Partner
Post Cannes: coraggio e impegno sociale nella creatività del futuro. L'Italia deve osare
Lo Spazio Informagiovani del Comune di Milano la location in cui si è
consumata la “Battaglia a colpi di spot”, format caro a Movi&Co,
il concorso che mette in contatto giovani videomaker indipendenti con
le realtà aziendali per la realizzazione di video, che per questa
occasione ha collaborato con l’ADCI invitando a
duello due personalità del mondo della comunicazione italiana: Alessandro
Orlandi, Direttore Creativo di Saatchi & Saatchi
Italia e Karim Bartoletti,
Consigliere ADCI e Socio ed Executive Producer di Filmmaster
Productions.
“Un ruggito di creatività: Pubblicitari Italiani raccontano Cannes Lions 2014”, il titolo dell'incontro durante il quale i due pubblicitari italiani hanno mostrato i video e le campagne che hanno vinto, o che avrebbero dovuto vincere secondo il loro giudizio, l’evento internazionale più importante dell’anno per il mondo dell’advertising ovvero i Cannes Lions.
Ai nostri microfoni Orlandi e Bartoletti hanno riposto le armi del duello creativo raccontandoci in maniera molto 'fair' il lavoro migliore scelto dalla lista dei 10 prescelti dall'avversario.
Alessandro Orlandi avrebbe voluto presentare la campagna pluripremiata 'Sorry i spent it on myself', firmato da Adam&Eve DDB per Harvey Nichols. Per il creativo è un progetto estremamente integrato e in ogni suo aspetto è stato curato in modo incredibile. Non si tratta solo di advertising ma è anche product design e ha nel punto vendita il fulcro dell'operazione. Ma soprattutto perché é un progetto coraggioso in cui tutto è condito di una cattiveria affascinante.
Karim Bartoletti invece tra i best of Cannes Lions di Orlandi sceglie VisionLab perchè espressione perfetta della principale evidenza emersa quest'anno dal Festival: l'idea. Bartoletti ci spiega infatti che quest'anno a Cannes si è smesso di parlare di advertising parlando di una sua parte, tornando a parlare delle fondamenta del lavoro creativo. Alla base di tutte le campagne in concorso domina la bella idea con l'insight giusto per il cliente che l'ha comprata. E Vision Lab è una campagna che porta all'essenza dell'idea l'idea stessa, cosi' tanto che approfitta persino di un crafting basico, ma non scontato, per raccontarlo.
Tirando le somme di questa edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, Orlandi fa notare come la maggiore parte delle campagne premiate siano accomunate dal fatto di essere coraggiose e con insight molto forti, dove la responsabilità sociale delle aziende profit per raccontare il proprio prodotto è un elemento dominante. E questa è la direzione che deve prendere a riferimento anche il nostro Paese.
Il nostro benchmark non è nel passato, ribadisce il creativo: "Non dobbiamo fermarci a vedere ciò che è stato fatto ma, alla velocotà a cui si sta muovendo oggi l'advertising, anche noi dobbiamo darci una mossa. E a Cannes quest'anno l'Italia ha ingranato la marcia, da ferma che era. Ora è giunto il momento di aumentare la velocità"
Bartoletti, perfettamente d'accordo sul concetto di coraggio di cui necessita la comunicazione italiana, ricorda quanto sia importante per chi fa questo mestiere guardare oltreconfine per capire come si sta muovendo il resto del mondo. E Cannes Lions è un'ottima occasione per farlo.
Movi&Co. ha voluto creare con questo evento un’occasione formativa per raccontare attraverso casi di eccellenza come si comunica nel mondo e, sempre nell’ottica di supportare i nuovi talenti dell’audiovisivo, ha organizzato parallelamente un’occasione di visibilità per 10 videomaker selezionati fra gli iscritti alla nuova edizione. I videomaker scelti, in una sorta di Speed Date, hanno avuto la possibilità di mostrare la propria showreel ad Alessandro Orlandi, a Karim Bartoletti e a Matteo Maggiore, Consigliere ADCI e Creative Supervisor DLV BBDO, un modo per crescere attraverso il confronto con importanti professionisti della comunicazione.
Come ha ricordato nel corso dell’evento Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co., “In questi 10 anni abbiamo fatto incontrare circa 230 aziende ed enti con oltre 500 videomaker realizzando più di 520 video, il tutto anche grazie agli oltre 30 Patrocinatori del Concorso. 100 di questi video sono stati premiati dai più famosi registi italiani. Quest’anno il Giurato speciale sarà Roberto Faenza, regista appena uscito nelle sale con Anita B. e che condivide con Movi&Co. l’interesse verso i giovani e il futuro”.
