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UPA ancora al fianco di Best Brands. Sassoli de Bianchi: "Le marche sono il nostro punto di forza, la classifica invita le aziende a un esame di realtà. Confermiamo chiusura d'anno con investimenti a +1,8%"

Nonostante la chiusura leggermente negativa del primo semestre (-0,3%), il recupero atteso nella seconda parte dell'anno dovrebbe portare il mercato a chiudere il 2017 con il segno più. Molto positivo l'andamento della radio, Internet cresce nella parte di search e social. "Le marche forti allungano la vita delle imprese, dunque porre la marca al centro di un dibattito come fa Best Brands è senza dubbio un fatto importante", ha affermato Sassoli de Bianchi.

Per il terzo anno consecutivo Best Brands, la ricerca condotta da GfK e Serviceplan che misura in modo innovativo l'importanza delle marche (leggi news), gode del patrocinio di UPA

Come ha spiegato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, ai microfoni di ADVexpressTv, l'Associazione non può che vedere di buon occhio un'iniziativa che stimola il dibattito intorno alla marca, di fatto il punto di forza fondamentale di ogni azienda.  

Sono le marche, ha affermato Sassoli, a permettere alle aziende e ai prodotti di essere longevi. Le marche forti allungano la vita delle imprese. In tutti i settori, in uno scenario in continua evoluzione come quello odierno, dove cresce l'importanza della distribuzione on e offline, per competere servono marche forti, ha spiegato Sassoli. Il successo di un’azienda dipende dalla forza delle proprie marche, che consentono di navigare più sicuri nelle acque perigliose della competizione. Operare in un contesto di marche forti aiuta, oltre che l’industria, anche l’intero sistema della comunicazione che vive di investimenti pubblicitari con una ricaduta positiva anche sulla credibilità e l'autorevolezza dello stesso.

Naturalmente la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella costruzione strategica di un brand, che richiede tempo e investimenti e che oggi tuttavia si scontra con la richiesta pressante di risultati nel breve termine. E la centralità della marca è più che mai attuale in un’epoca di frastuono ed entropia comunicativa. 

Best Brands può anche fungere da stimolo alle imprese per migliorare: come ha dichiarato Sassoli de Bianchi ai microfoni di ADVexpressTv, la collocazione nella classifica costringe le imprese a un esame di realtà e le aiuta a comprendere su quali leve possono agire per aumentare la forza delle loro marche. 

Best Brands mette al centro la marca e il consumatore: il patrocinio di UPA intende sottolineare l'importanza per l'Associazione di questi due fattori quando vengono considerati centrali e propulsivi. La rilevanza degli investimenti sulla relazione fra marca e consumatori e l’importanza delle marche per il futuro dell’economia sono più che mai evidenti in questa fase economica in cui si tende ad ottenere risultati a breve termine con conseguenti azioni di marketing più tattiche che strategiche. . ".

Inevitabile chiedere al Presidente UPA un commento in merito all'andamento degli investimenti pubblicitari. Come ha spiegato Sassoli, dopo un primo semestre chiuso in leggero calo (-0,3%) a causa del confronto penalizzante con lo stesso periodo dello scorso anno, caratterizzato dalla presenza di eventi importanti, ci si aspetta un recupero nella seconda parte dell'anno, che dovrebbe portare a una chiusura d'anno a +1,8%.

Un risultato che confermerebbe il trend di crescita registrato negli ultimi 36 mesi, dando ulteriore testimonianza dell'uscita definitiva dalla fase di recessione. D'altra parte, l'andamento degli investimenti riflette un clima economico più positivo, caratterizzato da una maggiore fiducia. 

Guardando ai vari mezzi, la radio sta performanndo molto bene, segno meno al momento per la tv, che dovrebbe recuperare nei prossimi mesi e chiudere a oltre +1%, Internet ha chiuso il primo semestre con investimenti a +6/7%, trainati da search e social, mentre la stampa, caratterizzata ancora da raccolta negativa, potrebbe tornare a crescere se il governo varerà il decreto attuativo della legge sugli incentivi fiscali. L'outdoor si prevede in crescita nel secondo semestre, ma non abbastanza per compensare il calo subito nei primi mesi. 

E nel 2018? Come ha anticipato Sassoli ai microfoni di ADVexpressTv, sicuramente il mercato beneficierà degli grandi eventi in programma, in primis i Mondiali di calcio, tuttavia le elezioni potrebbero portare a una maggiore incertezza che, com'è noto, è nemica degli investimenti. 

Se ne parlerà senz'altro alla prossima Assemblea annuale UPA, in programma il 4 luglio 2018, che si preannuncia speciale, dal momento che l'Associazione organizzerà un'intera giornata ad hoc per celebrare i suoi 70 anni.

Serena Piazzi