cinque più importanti a livello europeo in questo settore.

Ci siamo recati nel quartier generale della società, a Quarto D’altino (VE), dove abbiamo incontrato il direttore marketing Andrea Pizzola, il commercial manager Federico Gonzalez e la graphic designer Valentina Steffan.

Servizio veloce e affidabile, varietà del catalogo prodotti. Questi i pilastri fondamentali dell'offerta con cui l'azienda risponde alle richieste di rapidità, efficacia e reattività nel problem solving da parte delle agenzie di comunicazione di tutte le dimensioni.

La fornitura online di servizi stampa di Pixartprinting spazia infatti dal piccolo formato (riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, depliant, etc.), al grande formato (riproduzioni in alta risoluzione, poster, affissioni, banner, espositori, etc.), al packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora.

Da player online, la struttura ha saputo sfruttare appieno le possibilità offerte dalla rivoluzione digitale e grazie ai social network ha rafforzato il rapporto con i clienti.

social, dunque, come strumento promozionale dei servizi e dei vantaggi offerti e come mezzo di informazione privilegiato, tanto da diventare, spiega Pizzola, il quarto canale per gestire il cliente, offrendogli un ulteriore supporto nel customer care oltre a chat e telefono. Dimostrando così la capacità di rispondere prontamente a ogni esigenza, anche last minute. Plus, questo, che rende la struttura particolarmente strategica per le agenzie di eventi, in un mercato di riferimento che, come indica il nono Monitor condotto da Astra Ricerche per ADC Group, ammonta in Italia a circa 1 mld di euro.

L'Italia per la galassia Pixarprinting è un mercato di peso in termini di fatturato e sta crescendo in maniera esponenziale per colmare il gap digitale con i Paesi più evoluti. Altrettanto importanti, ma più maturi, i mercati tedesco, francese e inglese.

Proprio il digitale è il fulcro del business model del gruppo che ha introdotto interessanti novità nel servizio di e-commerce, nel segno di trasparenza e affidabilità.

Come racconta Federico Gonzalez, commercial manager Pixartprinting, da maggio 2013 sul sito è nato il servizio di recensione online Reevoo che dà voce alle opinioni dei clienti sui prodotti e i servizi e che fino ad oggi ha raccolto oltre 6 mila post.

A ottobre dello scorso anno è stato introdotto Trusted Shops, sigillo di qualità per la sicurezza negli acquisti sul sito pixartprinting.it

Più recente, infine, il lancio di Starway, un programma fedeltà per i clienti principali ai quali vengono riservati assistenza dedicata, promozioni e vantaggi esclusivi.

Tre strumenti che hanno rafforzato il già elevato livello di fidelizzazione e di gradimento dei clienti, la visibilità dei plus Pixartprinting anche verso nuovi utenti, oltre ad aver fornito spunti per apportare miglioramenti nelle varie aree di business.

In generale, l'azienda veneta, spiega Gonzalez, è percepita dai clienti come un partner fondamentale per il loro business grazie al servizio affidabile, sicuro, veloce e alla convenienza, asset chiave per un rapporto long term con le agenzie.

Infine, la Graphic Designer Valentina Stefan, professionista di origine milanese con esperienze in agenzia, ha sottolineato come Pixartprinting si sia sempre distinta sul mercato per la capacità di anticipare le esigenze della clientela affiancandola nel trovare e percorrere nuove vie di business. Questo posizionamento, unito a un'offerta di servizi stampa nel segno di qualità, convenienza, personalizzazione creativa, multimedialità e flessibilità (dunque adatta ad agenzie di piccole, medie e di grandi dimensioni) ha certamente pagato.