Movi&Co. ha voluto creare con questo evento un’occasione formativa per raccontare attraverso casi di eccellenza come si comunica nel mondo e, sempre nell’ottica di supportare i nuovi talenti dell’audiovisivo, ha organizzato parallelamente un’occasione di visibilità per 10 videomaker selezionati fra gli iscritti alla nuova edizione. I videomaker scelti, in una sorta di Speed Date, hanno avuto la possibilità di mostrare la propria showreel ad Alessandro Orlandi, a Karim Bartoletti e a Matteo Maggiore, Consigliere ADCI e Creative Supervisor DLV BBDO, un modo per crescere attraverso il confronto con importanti professionisti della comunicazione.
Come ha ricordato nel corso dell’evento Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co., “In questi 10 anni abbiamo fatto incontrare circa 230 aziende ed enti con oltre 500 videomaker realizzando più di 520 video, il tutto anche grazie agli oltre 30 Patrocinatori del Concorso. 100 di questi video sono stati premiati dai più famosi registi italiani. Quest’anno il Giurato speciale sarà Roberto Faenza, regista appena uscito nelle sale con Anita B. e che condivide con Movi&Co. l’interesse verso i giovani e il futuro”.
“Un ruggito di creatività: Pubblicitari Italiani raccontano Cannes Lions 2014”, il titolo dell'incontro durante il quale i due pubblicitari italiani hanno mostrato i video e le campagne che hanno vinto, o che avrebbero dovuto vincere secondo il loro giudizio, l’evento internazionale più importante dell’anno per il mondo dell’advertising ovvero i Cannes Lions.
Ai nostri microfoni Orlandi e Bartoletti hanno riposto le armi del duello creativo raccontandoci in maniera molto 'fair' il lavoro migliore scelto dalla lista dei 10 prescelti dall'avversario.
Alessandro Orlandi avrebbe voluto presentare la campagna pluripremiata 'Sorry i spent it on myself', firmato da Adam&Eve DDB per Harvey Nichols. Per il creativo è un progetto estremamente integrato e in ogni suo aspetto è stato curato in modo incredibile. Non si tratta solo di advertising ma è anche product design e ha nel punto vendita il fulcro dell'operazione. Ma soprattutto perché é un progetto coraggioso in cui tutto è condito di una cattiveria affascinante.
Karim Bartoletti invece tra i best of Cannes Lions di Orlandi sceglie VisionLab perchè espressione perfetta della principale evidenza emersa quest'anno dal Festival: l'idea. Bartoletti ci spiega infatti che quest'anno a Cannes si è smesso di parlare di advertising parlando di una sua parte, tornando a parlare delle fondamenta del lavoro creativo. Alla base di tutte le campagne in concorso domina la bella idea con l'insight giusto per il cliente che l'ha comprata. E Vision Lab è una campagna che porta all'essenza dell'idea l'idea stessa, cosi' tanto che approfitta persino di un crafting basico, ma non scontato, per raccontarlo.
Tirando le somme di questa edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, Orlandi fa notare come la maggiore parte delle campagne premiate siano accomunate dal fatto di essere coraggiose e con insight molto forti, dove la responsabilità sociale delle aziende profit per raccontare il proprio prodotto è un elemento dominante. E questa è la direzione che deve prendere a riferimento anche il nostro Paese.
Il nostro benchmark non è nel passato, ribadisce il creativo: "Non dobbiamo fermarci a vedere ciò che è stato fatto ma, alla velocotà a cui si sta muovendo oggi l'advertising, anche noi dobbiamo darci una mossa. E a Cannes quest'anno l'Italia ha ingranato la marcia, da ferma che era. Ora è giunto il momento di aumentare la velocità"
Bartoletti, perfettamente d'accordo sul concetto di coraggio di cui necessita la comunicazione italiana, ricorda quanto sia importante per chi fa questo mestiere guardare oltreconfine per capire come si sta muovendo il resto del mondo. E Cannes Lions è un'ottima occasione per farlo.
Movi&Co. ha voluto creare con questo evento un’occasione formativa per raccontare attraverso casi di eccellenza come si comunica nel mondo e, sempre nell’ottica di supportare i nuovi talenti dell’audiovisivo, ha organizzato parallelamente un’occasione di visibilità per 10 videomaker selezionati fra gli iscritti alla nuova edizione. I videomaker scelti, in una sorta di Speed Date, hanno avuto la possibilità di mostrare la propria showreel ad Alessandro Orlandi, a Karim Bartoletti e a Matteo Maggiore, Consigliere ADCI e Creative Supervisor DLV BBDO, un modo per crescere attraverso il confronto con importanti professionisti della comunicazione.
Come ha ricordato nel corso dell’evento Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co., “In questi 10 anni abbiamo fatto incontrare circa 230 aziende ed enti con oltre 500 videomaker realizzando più di 520 video, il tutto anche grazie agli oltre 30 Patrocinatori del Concorso. 100 di questi video sono stati premiati dai più famosi registi italiani. Quest’anno il Giurato speciale sarà Roberto Faenza, regista appena uscito nelle sale con Anita B. e che condivide con Movi&Co. l’interesse verso i giovani e il futuro”.
Movi&Co. ha voluto creare con questo evento un’occasione formativa per raccontare attraverso casi di eccellenza come si comunica nel mondo e, sempre nell’ottica di supportare i nuovi talenti dell’audiovisivo, ha organizzato parallelamente un’occasione di visibilità per 10 videomaker selezionati fra gli iscritti alla nuova edizione. I videomaker scelti, in una sorta di Speed Date, hanno avuto la possibilità di mostrare la propria showreel ad Alessandro Orlandi, a Karim Bartoletti e a Matteo Maggiore, Consigliere ADCI e Creative Supervisor DLV BBDO, un modo per crescere attraverso il confronto con importanti professionisti della comunicazione.
Come ha ricordato nel corso dell’evento Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co., “In questi 10 anni abbiamo fatto incontrare circa 230 aziende ed enti con oltre 500 videomaker realizzando più di 520 video, il tutto anche grazie agli oltre 30 Patrocinatori del Concorso. 100 di questi video sono stati premiati dai più famosi registi italiani. Quest’anno il Giurato speciale sarà Roberto Faenza, regista appena uscito nelle sale con Anita B. e che condivide con Movi&Co. l’interesse verso i giovani e il futuro”.
Ecco i VIDEO MOVI&CO
BIG IDEAS Commercial e Social?
colpo 1 Alessandro Jump Store Adidas https://vimeo.com/99136533
colpo 2 Karim Happy ID https://vimeo.com/98452505
BIG IDEAS that no one expected
colpo 3 Karim Project Daniel https://vimeo.com/98805885
colpo 4 Alessandro if only for a second https://vimeo.com/81623670
BIG IDEAS little budget
colpo 5 Alessandro Vision Lab 1-2-3
colpo 6 Karim Du – too complicated/Du -too depressing
https://www.youtube.com/watch?v=d02WDGPfqfg
https://www.youtube.com/watch?v=XqYlh5y-3nU
https://vimeo.com/98812762
https://vimeo.com/98812676
BIG IDEAS involving people
colpo 7 Karim Nivea https://vimeo.com/98936166
colpo 8 Alessandro Samsung S4 https://www.youtube.com/watch?v=CsGlzu2NzX0
BIG IDEAS Based on innovation and technology
colpo 9 Alessandro CNA Speaking Exchange https://vimeo.com/94982987
colpo 10 Karim British Airways https://vimeo.com/98344654
SIMPLE IDEAS for big insights
colpo 11 Karim Harvey Nichols https://vimeo.com/98342490
colpo 12 Alessandro DHL https://www.youtube.com/watch?v=yFc3c74n3QQ
BIG IDEAS that teach
Colpo 13 Alessandro Claro Vroom ring boom
Colpo 14 Karim Amia https://vimeo.com/98800293
https://www.youtube.com/watch?v=5tpG9RFNsts
BIG IDEAS neverending insights
colpo 15 Karim Nike https://vimeo.com/98811565
colpo 16 Alessandro CocaColaLife https://vimeo.com/81109394
BIG IDEAS no product
Colpo 17 Alessandro Mercedes https://www.youtube.com/watch?v=nLwML2PagbY
Colpo 18 Karim P&G https://vimeo.com/98797468
BIG IDEAS out of the schemes
colpo 15 Karim LURPAK https://vimeo.com/98796504
colpo 16 Alessandro Southern Comfort https://vimeo.com/98812440
AND THE WINNER IS....
BIG IDEAS must see
SWEETIE https://vimeo.com/98800289
SUNDAY TIMES https://www.youtube.com/watch?v=phTUWg_L95w
VOLVO https://vimeo.com/98797752
BIG IDEAS see you soon
APPLE https://www.youtube.com/watch?v=VpZmIiIXuZ0